Nel pubblico impiego una pensione su due è ancora "anticipata"

Quattordicesima pensionati 2018 requisiti calcolo importi e data di pagamento

Quattordicesima pensionati 2018 requisiti calcolo importi e data di pagamento

Il numero delle pensioni vigenti al 1° gennaio 2018 è pari a 2.864.050, mentre i pensionati complessivi sono poco più di 16milioni.

Nel 2017 sono state liquidate 124.464 pensioni ai lavoratori del settore pubblico con un aumento dell'8,4% rispetto a quelle liquidate nel 2016. Contrariamente a quanto ci si potrebbe attendere, le novità affermano che gli italiani dovranno attendere più tempo per ritirarsi dal lavoro e accedere al tanto agognato assegno pensionistico. L'analisi delle pensioni liquidate nel 2017 per cassa evidenzia che la Cassa Stato eroga il 55,4% dei trattamenti pensionistici, con una spesa pari al 56,5% del totale. Il 58,6% dei trattamenti pensionistici della gestione dei dipendenti pubblici è erogato alle femmine a fronte del 41,4% erogato ai maschi. Gli assegni erogati infatti sono passati da 114.833 del 2016 a 124.464 nel 2017.

Quanto dichiarato dall'OCSE è stato confermato dal recente osservatorio sulle pensioni della Gestione Dipendenti Pubblici appena pubblicato dall'INPS che fa riferimento ai trattamenti previdenziali vigenti al 1° gennaio 2018 e liquidate nel 2017. Le pensioni ai superstiti rappresentano il 30,5% del totale come numero e il 16% come importo.

La maggioranza delle pensioni pubbliche erogate sono di anzianità e anticipate, solo una piccola parte sono di vecchiaia.

Per quel che riguarda la distribuzione geografica degli assegni di pensione vigenti al 1 gennaio 2018 l'Osservatorio dell'Inps annota come il maggior numero delle prestazioni sia concentrato nell'area settentrionale della penisola con il 40,9% del totale nazionale, seguito dal 36,0% delle prestazioni erogate nell'area meridionale, isole comprese.

Il 17% delle pensioni pubbliche ha un importo mensile inferiore ai 1.000 euro, il 49,8% tra 1.000 e 1.999,99 euro e il 24,5% tra 2.000 e 2.999,99. Su un totale di 2,8 milioni di assegni, infatti, quelle di anzianità o anticipate ammontano al 56,8% del totale con importi complessivi annui pari a 43.573,4 milioni di euro; il 13,4% invece sono pensioni di vecchiaia per un importo complessivo di 11.244,4 milioni di euro; le pensioni di inabilità sono il 7,9% e il restante 21,8% è costituito, complessivamente, dalle pensioni erogate ai superstiti di attivo e di pensionato. L'8,8%, infine, ha un importo dai 3.000 euro mensili lordi in su.

Recommended News

  • MotoGp, Valentino Rossi da sogno al Mugello

    Attimi di tensione per il collaudatore pugliese che viene accompagnato al centro medico ma in stato cosciente dopo il volo di 4 metri dal suolo.
    Tra passato e futuro: svelato il nuovo Pokémon per Switch

    Tra passato e futuro: svelato il nuovo Pokémon per Switch

    La Poké Ball Plus è anche sensibile al movimento e quando non è utilizzato per i giochi potrà emettere i versi dei pokémon . Questi due nuovi titoli introdurranno diverse novità nel gameplay rispetto a quanto già visto in passato.

    Caos governo, Piazza Affari perde più del 2%. Spread sale a 234

    I più forti ribassi si mostrano su BPER che si mostra in fondo al principale listino milanese con un -2,89%. Sessione nera per Poste Italiane, che lascia sul tappeto una perdita del 3,46% nel giorno dell'assemblea.
  • Spagna, Rajoy sfiduciato: Sanchez nuovo premier

    Spagna, Rajoy sfiduciato: Sanchez nuovo premier

    Ha giurato ed è il primo premier spagnolo che non lo fa sulla Bibbia e in assenza di un crocefisso. Il leader socialista Pedro Sanchez diventa automaticamente il nuovo capo del governo di Madrid .

    Babchenko, il giornalista russo dato per morto in Ucraina è vivo

    Babchenko: "Chiedo scusa" - " Chiedo scusa a tutti , e a mia moglie, per l'inferno che ha dovuto sostenere ma non c'era altra alternativa: ringrazio i servizi ucraini per avermi salvato la vita".
    Diritti Tv serie A, la Lega unanime per la rescissione con Mediapro

    Diritti Tv serie A, la Lega unanime per la rescissione con Mediapro

    Sì, perché un altro tormentone sta per chiudersi: le partite del prossimo campionato si vedranno regolarmente in tv. La votazione si è però conclusa in un nulla di fatto.
  • Juventus, ultime notizie di mercato sulla trattativa per Perin

    Juventus, ultime notizie di mercato sulla trattativa per Perin

    Così Mattia Perin , 'promosso sposò bianconero, due giorni prima dell'amichevole degli azzurri con l'Olanda all'Allianz Stadium . Amore per la Nazionale? Sullo sfogo di Bonucci su Balotelli: "Mario l'ho visto cambiato, si è messo a servizio del gruppo".
    Champions, ecco le novità: dalle quattro sostituzioni ai nuovi orari

    Champions, ecco le novità: dalle quattro sostituzioni ai nuovi orari

    Tuttavia, durante ciascuna giornata della fase a gironi, due partite di martedì e due di mercoledì inizieranno alle 18:55. Tutte le partite dell'ultima giornata invece si giocheranno in contemporanea.
    Zidane, annuncio a sorpresa: ''Lascio il Real Madrid'' - Sport, Calcio - L'

    Zidane, annuncio a sorpresa: ''Lascio il Real Madrid'' - Sport, Calcio - L'

    In una conferenza stampa indetta a sorpresa, Zizou ha comunicato alla stampa il suo passo indietro dalla panchina madrilena. Dopo tre anni era la decisione più giusta. "Questa squadra deve continuare a vincere e serve un cambio.
  • Mertens:

    Mertens: "Ancelotti? Abbiamo parlato, ma adesso sono concentrato sul Mondiale. Su Nainggolan..."

    Il giocatore è intervenuto in conferenza stampa dalla nazionale belga che si giocherà il Mondiale in Russia il prossimo giugno. Positivo per quanto riguardo i numeri, ma chiuso con zero trofei in bacheca.
    Milan, Raiola a sorpresa:

    Milan, Raiola a sorpresa: "Donnarumma può restare rossonero a vita"

    In certi momenti il calciomercato è diventato più importante del calcio giocato". "Certe operazioni sono fatte tanto per farle". Chi ha in testa un progetto grande e ambizioso ha la possibilità di fare un grande affare.
    Conte lascia e rimette il mandato a Mattarella

    Conte lascia e rimette il mandato a Mattarella

    Dalla fine del 2017 Cottarelli è direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano. Nessuno avrebbe mai pensato che con l'attuale presidente Sergio Mattarella le cose sarebbero andate anche peggio .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.