È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

Addio a Gino Santercole, è morto l'autore di

Addio a Gino Santercole, è morto l'autore di "Una carezza in un pugno"

Di famiglia di origine pugliese ma nato a Milano, nel novembre del 1940, il nome di Santercole è indissolubilmente legato a quello di Adriano Celentano: è figlio di sua sorella Rosa, il Molleggiato è suo zio, anche se ha solo due anni più di lui, e tutti e due vivono nella celebre via Gluck, che porteranno sul palco di Sanremo nel 1966.

Il mondo della musica dice addio a Gino Santercole, cantautore, compositore, attore e chitarrista simbolo degli anni Sessanta e Settanta.

E' morto oggi Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano. Ma il grande successo arriva nel 1968: esce "Azzurro", iconico pezzo di Celentano, ma il Lato B è occupato da "Una carezza in un pugno", canzone d'amore scritta da Santercole che verrà acclamata da pubblico e critica, al punto che rischierà di fare ombra addirittura al Lato A. La vita di Santercole prende una svolta negativa a fine anni '70, quando cade nella depressione, divorziando dalla moglie e allontanandosi da Celentano e Mori.

L'intreccio di parentela con Adriano Celentano non si ferma all'originario legame di sangue.

E qui di seguito c'è un'intervista dello stesso Santercole a Tv2000, in cui racconta parecchie cose della sua avventura musicale.

Nel 1964 debutta come cantante solista con Attaccata al soffitto/Se vorrai, disco che passa inosservato; dopo un ultimo disco con il gruppo (Chi sarà la ragazza del Clan?/Quella donna, legato al lancio come cantante di Milena Cantù, all'epoca fidanzata di Celentano), Santercole lascia i Ribelli e continua ad incidere da solo. Ma dopo 5 anni decisi di andare a Roma per continuare la carriera di attore. Si chiamava anche questa 13 giugno.

Recommended News

  • Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

    Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

    Solo quinto il compagno di squadra, che non ha avuto remore ad indicare il finlandese come uno dei favoriti per la pole. Raikkonen si è migliorato nettamente rispetto alle FP1, classificandosi 2° a 120 millesimi.

    Milan, Mirabelli: "Europa? Aspettiamo, è un’avventura. In ogni caso…"

    Il ds del Milan non fa nomi ma è sicuro: " Ci faremo trovare pronti ", nonostante sulla società ci sia il fantasma di una possibile esclusione dalle coppe.

    Vince Bonolis con "Avanti un altro"

    Gli ascolti tv ieri, mercoledì 6 giugno 2018 , hanno decretato il vincitore della prima serata fra Petrolio e Avanti un altro . A giocare nella squadra dei reality Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio , Carmen Di Pietro, Franco Terzulli e Marco Ferri .
  • Napoli, ag. Jorginho: "Se non va al Manchester City rimarrà scontento"

    A centrocampo il Napoli potrebbe separarsi anche da Hamsik , corteggiato fortemente dai cinesi dello Shandong Luneng. Jorginho è un grande professionista, ma questa è l'opportunità della sua vita e della sua famiglia.

    Diritti tv: presa di posizione Rai

    Ci saranno dunque, in teoria, almeno due 'vincitorì e quindi saranno necessari due abbonamenti per vedere la massima serie. Complessivamente la Lega di Serie A vorrebbe ricavare dalla vendita dei diritti è di 1, 1 miliardi di euro.
    Grande Fratello 2018: la classifica degli abiti di Barbara D'Urso

    Grande Fratello 2018: la classifica degli abiti di Barbara D'Urso

    A confermare il rapporto molto bello tra i due è una dedica che Veronica Satti ha fatto su Instagram ad Alberto Mezzetti . Non ho ancora parlato con la direzione dell'azienda, ma i miei trascorsi lavorativi sono ottimi .
  • Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    La Roma e' senza dubbio la squadra piu' attiva di questa sessione di mercato . Le parole dell'agente ai microfoni di 'Rtl Boulevard'.
    Salah, spero di farcela per l'Uruguay

    Salah, spero di farcela per l'Uruguay

    Mohamed Salah sta facendo di tutto per esserci il 15 giugno all'esordio ai Mondiali del suo Egitto contro l'Uruguay . Una volta caduto a terra, ho avvertito dolore fisico e preoccupazione insieme. "Un pensiero devastante ".

    'Pino è', il concerto degli amici. L'emozione allo stadio San Paolo

    Lo Stadio San Paolo si veste a festa e sposa il linguaggio proprio del cantautore, quello della musica. Lo fa affidando a una grande prima serata, emotiva e intensa, le parole e la musica di Pino Daniele .
  • Spezia-Parma, indagine della Procura Figc per alcuni messaggi prima del match

    Spezia-Parma, indagine della Procura Figc per alcuni messaggi prima del match

    Al momento, è escluso il coinvolgimento del Parma ed è prematuro sbilanciarsi sull'esito della vicenda. Il vantaggio di Ceravolo dopo 10 minuti e il gol del raddoppio di Ciciretti nella ripresa.
    POZZALLO - Il ministro dell´interno Salvini all´hot spot di Pozzallo:

    POZZALLO - Il ministro dell´interno Salvini all´hot spot di Pozzallo: "Vergognoso business migranti"

    Giuseppe Conte è salito al Quirinale alle 21 di stasera, domani pomeriggio alle 16 il giuramento . Fratelli d'Italia , che era disponibile al "Sì" alla fiducia, sceglie la linea dell'astensione.
    'Basta migranti a spasso': Salvini propone i Centri chiusi per il rimpatrio

    'Basta migranti a spasso': Salvini propone i Centri chiusi per il rimpatrio

    La Tunisia esprime "il suo profondo stupore per le dichiarazioni del ministro degli Interni italiano sul dossier immigrazione ". Arrivo in punta di piedi per studiare, per ascoltare, per capire.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.