Conte lascia e rimette il mandato a Mattarella

L’Italia non ha un Governo: Conte lascia, si va verso voto anticipato

L’Italia non ha un Governo: Conte lascia, si va verso voto anticipato

"Ho profuso il massimo sforzo, la massima attenzione per adempiere a questo compito - ha spiegato Conte dopo un'ora di colloquio con il Presidente Mattarella - ormai chiaro che tutto è saltato: il "governo del cambiamento" non si farà". Dalla fine del 2017 Cottarelli è direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano.

E Matteo Salvini è tornato sulla polemica con Mattarella: "Abbiamo condiviso con il Presidente della Repubblica il ministro degli Esteri, della Difesa, delle Politiche comunitarie recuperando una persona di spessore che aveva fatto il ministro con Monti, con Monti sottolineo, dunque non veniva da Pontida, per andare in Europa insieme a Savona a ricontrattare le regole Ue". L'Italia perciò è ancora senza un nuovo governo. L'ex commissario alla spending review è stato ricevuto questa mattina al Quirinale e ha accettato, con riserva come vuole la prassi, l'incarico del Capo dello Stato a formare il governo. Nessuno avrebbe mai pensato che con l'attuale presidente Sergio Mattarella le cose sarebbero andate anche peggio.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore. Ho chiesto per il ministero dell'Economia l'indicazione di un autorevole esponente politico della maggioranza, coerente con il programma. E il presidente incaricato ha rimesso l'incarico. "Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese".

Il premier uscente, Gentiloni, ha espresso con un tweet solidarietà a Mattarella "Nervi saldi e solidarietà al Presidente Mattarella". Mattarella ha sostentuto che il punto programmatico di Paolo Savona, la supposta uscita dall'unione monetaria ma non da quella politica, non è oggetto di negoziazione.

Figura contro cui si sono scagliati immediatamente Lega e M5S. "Il pd si riorganizzi con serietà e umiltà, ma con la determinazione che l'opposizione a questo tentativo pretende".

Infine, alle 19, la salita al Colle del Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte.

Polemici i vertici del M5s, che ora attaccano Mattarella e ne invocano l'impeachment per alto tradimento.

Recommended News

  • Real Madrid Liverpool, le incredibili papere del portiere dei reds Karius

    Prima l'errore sullo 0-0 con Benzema che lo beffa, poi la seconda papera su un tiro dalla distanza di Bale . L'arbitro non solo non ha estratto dei cartellini nell'occasione, ma non ha neppure fischiato un fallo.
    Fassone rassicura il Milan:

    Fassone rassicura il Milan: "Anche senza Europa arriveranno 2-3 nuovi acquisti"

    Anche perché in un rapporto costi/benefici, la partecipazione all'Europa League non lo compenserebbe. Non c'è alcuna preoccupazione, i nostri incontri per i rinnovi sono proseguiti in maniera serena.
    Juventus, Lichsteiner fa dietrofront:

    Juventus, Lichsteiner fa dietrofront: "Non vado al Borussia Dortmund"

    Cina? Non mi trasferirò li, la mia famiglia deve trovarsi bene e la qualità della vita è molto importante per me e per loro. Una risposta secca, che indica evidentemente come la pista Dortmund sia praticamente da scartare.
  • Champions, il portiere del Liverpool dopo le papere:

    Champions, il portiere del Liverpool dopo le papere: "Errore di valutazione"

    Una portavoce della polizia del Merseyside ha riferito al Daily Telegraph che la polizia sta indagando su questi abusi. Gli spagnoli sono andati in vantaggio con Benzema , ma il protagonista in negativo è Karius , portiere dei Reds .
    Napoli, Higuain si confessa:

    Napoli, Higuain si confessa: "Volevo smettere"

    Sulla figlia che a breve nascerà e su sua moglie: "Loro sono il mio gol più bello, senza dubbio il più importante". La malattia di mia madre (Nancy Zacarías, ndr) è stata una cosa terribile, fui vicino a lasciare il calcio .
    Nuovo governo, Matteo Salvini: entro oggi ci saranno novità

    Nuovo governo, Matteo Salvini: entro oggi ci saranno novità

    Tra i nomi che circolano vi sono quelli di Riccardo Fraccaro, Alfonso Bonafede, Emilio Carelli e Vincenzo Spadafora. In particolare, Salvini ha confermato che e' stata raggiunta un'intesa per "smontare" la legge Fornero .
  • Spalletti:

    Spalletti: "Icardi non dà sintomi di addio. Lautaro è già pronto"

    L'Inter e Mauro Icardi , una storia d'amore intensa con qualche frizione. "Con Icardi possiamo fare veramente delle grandi cose". Solo pensando al futuro si può lenire la delusione che la gara con l'Inter ha lasciato nei tifosi della Lazio.
    Infortunio Salah, Klopp:

    Infortunio Salah, Klopp: "Ko molto serio"

    A dispetto delle probabilità, sono sicuro che sarò in Russia per rendervi orgogliosi. "Il vostro amore e appoggio mi darà forza". La finale di Champions League a lungo sognata, si è trasformata in un incubo.

    Aborto, l'Irlanda dice sì con il 68%

    Secondo un exit poll dell'Irish Times , il 68% degli elettori ha votato "sì" al referendum per la liberalizzazione dell'aborto . Il sì è un sì all'abrogazione dell'Ottavo emendamento, quindi un via libera a legiferare sull'interruzione di gravidanza.
  • Tragedia a Prato: l'attaccante Zini uccide la compagna e poi si suicida

    Tragedia a Prato: l'attaccante Zini uccide la compagna e poi si suicida

    Intorno all'alba l'omicidio-suicido: Zini ha esploso diversi colpi di pistola contro Elisa , togliendosi poi la vita. I corpi sono stati ritrovati alle 9 della mattinata di oggi, in un parcheggio di Gargozzi, frazione del comune.
    Giro della salute: l'appuntamento ad Abbiategrasso per la 18esima tappa

    Giro della salute: l'appuntamento ad Abbiategrasso per la 18esima tappa

    Lo spagnolo Mikel Nieve , nel giorno del suo compleanno ha vinto per distacco la 20esima tappa di 214 km da Susa a Cervinia . Resistono Tom Dumoulin e Thibaut Pinot che, tuttavia, prendono oltre tre minuti da Froome .
    L'addio di Zaytsev:

    L'addio di Zaytsev: "Grazie Perugia, insieme abbiamo fatto la storia"

    Sono orgoglioso, determinato e spesso testardo, tu hai fatto di me quello che non pensavo sarei mai riuscito ad essere. Grazie a tutti ma davvero tutti: la società e i miei compagni di viaggio per avermi aiutato ed essersi fidati di me.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.