Aborto, l'Irlanda dice sì con il 68%

Quasi 3,5 milioni di irlandesi sono chiamati oggi a votare in favore o contro la liberalizzazione dell'aborto, in un referendum storico per un Paese con una tradizione cattolica, che ha tuttavia approvato in modo schiacciante i matrimoni tra persone dello stesso sesso nel 2015.

Il premier irlandese Leo Varadkar ha già annunciato che una nuova legge sull'aborto verrà fatta entro l'anno: "È stato il culmine di una rivoluzione silenziosa, che si è sviluppata 20 anni nel paese", ha detto Varadkar.

Un altro rilevamento dell'emittente nazionale Rte segnala una percentuale ancora più alta di favorevoli, con il 69,4%. La sua revoca renderà possibile la revisione sulla legge per l'aborto che in Irlanda è possibile solo in caso di pericolo di vita della madre. Il sì è un sì all'abrogazione dell'Ottavo emendamento, quindi un via libera a legiferare sull'interruzione di gravidanza. Lo spoglio ufficiale comincia soltanto oggi e un risultato definitivo è atteso nel pomeriggio: ma gli exit poll della notte erano così netti che anche molti sostenitori del no hanno subito riconosciuto la sconfitta.

Le previsioni - nonostante qualche sondaggio finale più prudente - non erano mai parse in effetti in bilico nelle settimane precedenti alla consultazione, pure animate da forti e diffuse contrapposizioni: fra aree urbane tendenzialmente 'pro-choice', donne in testa, e zone rurali a impronta antiabortista; ma anche fra generi, fra establishment e outsider, nonché fra una generazione e l'altra, con gli anziani più inclini verso il no, i giovani e l'età di mezzo verso il sì, e uno zoccolo duro non irrilevante di giovanissimi di nuovo attratto dagli argomenti pro-life.

Secondo un exit poll dell'Irish Times, il 68% degli elettori ha votato "sì" al referendum per la liberalizzazione dell'aborto.

Il referendum chiedeva l'abolizione dell'ottavo emendamento della costituzione irlandese, che sancisce "pari diritto alla vita" per la madre e il feto.

Abolito il bando dovrà ora essere approvata una legge che regolamenti l'interruzione di gravidanza. Intanto il Guardian sottolinea come il risultato del referendum potrebbe spingere a cambiamenti anche in Irlanda del nord, unica parte del Regno Unito dove l'aborto è possibile solo in caso di rischio per la vita o la salute mentale della madre.

Intanto, Brexit permettendo, una volta cambiata la legge a Dublino le donne nordirlandesi potranno interrompere la gravidanza traversando il confine senza andare in Gran Bretagna come hanno fatto finora a migliaia: nel 2016 sono state in 700.

Recommended News

  • Inter, Spalletti contro tutti: preludio a (ennesima) estate rovente

    Inter, Spalletti contro tutti: preludio a (ennesima) estate rovente

    La società ieri ha ribadito che il contratto lo vogliono fare ma a me interessa il giusto visto che il contratto già ce l'ho. Non è detto che non ci si possa arrivare, ma passa tutto dalle partite giocate e dai vari momenti che si attraversano.
    Giro d'Italia, Aru:

    Giro d'Italia, Aru: "Una giornata no in tre settimane ci può stare"

    "Non avevo le gambe, inutile cercare scuse". "Una giornata no può capitare a tutti" diceva ieri Fabio Aru . Ma non basterebbe per giudicare positivamente il Giro del talento di San Gavino Monreale.
    Corea: torna il gelo tra Kim e Trump?

    Corea: torna il gelo tra Kim e Trump?

    Clamoroso colpo di scena sul percorso di riconciliazione tra il dittatore nordcoreano e il presidente degli Stati Uniti d'America. Da canto loro, gli Stati Uniti stanno operando considerando come certa la tenuta del summit .
  • Cristiano Ronaldo choc: "È stato molto bello stare nel Real Madrid"

    Numeri da capogiro per l'ex attaccante del Manchester United che pensa ora ad un futuro lontano da Madrid. Non è che resterà, è che ha un contratto, ma non sono qui per parlare di nessuno in particolare".
    Ultraleggero scomparso, ritrovati resti

    Ultraleggero scomparso, ritrovati resti

    Si tratta dei passeggeri, il 56enne Giuseppe De Maggio , di Messina, e Rossella Gimigliano , di Vibo Valentia. In attesa di ulteriori verifiche, gli uomini della Guardia costiera di Agropoli hanno recuperato i resti.
    Portale per adolescenti di Facebook: 10 consigli per utilizzare i social (responsabilmente)

    Portale per adolescenti di Facebook: 10 consigli per utilizzare i social (responsabilmente)

    Controlla regolarmente la tua lista degli amici e assicurati di condividere i tuoi contenuti solo con le persone che desideri. Non condividere la tua password con nessuno, né con i tuoi amici, né con la persona con cui esci.
  • Karius da incubo: due papere a Kiev, il Real Madrid ringrazia

    Real Madrid e Liverpool sono pronte a giocarsi la finale della Uefa Champions League 2018. Per il Real Madrid , invece, è la Decima Tercera .
    Schiacciata dall' airbag, grave bimba di 2 anni

    Schiacciata dall' airbag, grave bimba di 2 anni

    Napoli - Schiacciata dall'airbag a soli due anni ed ora in terapia intensiva all'ospedale Santobono diNapoli. All'ospedale San Paolo la piccola è stata trasportata in scooter dal genitore e da un'altra persona.
    Nuovi dettagli sull'incontro tra Sarri e ADL: appuntamento dopo pranzo

    Nuovi dettagli sull'incontro tra Sarri e ADL: appuntamento dopo pranzo

    Sottolineando come gia' da un mese Ancelotti avrebbe "abbracciato il progetto Napoli per una simpatia e per il progetto in se'". Ricordiamo che il tecnico ha un contratto, ora è normale che lui si senta svuotato dopo una cavalcata estenuante.
  • MotoGP, GP Francia, Valentino Rossi:

    MotoGP, GP Francia, Valentino Rossi: "Ottimista per forza, non ho altra scelta"

    Il numero 93 lo scorso anno è rimasto fuori dal podio qui al Bugatti e, conoscendolo, vorrà rimediare nella gara di domenica. Quindi il nostro livello sarà simile a quello dell'ultima gara, ma dobbiamo capire come andremo rispetto agli avversari.
    Mondiali: la lista dei convocati del Portogallo

    Mondiali: la lista dei convocati del Portogallo

    Stupisce l'assenza del nerazzurro Joao Cancelo , che guarderà i Mondiali da casa, nell'attesa di conoscere il suo futuro. Fuori anche Cancelo mentre volerà in Russia l'ex interista Joao Mario .
    Giro , Mohoric vince a Gualdo Tadino

    Giro , Mohoric vince a Gualdo Tadino

    In effetti è stata una tappa importante con Chaves che ha ceduto letteralmente. È stata una giornata da dimenticare per me. Ho provato ad andare in fuga, però dietro purtroppo si è staccato Chaves e sono venuti a prenderci.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.