Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

Donald Trump parla a ruota libera mentre, come preannunciato, lascia in anticipo il G7 canadese di Charlevoix. Dopo aver partecipato alla prima sessione, dedicata all'eguaglianza di genere, il tycoon è ripartito per gli Stati Uniti, saltando così la discussione su ambiente e cambiamenti climatici.

"Ora valutiamo dazi sulle auto che invadono il mercato americano" si legge in un altro messaggio. La fotografia sembra riassumere come è andato il G7: non bene, visto che Trump si è rifiutato di firmare il comunicato congiunto presentato alla fine della riunione internazionale. Il documento dovrebbe riguardare anche la questione dei dazi. Trump dà un 10 alle relazioni con gli alleati, nonostante le tensioni del G7. Ma la diplomazia è una cosa diversa dalla trattative private e può riservare delle sorprese. Trump mette in guardia dal prendere delle contromisure per contrastare i dazi su acciaio e alluminio imposti dagli Usa.

"Non possiamo perdere", ha quindi risposto a chi gli chiedeva se temesse rappresaglie per i dazi e una guerra commerciale a livello mondiale. A far infuriare Trump sarebbero state le parole usate, durante la conferenza stampa finale, da Trudeau che non ha esitato a definire le nuove tariffe - motivate dal presidente americano con ragioni di sicurezza nazionale - "un insulto" per i canadesi che "sono educati e ragionevoli". "Gli Usa sono stati trattati ingiustamente sul commercio: io non do la colpa agli altri, do la colpa ai nostri leader passati". Abbiamo perso 817 miliardi di dollari sul commercio.

Gli Stati Uniti non firmeranno le decisioni prese dai sette leader delle potenze industrializzate.

Trump avrebbe definito con i suoi collaboratori il G7 "una perdita di tempo", secondo quanto riportato dal Washington Post: lo slogan "America First", nell' interpretazione del presidente, significa che la sua leadership e quella Usa non si vogliono più affidare alle istituzioni multilaterali ma puntare sui rapporti bilaterali dove Trump fa conto sulle sue qualità da esperto negoziatore d'affari. "Sento che Kim Jong-un vuole fare qualcosa di grandioso per il suo popolo e ora ha questa opportunità e sa che non ne avrà un'altra". Ha un'opportunità che se guardiamo alla storia pochissimi hanno avuto.

Recommended News

  • Joker: In arrivo un secondo film standalone con Jared Leto protagonista

    Joker: In arrivo un secondo film standalone con Jared Leto protagonista

    L'attore ovviamente tornerà nei panni del cattivo di Gotham City , ma sarà anche il produttore esecutivo del lungometraggio, ancora senza titolo.
    Juve, offerti 50 milioni e due contropartite per Chiesa!

    Juve, offerti 50 milioni e due contropartite per Chiesa!

    Ma con Chiesa la Juventus è disposta a sforare di gran lunga il muro dei 50 milioni di euro. "Oggi il mercato è così". Nello specifico, le due contropartite proposte dal club bianconero sono state Rolando Mandragora e Marko Pjaca .

    Vince Bonolis con "Avanti un altro"

    Gli ascolti tv ieri, mercoledì 6 giugno 2018 , hanno decretato il vincitore della prima serata fra Petrolio e Avanti un altro . A giocare nella squadra dei reality Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio , Carmen Di Pietro, Franco Terzulli e Marco Ferri .
  • È morto Anthony Bourdain, il famoso chef fidanzato di Asia Argento

    È morto Anthony Bourdain, il famoso chef fidanzato di Asia Argento

    Pare, però, che nell'ultimo periodo la donna stesse frequentando un altro uomo, anche se non ci sono conferme ufficiali. Pochi giorni fa Asia è stata fotografata insieme a un giornalista francese di 28 annui, Hugo Clément.
    A Napoli tributo a Pino Daniele

    A Napoli tributo a Pino Daniele

    Tra le poche una strepitosa Fiorella Mannoia che in Sulo pe parlà , una perla di pochi secondi, non ha fatto rimpiangere Pino. Si è salvato Edoardo Leo, l'unico 'non napoletano' che ha dato vita a un intervento sensato.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    E qui di seguito c'è un'intervista dello stesso Santercole a Tv2000, in cui racconta parecchie cose della sua avventura musicale. L'intreccio di parentela con Adriano Celentano non si ferma all'originario legame di sangue.
    Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

    Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

    Solo quinto il compagno di squadra, che non ha avuto remore ad indicare il finlandese come uno dei favoriti per la pole. Raikkonen si è migliorato nettamente rispetto alle FP1, classificandosi 2° a 120 millesimi.

    G7, Conte con Trump: "Riallacciare con la Russia"

    Una mossa che spiazza, che costringe i big del globo a considerare secondari i punti all'ordine del giorno in Canada . E con ciò Trump ha esaurito la sua riserva di disponibilità.
  • Diritti tv: presa di posizione Rai

    Diritti tv: presa di posizione Rai

    Ci saranno dunque, in teoria, almeno due 'vincitorì e quindi saranno necessari due abbonamenti per vedere la massima serie. Complessivamente la Lega di Serie A vorrebbe ricavare dalla vendita dei diritti è di 1, 1 miliardi di euro.
    Playoff Serie B: Venezia-Palermo 1-1, gol di La Gumina e Marsura

    Playoff Serie B: Venezia-Palermo 1-1, gol di La Gumina e Marsura

    Marsura risponde a La Gumina: si chiude sull'1-1 la semifinale d'andata dei Playoff di Serie B tra Venezia e Palermo . Una scelta che potrebbe essere dettata dalla volontà di Stellone di smorzare il gioco veloce del Venezia .

    Rita Dalla Chiesa critica Aida Nizar: "Fuori dall'Italia"

    Il gesto della spagnola non è stato digerito dall'ex moglie di Frizzi che avrebbe voluto il suo arresto per oltraggio a pubblico ufficiale .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.