Adunata Alpini 2018: attentati sulle ferrovie del Brennero e della Valsugana

Sabotaggi nella notte sulle linee ferroviarie, pronti i bus sostitutivi: riunione d'urgenza sala operativa Trento

Sabotaggi nella notte sulle linee ferroviarie, pronti i bus sostitutivi: riunione d'urgenza sala operativa Trento

La polizia indaga sulla ferrovia del Brennero, dove, a causa di atti vandalici, sono stati cancellati diversi treni.

La linea ha ripreso da almeno due ore il normale traffico ferroviario.

Poco dopo sono arrivate segnalazioni di anomalie nei sensori paramassi della galleria Albi di Civezzano sulla linea ferroviaria della Valsugana. Le forze dell'ordine hanno già avviato le indagini per accertare la dinamica dei fatti.

Due incendi ad altrettante centraline elettriche ferroviarie sono stati appiccati nella notte in Trentino. Il traffico ferroviario - sottolinea la provincia - non è mai rimasto bloccato. Come previsto dai piani operativi, sono stati attivati servizi sostitutivi di autobus.

Non si segnalano problemi invece alla linea ferroviaria Trento-Malè.

Possibile, oltre alla ennesima provocazione nei confronti degli alpini, che si tratti di una risposta nei confronti delle dichiarazioni degli esponenti del centrodestra che avevano duramente criticato le azioni svolte dagli anarchici nei giorni scorsi a Trento presso la Facoltà di Sociologia.

"L'emergenza - ha spiegato il dirigente generale della Protezione civile del Trentino, Stefano De Vigili - è stata affrontata in tempi e modalità ottimali, così da ridurre al minimo gli eventuali disagi e mettere in sicurezza la linea e i passeggeri. Questo conferma la validità del piano messo in atto per l'Adunata degli Alpini". Treni verso sud bloccati, soppressi o in ritardo e ripercussioni su tutta la linea. La capacità della linea ferroviaria del Brennero sarà ridotta del 50% fino alle 17, quando la linea sarà completamente ripristinata, informa la Provincia di Trento.

Nel frattempo i treni continueranno a transitare ma a regime ridotto: due convogli all'ora per ogni direzione, in modo da garantire la fluidità della circolazione anche ai treni Freccia. I convogli di conseguenza sono stati deviati sul secondo binario causando ritardi e cancellazioni.

Recommended News

  • Cannes, Benigni irrompe sul red carpet. Applausi per il film

    Cannes, Benigni irrompe sul red carpet. Applausi per il film "Lazzaro felice"

    Racconta della strana amicizia tra il nobile e arrogante Tancredi e il fragile contadino Lazzaro. Al Festival di Cannes Roberto Benigni ( nella foto ) irrompe sul red carpet.
    Il Gran Sasso è di Yates

    Il Gran Sasso è di Yates

    Thibaut Pinot 8.5: si è presentato a questo Giro in ottima forma e lo ha confermato in questa prima parte di corsa. Anche Fabio Aru , che aveva annunciato un attacco per oggi, è stato incapace di arrivare al traguardo con i primi.
    De Rossi:

    De Rossi: "Se l'Inter va in CL l'anno prossimo sarà pericolosissima"

    Hanno zoppicato, ma sono squadre che fanno sempre paura perché hanno giocatori fortissimi e hanno allenatori bravi. A gennaio c'è stato un calo, non è il primo caso che siamo calati in quel periodo, le voci a Roma ci sono sempre.
  • Che tempo che fa: gli ospiti di domenica 13 maggio

    Che tempo che fa: gli ospiti di domenica 13 maggio

    Su Canale5 il film The best of me - Il meglio di me ha appassionato s.m pari all'8,1%. "Ho letto che eri molto arrabbiata". Su La7 Non è l'Arena di Massimo Giletti ha fatto registrare il 7% di share con 1.309.000 spettatori.
    Governo, Renzi:

    Governo, Renzi: "A Lega e M5S chiederemo conto delle loro bugie"

    Diremo con forza no alla fiducia, ma lo faremo rispettando sempre le Istituzioni e il governo della Repubblica . E lo dimostreremo anche dall'opposizione, che sarà durissima".
    Torna l'Azalea della Ricerca di AIRC in 3.700 piazze italiane

    Torna l'Azalea della Ricerca di AIRC in 3.700 piazze italiane

    Torna l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca di AIRC, il fiore simbolo della lotta contro i tumori femminili . Per le Festa della Mamma compra un'azalea nella piazza più vicina a casa tua e sostieni la ricerca .
  • GASPERINI, Abbiamo più chance ma ci rimane l'ultima

    GASPERINI, Abbiamo più chance ma ci rimane l'ultima

    Dobbiamo vedere, appena finito il campionato, di non deludere nessuno e di essere molto chiari in vista della prossima stagione. Inoltre, ha spiegato che per lui "è fondamentale che i giocatori si rivolgano all'arbitro nei modi corretto".
    Icardi spaventa l'Inter:

    Icardi spaventa l'Inter: "Futuro? Devo parlare con i dirigenti"

    Specie se in palio c'è una qualificazione alla Champions dalla quale dipende gran parte della stagione prossima. Un vero colpevole, Icardi , che sbaglia la partita decisiva e affossa la squadra.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Trump-Kim, l'incontro storico si terrà il 12 giugno a Singapore

    Trump-Kim, l'incontro storico si terrà il 12 giugno a Singapore

    Lo ha annunciato giovedì Trump , twittando: "Cercheremo entrambi di renderlo un momento davvero speciale per la pace nel mondo! ". Il presidente iraniano Rouhani ha detto che "nessuno si fiderà di nuovo dell'America" dopo questa violazione del contratto.
    Vettel: Gp Spagna grande sfida per la nostra Ferrari

    Vettel: Gp Spagna grande sfida per la nostra Ferrari

    Verso fine stagione, a ottobre, speriamo che molti ci faranno domande sul campionato, vorrà dire che saremo ancora in lotta. Le incognite della mattinata sono state causate soprattutto dal degrado delle gomme supersoft e dal vento.
    La Fornero va in pensione, la sua legge no

    La Fornero va in pensione, la sua legge no

    L'età è dunque superiore a quella prevista dalla sua riforma , che esclude però i professori universitari . Elsa Fornero cambia vita: "Voglio dedicarmi alla lettura e fare volontariato ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.