Trump vorrebbe la Russia nuovamente nel G8

G7 al via in Canada in un clima di tensione senza precedenti, con al centro Donald Trump. Partirà sabato mattina direttamente alla volta di Singapore, dove è il programma per il 12 giugno lo storico incontro con il leader nordcoreano Kim Jong Un.

"Che piaccia o no - e può essere politicamente scorretto dirlo - ma abbiamo bisogno di governare il mondo". "La Russia si concentra su altri formati": così il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha commentato dalla Cina le parole di Trump secondo cui alla Russia dovrebbe essere permesso di tornare nel G8.

Una mossa che spiazza, che costringe i big del globo a considerare secondari i punti all'ordine del giorno in Canada.

Al premier italiano, dall'altra parte, serve ribadire una posizione sulla Russia che è andata affogando tra le dichiarazioni della giornata, in cui Conte è sembrato adeguarsi alle scelte dei partner Ue contrari a riammetterla ai vertici se prima non rispetterà gli accordi di Minsk sull'integrità territoriale dell'Ucraina.

Il nuovo governo italiano si è trovato in sintonia immediata con la Casa Bianca. L'Italia era stata l'unica a seguire quella che sembrava l'ultima provocazione trumpiana, a sostenere che "far rientrare la Russia nel G8 è nell'interesse di tutti".

Mentre Macron ha risposto in conferenza stampa: "Difenderemo le nostre industrie e i nostri lavoratori, mostreremo al presidente degli Stati Uniti che le sue azioni inaccettabili stanno danneggiando i suoi stessi cittadini". "Se non succede, ne usciamo ancora meglio!", ha scritto il presidente Usa su Twitter.

L'asse di Conte con Trump sull'apertura nei confronti di Mosca ha dunque un senso e una logica, purché non sia puramente al rimorchio delle capricciose priorità americane, tra queste un interesse evidente a sgretolare il traballante edificio europeo, un interesse condiviso peraltro dalla leadership russa. E su chi l'ha preceduto, ha ribadito: "Nessuno ha la bacchetta magica e noi siamo rispettosi del lavoro fatto anche dagli altri in precedenza; quello che andava bene lo manterremo su altri fronti".

Trump inoltre è accusato di usare i suoi poteri di grazia in casi mediatici che gli procurano consenso politico, dall'ex sceriffo anti immigrati Joe Arpaio al commentatore conservatore Dinesh D'Souza, sino ad una serie di personaggi neri che potrebbero guadagnarli le simpatie dell'elettorato afro-americano: da Muhammad Ali al suo antesignano Jack Johnson - primo campione nero di boxe condannato nel 1913 da una giuria bianca in un presunto caso razziale.

Recommended News

  • Migranti, Salvini:

    Migranti, Salvini: "Sbarchi? Malta non può dire sempre no"

    Il ministro leghista non ha dubbi: " Su questo fronte l'Italia è il paese più generoso in Europa ". Ridurre il numero degli sbarchi e aumentare il numero delle espulsioni.
    Tennis: Djokovic ko, lacrime Cecchinato

    Tennis: Djokovic ko, lacrime Cecchinato

    Una sola parola, a questo punto, va ripetuta, perché si fa fatica a credere a ciò che sta accadendo in questi giorni: semifinale . Aveva ragione."Merita rispetto" è una locuzione precisa e netta: significa "non lo sottovaluto, anzi lo temo".

    Fiducia governo Conte | Oggi voto al Senato. Domani la Camera

    Al Senato la maggioranza è apparsa inizialmente più risicata, ma si è rafforzata nel corso della trattativa M5s-Lega . Oggi a partire dalle ore 12, nell'aula di Palazzo Madama, il premier ha esposto le sue dichiarazioni programmatiche .
  • A Napoli tributo a Pino Daniele

    A Napoli tributo a Pino Daniele

    Tra le poche una strepitosa Fiorella Mannoia che in Sulo pe parlà , una perla di pochi secondi, non ha fatto rimpiangere Pino. Si è salvato Edoardo Leo, l'unico 'non napoletano' che ha dato vita a un intervento sensato.
    Baye Dame si sfoga contro il Grande Fratello:

    Baye Dame si sfoga contro il Grande Fratello: "Sono rovinato!"

    Tutte bamboline pronte a scannarsi all'occorrenza, a litigare, a limonare, e persino alitarsi addosso. Al ballottaggio finale si è imposto con il 57% delle preferenze su Alessia Prete.

    La finale si avvicina! - Grande Fratello 2018 | GF15

    Tutte bamboline pronte a scannarsi all'occorrenza, a litigare, a limonare, e persino alitarsi addosso. Centomila euro di montepremi, va' a pagare da bere a tutti prima che si trasformino in lire.
  • Juve, offerti 50 milioni e due contropartite per Chiesa!

    Juve, offerti 50 milioni e due contropartite per Chiesa!

    Ma con Chiesa la Juventus è disposta a sforare di gran lunga il muro dei 50 milioni di euro. "Oggi il mercato è così". Nello specifico, le due contropartite proposte dal club bianconero sono state Rolando Mandragora e Marko Pjaca .
    GF15: Baye Dame rimane senza lavoro e senza soldi

    GF15: Baye Dame rimane senza lavoro e senza soldi

    Dame ha quindi dichiarato di sperare che non si facciano influenzare da quanto è successo in tv con Aida Nizar . In tutto ciò, ad ogni modo, non è mancata una frecciatina di Baye alla produzione del reality .
    Cecchinato, questa è storia: vince contro Djokovic ed è in semifinale

    Cecchinato, questa è storia: vince contro Djokovic ed è in semifinale

    Poi l'azzurro è bravissimo tornando a trovare angoli e profondità per mettere in difficoltà l'avversario. Cecchinato è il primo italiano a raggiungere la semifinale di un torneo major negli ultimi quarant'anni.
  • Vince Bonolis con "Avanti un altro"

    Gli ascolti tv ieri, mercoledì 6 giugno 2018 , hanno decretato il vincitore della prima serata fra Petrolio e Avanti un altro . A giocare nella squadra dei reality Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio , Carmen Di Pietro, Franco Terzulli e Marco Ferri .
    Renzi parla in aula, le espressioni di Di Maio, Salvini e Conte

    Renzi parla in aula, le espressioni di Di Maio, Salvini e Conte

    Gli 80 giorni di teatrino ci fanno pensare che sia tornata la prima Repubblica con un armamentario lessicale come 'i due forni'. Non so se e' il governo del cambiamento.
    Moto3 Mugello, Bezzecchi secondo per pochi millesimi

    Moto3 Mugello, Bezzecchi secondo per pochi millesimi

    Con questo risultato Bezzecchi resta in testa al Mondiale Moto3 con un distacco minimo, 3 punti, proprio su Martin e +9 su Di Giannantonio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.