Rottamazione cartelle esattoriali, ultimi giorni: a chi conviene? Video

Fisco ultimi giorni per la rottamazione delle cartelle

Fisco ultimi giorni per la rottamazione delle cartelle

Ultime ore a disposizione dei contribuenti interessati alla rottamazione della cartelle.

Si tratta del primo dei cinque sabati di apertura straordinaria previsti dal nuovo contratto collettivo nazionale siglato a marzo scorso dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione e dalle organizzazioni sindacali del settore. Martedì 15 maggio è infatti il termine ultimo entro il quale i contribuenti possono approfittare del pagamento di somme dovute all'erario senza incorrere in sanzioni e interessi di mora. Tanto era l'afflusso che per l'occasione l'Agenzia delle entrate-riscossione aveva lasciato aperti i propri sportelli anche di sabato, registrando un afflusso di circa 15.000 cittadini.

Inoltre, sempre nell'ambito della campagna informativa sulla rottamazione delle cartelle esattoriali, l'Amministrazione finanziaria dello Stato comunica che, a seguito di un accordo che è stato sottoscritto con le società Poste italiane Spa e Trenitalia Spa, già da qualche giorno un video informativo sulla definizione agevolata, avente una durata pari a 55 secondi, viene proiettato negli uffici postali e sui monitor dei treni.

Ma anche chi si è visto rigettare l'istanza in quanto non in regola con il pagamento delle rate con scadenza al 31 dicembre 2016, può aderire alla nuova rottamazione cartelle presentando l'apposita domanda per via telematica all'agente della riscossione entro il 15 maggio 2018. Bisognerà però fare attenzione ai limiti di orario indicati sul portale agenziaentrateriscossione.gov.it. Finora, oltre 50% delle richieste è arrivato online. Sono invece riammessi i debitori che hanno in corso un piano di rateizzazione e che erano stati esclusi dalla precedente rottamazione perché morosi rispetto al pagamento delle rate. Gli intermediari abilitati e i loro incaricati possono utilizzare, entro le 23.59 del 15 maggio, il servizio EquiPro presente sul portale; 4) il contribuente, infine, può scegliere di consegnare il modulo compilato e firmato presso gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. La domanda di adesione non può essere nuovamente presentata per quei debiti interessati dalla precedente richiesta di definizione agevolata delle cartelle ai sensi del D.L. n.193/2016, per i quali non si sia poi provveduto al pagamento delle somme dovute entro le previste scadenze. Lo ricorda una nota dell'Agenzia delle entrare-Riscossione.

In passato molti imprenditori stretti nella morsa dei pignoramenti si sono suicidati, poi è venuto Renzi che ha cambiato il nome ma peggiorato il metodo, diventato più aggressivo che mai, con pignoramenti diretti, da cui riescono a sfuggire solo i grandi evasori, che poi costituiscono gran parte dell'ammontare di una evasione "di scopo" e non "di necessità".

Recommended News

  • Adunata Alpini 2018: attentati sulle ferrovie del Brennero e della Valsugana

    Adunata Alpini 2018: attentati sulle ferrovie del Brennero e della Valsugana

    La polizia indaga sulla ferrovia del Brennero, dove, a causa di atti vandalici, sono stati cancellati diversi treni . Due incendi ad altrettante centraline elettriche ferroviarie sono stati appiccati nella notte in Trentino.
    Icardi spaventa l'Inter:

    Icardi spaventa l'Inter: "Futuro? Devo parlare con i dirigenti"

    Specie se in palio c'è una qualificazione alla Champions dalla quale dipende gran parte della stagione prossima. Un vero colpevole, Icardi , che sbaglia la partita decisiva e affossa la squadra.
    Bari, turista americana trovata morta a Carbonara: sul collo segni di lividi

    Bari, turista americana trovata morta a Carbonara: sul collo segni di lividi

    La villetta, in via Vela, è adibita a struttura extralberghiera. Sul collo della vittima sono state individuate ecchimosi. La donna era arrivata a Bari con il marito.
  • Berlusconi è candidabile, arriva il sì del giudice

    Berlusconi è candidabile, arriva il sì del giudice

    Silvio Berlusconi è stato ufficialmente riabilitato dal Tribunale di Sorveglianza , dopo la condanna passata in giudicato. Hanno dimostrato fedeltà assoluta votando un simbolo con scritto Berlusconi ma sapendo che non potesse essere candidato.
    Governo, Renzi:

    Governo, Renzi: "A Lega e M5S chiederemo conto delle loro bugie"

    Diremo con forza no alla fiducia, ma lo faremo rispettando sempre le Istituzioni e il governo della Repubblica . E lo dimostreremo anche dall'opposizione, che sarà durissima".
    Roma, svelata la nuova maglia

    Roma, svelata la nuova maglia

    Maglia Roma 2018 2019 - Un concept preso in prestito dalla storia antica ha ispirato la nuova divisa Home 2018-19 della AS Roma . La Nike fa sapere che la trama scelta rappresenta il legame imprenscindibile tra la Roma, la città e i suoi tifosi .
  • Il punto sulla Bundes: BVB e Hoffenheim in Champions, Amburgo retrocesso

    Il punto sulla Bundes: BVB e Hoffenheim in Champions, Amburgo retrocesso

    Così è dovuta intervenire la polizia, che ha schierato in campo cordoni di agenti e altri a cavallo. Sesto gol per il Lipsia al minuto 82 con Bruma che sfodera una bella conclusione dal limite.
    Elezioni comunali, 21 liste presentate a Barletta

    Elezioni comunali, 21 liste presentate a Barletta

    I principali centri sono Cinisello Balsamo (71 mila abitanti) e Bresso (25 mila abitanti). E ancora, per Sassari: Aglientu, Budoni, Cheremule, Chiaramonti, Palau e Sedini.
    Salerno, ordine e sicurezza per il passaggio del Giro d'Italia

    Salerno, ordine e sicurezza per il passaggio del Giro d'Italia

    Domani si torna a salire, per il secondo arrivo in quota al Santuario di Montevergine di Mercogliano . La maglia rosa resta comodamente sulle spalle dell'inglese Simon Yates .
  • Il Gran Sasso è di Yates

    Il Gran Sasso è di Yates

    Thibaut Pinot 8.5: si è presentato a questo Giro in ottima forma e lo ha confermato in questa prima parte di corsa. Anche Fabio Aru , che aveva annunciato un attacco per oggi, è stato incapace di arrivare al traguardo con i primi.

    De Rossi: "Se l'Inter va in CL l'anno prossimo sarà pericolosissima"

    Hanno zoppicato, ma sono squadre che fanno sempre paura perché hanno giocatori fortissimi e hanno allenatori bravi. A gennaio c'è stato un calo, non è il primo caso che siamo calati in quel periodo, le voci a Roma ci sono sempre.
    Berlusconi: Di Maio, per trattativa governo non cambia nulla

    Berlusconi: Di Maio, per trattativa governo non cambia nulla

    Citazioni insoddisfacenti che hanno convinto chi scrive a fare da sé, a misurarsi direttamente con l'imprevedibile natura umana. Un peso di fronte al quale la pressione che continua a venire da parlamentari del Nord attratti dalle sirene leghiste scompare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.