Gli Usa annunciano: da mezzanotte dazi all’Europa su acciaio e alluminio

Nel mirino anche le esportazioni di jeans

Nel mirino anche le esportazioni di jeans

Lo ha annunciato il segretario al commercio Wilbur Ross.

Finora i paesi dell'Unione europea, il Canada e il Messico erano stati esentati dalla tariffa del 25% sulle importazioni in Usa di acciaio e da quella del 10% sulle importazioni di alluminio. Ora l'attesa è soprattutto per la reazione annunciata dall'Europa. I dazi di Trump colpiranno quasi 5 milioni di tonnellate di prodotti europei, di cui 3,4 milioni rappresentati da prodotti finiti e 1,5 milioni di prodotti semi-finiti e altri prodotti, come cavi e tubi, secondo i dati raccolti da Bloomberg, che ha analizzato l'export dei Paesi dell'Unione Europa verso gli Usa nel 2017. "È un brutto giorno per il commercio mondiale", ha aggiunto.

"Questo è protezionismo puro e semplice", quindi "gli Usa non ci lasciano nessun'altra scelta che l'imposizione" di contromisure. Così il portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas, alla vigilia della fine delle esenzioni dai dazi Usa su acciaio e alluminio. La Cina è il principale produttore di acciaio a basso costo grazie a sussidi e dumping. Il 14 marzo scorso a Bruxelles, Geert Van Poelvoorde, presidente di Eurofer, l'associazione delle aziende siderurgiche europee, aveva dato la misura della crisi che il settore attraversa e che potrebbe aggravarsi ulteriormente: dal 2007 al 2014 la domanda interna europea è crollata del 28%, l'occupazione è caduta del 20%, un posto di lavoro su cinque è andato in fumo. E infine il caso sarà portato davanti al Wto. "Difenderemo gli interessi dell'Ue, nel pieno rispetto del diritto commerciale internazionale", ha assicurato Juncker. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, commenta con toni duri: "Sono molto deluso dalla decisione del presidente Trump di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio - ha scritto su Twitter - Noi siamo al fianco dei nostri lavoratori e della nostra industria europei e risponderemo con tutti gli strumenti disponibili per difendere i nostri interessi". "La eventuale rappresaglia non avrà un impatto significativo sull'economia Usa", ha aggiunto.

Il segretario al commercio quindi ha invitato tutti i Paesi ad andare avanti sul fronte delle discussioni mirate a rendere le politiche commerciali più giuste ed equilibrate.

All'imposizione di dazi all'import reagisce anche il governo messicano, che ha annunciato misure equivalenti contro gli Stati Uniti.

Il ministero dell'Economia ha detto che si adotteranno tasse all'importazione dagli Usa di una serie di prodotti, che vanno dall'acciaio alla carne suina, passando per prodotti agricoli come l'uva o i mirtilli. Così in una nota congiunta a margine della ministeriale Ocse a Parigi la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem e il ministro dell'economia del Giappone Hiroshige Seko.

Da qui l'invito a "entrambe le parti" a "lavorare insieme per ridurre immediatamente le tensioni" e a concedere l'esenzione dai dazi all'Ue, in quanto "non costituisce una minaccia alla sicurezza nazionale per gli Usa".

Parigi: "Ora si risponda" - La Francia prende atto della decisione degli Usa di Donald Trump di applicare i dazi sull'acciaio e l'alluminio. Come abbiamo detto "fino all'ultimo si tratta di misure ingiustificate e ingiustificabili". In modo "proporzionato e in linea con le regole del WTO"; a essere colpiti saranno i prodotti simbolo a stelle e strisce: dai jeans Levi's alle moto Harley Davidson sino al burro di arachidi, senza dimenticare sigarette come Marlboro, whiskey e bourbon.

