La madre di Giulio Regeni in sciopero fame contro arresto Amal

I Regeni denunciano

I Regeni denunciano"Arrestata una delle attiviste che ci aiutano in Egitto

Il digiuno a staffetta punta a ottenere la liberazione immediata di Amal.

In una breve nota per spiegare il perchè del gesto, Paola Regeni e Alessandra Ballerini si dicono, "da donne", "particolarmente turbate ed inquiete" per il protrarsi della detenzione di Amal e ribadiscono che "nessuno deve più pagare per la nostra legittima richiesta di verità sulla scomparsa, le torture e l'uccisione di Giulio". Un'iniziativa per la quale chiedono il sostegno di tutti: "vi chiediamo di digiunare con noi, fino a quando Amal non sarà finalmente libera". L'arresto è avvenuto pochi giorni prima dell'arrivo nello Stato nordafricano di Sergio Colaiocco, il sostituto procuratore della Procura di Roma che da due anni si sta occupando del caso dell'omicidio di Giulio Regeni.

La situazione è aggravata dal fatto che Fathy appartiene a un movimento (quello del "6 aprile") considerato sovversivo: "Amal è stata accusata di terrorismo, un'accusa che in Egitto può portare all'ergastolo e alla pena di morte". Il magistrato martedì assisterà alle operazioni di recupero delle registrazioni delle videocamere di sorveglianza della metro del Cairo compiuto nella speranza di identificare i volti almeno di chi rapì Regeni la sera del 25 gennaio 2016.

Insieme a Paola Regeni anche l'avvocata Alessandra Ballerini ha dichiarato di sostenere e proseguire lo sciopero della fame. "Ma in realtà - ha detto l'avvocato Ballerini - sembra una maniera per colpirci".

Il sito di Al Ahram riferisce che la donna, componente del "Movimento del 6 aprile" e dell'Ecrf, ha pubblicato un video sulla propria pagina Facebook in cui "ha insultato tutto ciò che porta il nome dell'Egitto": c'è "un'insolenza e una sordidezza punite dalla legge e fa allusioni e affermazioni che rappresentano un oltraggio all'Egitto e alle sue istituzioni", spiega il giornale. Costituzione e diritti umani denigrati da chi continua a relazionarsi con sorrisi e benevolenza con normalità assoluta con un sistema criminale che non ha niente da invidiare ad altre dittature che l'Europa ha conosciuto, combattuto e sconfitto.

Recommended News

  • Il punto sulla Bundes: BVB e Hoffenheim in Champions, Amburgo retrocesso

    Il punto sulla Bundes: BVB e Hoffenheim in Champions, Amburgo retrocesso

    Così è dovuta intervenire la polizia, che ha schierato in campo cordoni di agenti e altri a cavallo. Sesto gol per il Lipsia al minuto 82 con Bruma che sfodera una bella conclusione dal limite.
    Icardi spaventa l'Inter:

    Icardi spaventa l'Inter: "Futuro? Devo parlare con i dirigenti"

    Specie se in palio c'è una qualificazione alla Champions dalla quale dipende gran parte della stagione prossima. Un vero colpevole, Icardi , che sbaglia la partita decisiva e affossa la squadra.
    Berlusconi: Di Maio, per trattativa governo non cambia nulla

    Berlusconi: Di Maio, per trattativa governo non cambia nulla

    Citazioni insoddisfacenti che hanno convinto chi scrive a fare da sé, a misurarsi direttamente con l'imprevedibile natura umana. Un peso di fronte al quale la pressione che continua a venire da parlamentari del Nord attratti dalle sirene leghiste scompare.
  • Triplice attentato in chiese indonesiane, 8 morti

    Triplice attentato in chiese indonesiane, 8 morti

    È di almeno 8 morti e 38 feriti il bilancio degli attacchi contro tre chiese a Surabaya , la seconda città dell'Indonesia come dimensioni.
    Governo, Renzi:

    Governo, Renzi: "A Lega e M5S chiederemo conto delle loro bugie"

    Diremo con forza no alla fiducia, ma lo faremo rispettando sempre le Istituzioni e il governo della Repubblica . E lo dimostreremo anche dall'opposizione, che sarà durissima".
    Salone del Libro 2018: il best of

    Salone del Libro 2018: il best of

    Il progetto "Sorrisi" con la sua spumeggiante mascotte Fantàsio dalla Calabria al Salone del libro di Torino . Il Salone ha, quest'anno, un sapore di ritorni, di scommesse e di record .
  • Koulibaly ammette:

    Koulibaly ammette: "Fiorentina-Napoli persa il giorno prima. Dopo Inter-Juve abbiamo mollato"

    Anche a centrocampo la Juve dovrà comprare per far giocare meno Khedira, il quale deve sobbarcarsi un altro dispendioso Mondiale. Mi fa un pò pensare al Napoli: non abbiamo ancora vinto una Coppa d'Africa, ma vogliamo mostrare le nostre potenzialità.
    Perugia Calcio, Roberto Breda esonerato, Alessandro Nesta nuovo allenatore

    Perugia Calcio, Roberto Breda esonerato, Alessandro Nesta nuovo allenatore

    Oltre a Breda , riferisce il sodalizio perugino, è stato sollevato dall'incarico anche l'allenatore in seconda Carlo Richetti. L'allenatore veneto era subentrato a sua volta a Federico Giunti il 27 ottobre 2017.
    Vettel: Gp Spagna grande sfida per la nostra Ferrari

    Vettel: Gp Spagna grande sfida per la nostra Ferrari

    Verso fine stagione, a ottobre, speriamo che molti ci faranno domande sul campionato, vorrà dire che saremo ancora in lotta. Le incognite della mattinata sono state causate soprattutto dal degrado delle gomme supersoft e dal vento.
  • Che tempo che fa: gli ospiti di domenica 13 maggio

    Che tempo che fa: gli ospiti di domenica 13 maggio

    Su Canale5 il film The best of me - Il meglio di me ha appassionato s.m pari all'8,1%. "Ho letto che eri molto arrabbiata". Su La7 Non è l'Arena di Massimo Giletti ha fatto registrare il 7% di share con 1.309.000 spettatori.
    GASPERINI, Abbiamo più chance ma ci rimane l'ultima

    GASPERINI, Abbiamo più chance ma ci rimane l'ultima

    Dobbiamo vedere, appena finito il campionato, di non deludere nessuno e di essere molto chiari in vista della prossima stagione. Inoltre, ha spiegato che per lui "è fondamentale che i giocatori si rivolgano all'arbitro nei modi corretto".

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.