Fiducia governo Conte | Oggi voto al Senato. Domani la Camera

Remo Casilli  Reuters

Remo Casilli Reuters

Voto di Fiducia al Senato per il Governo Lega-M5s: diretta video streaming live, premier Conte parla alle Camere. Trecentotredici i senatori presenti.

Quando la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, ha pronunciato il numero dei senatori che hanno votato sì alla fiducia si è levato un lungo applauso in aula.

Oggi a partire dalle ore 12, nell'aula di Palazzo Madama, il premier ha esposto le sue dichiarazioni programmatiche.

Al Governo manca il passaggio per la fiducia dell'altro ramo del Parlamento.

Domani, mercoledì 6 giugno, è prevista invece la votazione sulla fiducia alla Camera dei deputati. Per i reati contro la pubblica amministrazione non si sa quante volte sono state aumentate le pene ma questo non è servito a combattere la corruzione che si previene invece con leggi chiare, che non devono subire troppe interpretazioni, con la una rotazione dei vertici delle amministrazioni.

A Montecitorio l'esecutivo Conte può contare su una maggioranza ampia, con un totale di 352 deputati su 630. Tra le astensioni, quindi, si registra quella di Fratelli d'Italia, che ha confermato di non avere intenzione di entrare nella maggioranza, pur ponendosi in una posizione diversa rispetto alle forze che hanno scelto nettamente il campo dell'opposizione, come Pd e Forza Italia.

Al Senato la maggioranza è apparsa inizialmente più risicata, ma si è rafforzata nel corso della trattativa M5s-Lega. Sono 4 i voti in più del previsto. Sono ricette sbagliate, è un cambiamento che guarda al passato, si propongono aumenti di pena senza capire che non hanno mai costituito un deterrente, lo sanno anche i bambini. "E poi si inizia davvero a lavorare per il Paese", ha twittato Conte dopo il voto.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.