Con un Tweet, Trump ha distrutto la credibilità del G7

Cronaca dal mondo                  Canada si apre oggi il vertice G7 primo incontro internazionale per Conte

Cronaca dal mondo Canada si apre oggi il vertice G7 primo incontro internazionale per Conte

Comunque la reazione di Trump ha scatenato le ire anche del presidente francese Emmanuel Macron che ha detto: "La cooperazione internazionale non può essere dettata da pugni di rabbia e dichiarazioni usa e getta". "Abbiamo preso degli impegni e dobbiamo mantenerli".

Charlevoix - Donald Trump non ha aspettato nemmeno di arrivare al G7 per lanciare una frase-bomba. È la condanna del ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas. Il G7, il gruppo dei grandi paesi che da quando nel 2014 è stata esplulsa la Russia per i fatti in Ucraina, dovrebbe rappresentare il distillato dell'Occidente, è spaccato (la CNN ha dato l'immagine: "L'Occidente è in crisi" titola un servizio). Ma lo strappo arriva a vertice ormai concluso, ed è senza precedenti: gli Stati Uniti non avalleranno il documento finale del G7 canadese. Lo ha detto il primo ministro Lee Hsien Loong, che ha visitato non solo il media center, dove sono arrivati circa 3mila giornalisti da tutto il mondo, ma anche Sentosa, l'isola finora famosa solo per le spiagge turistiche e i campi da golf, e dove martedì si svolgerà lo storico vertice. La struttura, un cinque stelle con 112 stanze, fa parte del Pontiac Land Group controllata dalla ricchissima famiglia Kwee L'hotel, che si trova a pochi minuti dal cuore finanziario di Singapore, come si legge sul sito ufficiale, dispone di spazi per 2000 metri quadrati da destinare a meeting di ogni tipo, compreso quello -evidentemente- che riunirà allo stesso tavolo il presidente degli Stati Uniti e il leader nordcoreano, per la prima volta impegnati faccia a faccia per discutere la denuclearizzazione della penisola.

Ma forse, dopo i successi iniziali, questa strategia di "The Donald" si potrebbe risolvere in una pericolosa illusione: alleati e avversari, nel medio e lungo termine, saranno sempre meno inclini a riconoscere la leadership Usa e la sfideranno economicamente e militarmente dove sarà loro possibile. Tariffe che il premier Trudeau definisce "un insulto" per i canadesi, perché motivate dal presidente Usa con ragioni di "sicurezza nazionale". Attraverso Twitter, il Capo della Casa Bianca ha duramente attaccato il premier canadese Justin Trudeau, definendolo "debole e disonesto" per alcune parole pronunciate nella conferenza stampa di fine summit. Funzionari dell'Unione Europea hanno immediatamente reagito affermando che intendono rispettare ugualmente l'accordo raggiunto.

Recommended News

  • Brescia, Souad Allou scomparsa: telecamere inquadrano marito che trascina un grosso sacco

    Brescia, Souad Allou scomparsa: telecamere inquadrano marito che trascina un grosso sacco

    Le telecamere di un bar sotto casa della donna lo hanno ripreso mentre trascinava un grosso sacco nero poi caricato in auto. Il tragico e terribile sospetto è che dentro quella busta si trovasse la donna che lascia due bimbi di 3 e 9 anni.
    Salah, spero di farcela per l'Uruguay

    Salah, spero di farcela per l'Uruguay

    Mohamed Salah sta facendo di tutto per esserci il 15 giugno all'esordio ai Mondiali del suo Egitto contro l'Uruguay . Una volta caduto a terra, ho avvertito dolore fisico e preoccupazione insieme. "Un pensiero devastante ".
    Top Gun: Maverick: Val Kilmer torna per interpretare Iceman - Notizie sul Cinema

    Top Gun: Maverick: Val Kilmer torna per interpretare Iceman - Notizie sul Cinema

    Salvo poi ritrattare subito dopo: "Ricevere un'offerta è ben diverso da interpretare un ruolo". La voce era nell'aria (è proprio il caso di dirlo) già da tempo, ma ora c'è anche la conferma.
  • Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    La Roma e' senza dubbio la squadra piu' attiva di questa sessione di mercato . Le parole dell'agente ai microfoni di 'Rtl Boulevard'.
    In Portogallo sicuri, addio CR7 al Real

    In Portogallo sicuri, addio CR7 al Real

    Risulta difficile dar torto a Florentino Perez che non intende equiparare lo stipendio di Ronaldo a quello di Messi . Con ogni probabilità se ne saprà di più dopo il Mondiale in Russia dove il portoghese sarà impegnato dal 14 giugno.
    GF15: Baye Dame rimane senza lavoro e senza soldi

    GF15: Baye Dame rimane senza lavoro e senza soldi

    Dame ha quindi dichiarato di sperare che non si facciano influenzare da quanto è successo in tv con Aida Nizar . In tutto ciò, ad ogni modo, non è mancata una frecciatina di Baye alla produzione del reality .
  • Vince Bonolis con "Avanti un altro"

    Gli ascolti tv ieri, mercoledì 6 giugno 2018 , hanno decretato il vincitore della prima serata fra Petrolio e Avanti un altro . A giocare nella squadra dei reality Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio , Carmen Di Pietro, Franco Terzulli e Marco Ferri .
    Udinese, ufficiale: il nuovo allenatore arriva dalla Serie B spagnola

    Udinese, ufficiale: il nuovo allenatore arriva dalla Serie B spagnola

    Il manager spagnolo ha visitato la sede del club e la Dacia Arena , quindi ha firmato il contratto che lo legherà ai friulani. Julio Velazquez Santiago è il nuovo tecnico dell'Udinese calcio.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    Nel primo giro c'è stato un incidente tra Stroll e Hertley, entrambi sono stati costretti al ritiro. Sul terzo gradino del podio è salito Max Verstappen , con la Red Bull .

    Diritti tv: presa di posizione Rai

    Ci saranno dunque, in teoria, almeno due 'vincitorì e quindi saranno necessari due abbonamenti per vedere la massima serie. Complessivamente la Lega di Serie A vorrebbe ricavare dalla vendita dei diritti è di 1, 1 miliardi di euro.
    Playoff Serie B: Venezia-Palermo 1-1, gol di La Gumina e Marsura

    Playoff Serie B: Venezia-Palermo 1-1, gol di La Gumina e Marsura

    Marsura risponde a La Gumina: si chiude sull'1-1 la semifinale d'andata dei Playoff di Serie B tra Venezia e Palermo . Una scelta che potrebbe essere dettata dalla volontà di Stellone di smorzare il gioco veloce del Venezia .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.