Recommended News

  • Babchenko, il giornalista russo dato per morto in Ucraina è vivo

    Babchenko: "Chiedo scusa" - " Chiedo scusa a tutti , e a mia moglie, per l'inferno che ha dovuto sostenere ma non c'era altra alternativa: ringrazio i servizi ucraini per avermi salvato la vita".
    Conte lascia e rimette il mandato a Mattarella

    Conte lascia e rimette il mandato a Mattarella

    Dalla fine del 2017 Cottarelli è direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano. Nessuno avrebbe mai pensato che con l'attuale presidente Sergio Mattarella le cose sarebbero andate anche peggio .
    Champions League Real Madrid-Liverpool 3-1. Cristiano Ronaldo, parole d'addio

    Champions League Real Madrid-Liverpool 3-1. Cristiano Ronaldo, parole d'addio

    In pole quindi i Red Devils che non lo hanno mai dimenticato e il loro fatturato tocca cifre esorbitanti. Se sono triste per non aver segnato questa sera? Le finali sono sempre complicate, ma abbiamo meritato.
  • Barbara D'Urso e Corona, volano accuse in tv e sui social network

    Barbara D'Urso e Corona, volano accuse in tv e sui social network

    In particolar modo, Corona ha puntato il dito contro Barbara D'Urso , in seguito all' invito di Nina Moric al Grande Fratello . A Verissimo Fabrizio Corona è stato fortemente duro nei confronti di Barbara D'Urso , la conduttrice di canale cinque.
    Juventus: tutto fatto per l'arrivo di Darmian

    Juventus: tutto fatto per l'arrivo di Darmian

    Tanti i nomi che si fanno in entrata e Marotta non si nasconde: " Darmian è una pista concreta, così come Perin ". Lo svizzero ha diligentemente ricoperto il ruolo di terzino in questi anni, dimostrando serietà ed affidabilità.
    Infortunio Salah, Klopp:

    Infortunio Salah, Klopp: "Ko molto serio"

    A dispetto delle probabilità, sono sicuro che sarò in Russia per rendervi orgogliosi. "Il vostro amore e appoggio mi darà forza". La finale di Champions League a lungo sognata, si è trasformata in un incubo.
  • Arezzo, sorprende moglie con amante: li picchia e la violenta

    Arezzo, sorprende moglie con amante: li picchia e la violenta

    Il protagonista dell'aggressione è un uomo di 37 anni che viveva già separato dalla moglie da temo. A chiamare gli agenti per denunciare l'aggressione subita è stata la vittima.
    News Uomini e Donne, Nilufar ha tentato il suicidio?

    News Uomini e Donne, Nilufar ha tentato il suicidio?

    Sara ha scelto Luigi , il ragazzo che dall'inizio alla fine le ha dimostrato amore, protezione e grande rispetto. Dopo Nilufar Addati e Mariano Catanzaro , anche la Affi Fella ha concluso ufficialmente il suo trono .
    Milan, Raiola a sorpresa:

    Milan, Raiola a sorpresa: "Donnarumma può restare rossonero a vita"

    In certi momenti il calciomercato è diventato più importante del calcio giocato". "Certe operazioni sono fatte tanto per farle". Chi ha in testa un progetto grande e ambizioso ha la possibilità di fare un grande affare.
  • Tronchetti:

    Tronchetti: "Icardi-Higuain? Tutto si può usare in un negoziato"

    C'è una differenza di età della quale bisogna tener conto, ma sembra che nell'offerta che hanno avanzato, i bianconeri abbiano considerato tutto .
    Real Madrid-Liverpool, la diretta della finale: 0-0

    Real Madrid-Liverpool, la diretta della finale: 0-0

    Il Real Madrid , allenato dal francese Zinedine Zidane , ha vinto le ultime due edizioni della Champions League . Protagonista in negativo dell'incontro Karius , portiere del Liverpool , autore di due papere clamorose.

    Cristiano Ronaldo choc: "È stato molto bello stare nel Real Madrid"

    Numeri da capogiro per l'ex attaccante del Manchester United che pensa ora ad un futuro lontano da Madrid. Non è che resterà, è che ha un contratto, ma non sono qui per parlare di nessuno in particolare".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.