Pescara, 80 intossicati alla mensa delle elementari: bambini ricoverati

Pescara, 80 intossicati alla mensa delle elementari: bambini ricoverati

Pescara, 80 intossicati alla mensa delle elementari: bambini ricoverati

"È salito a circa 120 il numero delle persone, principalmente bambini, che da venerdì ad oggi hanno avvertito malori e si sono presentate in pronto soccorso all'ospedale di Pescara".

Ispezionato il centro di cottura che serve le mense delle scuole di Pescara. Anche la procura Pescarese ha aperto un fascicolo di indagine contro ignoti. Tutti hanno i classici sintomi da tossinfezione alimentare. Il caso aveva prontamente fatto scattare gli accertamenti epidemiologici da parte della Asl ed a finire nel mirino erano state proprio le mense scolastiche. Molti sono anche i bambini che, anche se non ricoverati in ospedale, sono a casa con febbre alta e disturbi intestinali. Si tratta di bimbi, alcuni dei quali sono stati ricoverati, iscritti in almeno sei o sette scuole della città e residenti in zone diverse del capoluogo adriatico. Fortunatamente nessuno dei casi in esame è considerato grave. Anche la Direzione sanitaria della Asl ha ribadito che non si può certo parlare di una emergenza vera e propria anche alla luce dei sintomi segnalati ma fino a quanto l'intera situazione non verrà definitivamente chiarita, il primo cittadino ha disposto dalla giornata odierna la chiusura delle mense (che tuttavia non riguarda le scuole private).

Intanto l'associazione consumatori "Udicon- Unione per la Tutela dei Consumatori", a seguito dell'ordinanza di sospensione del servizio di refezione scolastica in tutte le scuole di competenza del Comune di Pescara ( asili, elementari, nidi e medie), disposta dal Sindaco Marco Alessandrini a partire da lunedi 4 giugno 2018, a causa dei malori riscontrati fra diversi alunni e alcuni insegnanti, tramite il Presidente Regionale, l'Avv. "Entro la serata avremo più informazioni, perché dovrebbero arrivare oggi i risultati dei primi accertamenti", ha assicurato in merito l'assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci.

Recommended News

  • Moto3 Mugello, Bezzecchi secondo per pochi millesimi

    Moto3 Mugello, Bezzecchi secondo per pochi millesimi

    Con questo risultato Bezzecchi resta in testa al Mondiale Moto3 con un distacco minimo, 3 punti, proprio su Martin e +9 su Di Giannantonio.

    MotoGp Italia, Dovizioso: "Non sono contento al 100%: abbiamo sbagliato la gomma"

    Peccato per la scelta della gomma dura davanti, è stata sbagliata perché avevamo poco grip e non riuscivamo ad attaccare. Gigi ha creduto in me ma troppo tardi, non al 100%.

    MotoGp, Valentino Rossi da sogno al Mugello

    Attimi di tensione per il collaudatore pugliese che viene accompagnato al centro medico ma in stato cosciente dopo il volo di 4 metri dal suolo.
  • Diritti tv, la Lega A conferma:

    Diritti tv, la Lega A conferma: "Ricevuta la proposta di Mediapro"

    Stiamo parlando di uno dei settori più importanti, non solo come valore aggiunto ma come opportunità di crescita del nostro paese. Da una prima analisi le proposte presentate non sono redatte secondo i format previsti dal bando".

    Karius subì una commozione cerebrale dopo la gomitata di Ramos

    Ci aspettiamo che con il trattamento e seguendo i protocolli di attività prescritti continuerà a migliorare. Il Liverpool ha voluto vederci più chiaro e ha spedito Karius negli Usa.
    Moto Gp, Pole stratosferica di Valentino Rossi al Mugello

    Moto Gp, Pole stratosferica di Valentino Rossi al Mugello

    Non gli accadeva di partire dal palo da Motegi 2016 e l'approdo sembrava impossibile, visto anche l'incerto inizio di weekend. Molti dicevano che il mio metodo non era quello giusto ma io ho sempre detto che tutto dipendeva dal sentirmi a mio agio.
  • Cecchinato, questa è storia: vince contro Djokovic ed è in semifinale

    Poi l'azzurro è bravissimo tornando a trovare angoli e profondità per mettere in difficoltà l'avversario. Cecchinato è il primo italiano a raggiungere la semifinale di un torneo major negli ultimi quarant'anni.
    La D'Urso contro il ministro Fontana:

    La D'Urso contro il ministro Fontana: "Famiglia è ogni tipo di amore"

    Chissà se in Italia vale di più la parola di un Ministro o quella della conduttrice di un programma spazzatura? La D'Urso non è riuscita a non approfittare del momento per fare un po' di propaganda.
    Errori Karius colpa di un trauma cranico

    Errori Karius colpa di un trauma cranico

    Karius al 49' era stato colpito da una gomitata del difensore del Real Madrid Sergio Ramos . Questo il sospetto che ha avuto il club inglese.
  • 62 persone sono morte per l’eruzione del vulcano del Fuego, in Guatemala

    62 persone sono morte per l’eruzione del vulcano del Fuego, in Guatemala

    "Ci sono dispersi, ma non sappiamo quanti", ha spiegato Sergio Cabanas dell'agenzia governativa guatemalteca per i disastri. Solo 17 cadaveri sono stati identificati, a causa delle ceneri incandescenti e della lava che hanno sfigurato le vittime.
    Alessia Marcuzzi al matrimonio dell'ex Simone Inzaghi: testimone scatenata al party

    Alessia Marcuzzi al matrimonio dell'ex Simone Inzaghi: testimone scatenata al party

    Si è sposato il 2 giugno a Montalcino Simone Inzaghi , l'allenatore delle Lazio ha detto sì alla compagna imprenditrice Gaia Lucariello , al Castello Banfi.
    Sorprende la moglie con l’amante, li picchia e poi la violenta

    Sorprende la moglie con l’amante, li picchia e poi la violenta

    Arezzo , stupra la moglie dopo averla scoperta con l'amante: terribile vicenda quella che ha avuto luogo nel corso della notte. Banoth ha assicurato che "un team di agenti sta ricercando il marito della donna e l'uomo che l'avrebbe violentata".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.