Monito di Mattarella: 'Il presidente non è un notaio'

MATTARELLA SI FACCIA VOTARE

MATTARELLA SI FACCIA VOTARE

Quella di Luigi Einaudi - aggiunge Mattarella - fu una presidenza "tutt'altro che notarile": lo sottolinea il Capo dello Stato. Il presidente della Repubblica ricorda poi così la "democrazia in bilico" del Dopoguerra nel 70esimo anniversario del giuramento di Luigi Einaudi da presidente della Repubblica.

Il sollievo, anzi la felicità nei palazzi parlamentari è tutto da scampato pericolo - si spera tanto a destra quanto a sinistra, ma pure in quel che resta del centro - dopo il fantasma delle elezioni anticipate allungato sulla crisi dallo stesso presidente della Repubblica alla fine del terzo giro delle sue consultazioni. "Einaudi rinviò due leggi approvate dal Parlamento, perché comportavano aumenti di spesa senza copertura finanziaria, in violazione dell'articolo 81 della Costituzione", ha aggiunto il presidente. In filigrana vi si poteva intravvedere una curva ascendente nella transizione dalle guerre della prima metà del Novecento alla costruzione di una Comunità pacifica e in forte sviluppo economico e sociale e una curva discendente verso le incertezze e le divisioni di oggi, alimentate da crescenti movimenti nazional-populisti ai quali rischia di dare un forte contributo il futuro governo italiano. Ad accoglierli, oltre ai familiari, c'era anche l'amministrazione e molti cittadini che ancora oggi vivono con dolore il ricordo di quella tragica notte dell'attentato e dei giorni a seguire e, a loro, si sono voluti aggiungere anche i ciclisti amatoriali di Firano, i "Raccapezzati". Come ha ricordato Mattarella il Quirinale ha infatti il potere di non firmare le leggi che sono in aperto contrasto con la regola costituzionale del pareggio di bilancio. Scelta dei ministri "importantissima" secondo le "facoltà" attribuite dalla Carta. Come si capisce bene dopo un incontro a sorpresa con Giorgia Meloni che in serata riferisce che Di Maio gli avrebbe chiesto un parere favorevole a un Governo da lui guidato.

Il primo Presidente eletto della Repubblica italiana nacque a Carrù il 24 marzo 1874 e qualche anno dopo si trasferì a Dogliani, paese d'origine della madre.

C'è tuttavia qualcosa in più che il capo dello Stato ha voluto far sapere affidando il messaggio al solito Marzio Breda, il quirinalista principe del Corriere della Sera. In quell'occasione lo storico Massimo Salvadori ricostruirà il profilo dello statista per conto della Fondazione Luigi Einaudi. "Di qui il suo profondo convincimento avverso all'assemblearismo". Con la discrezione e la fermezza che lo caratterizzavano diede vita a un dialogo di permanente leale collaborazione istituzionale, proponendo una penetrante 'moral suasion' nei rapporti con il governo, a partire dall'esercizio del potere previsto all'art.

Tra un passato che è ancora presente e un presente che dimentica la Costituzione il presidente della Repubblica è intervenuto ieri, alla vigilia della giornata nella quale Luigi Di Maio e Matteo Salvini dovrebbero fargli sapere il nome del premier che hanno scelto per guidare l'esecutivo giallo-verde.

Ad accoglierlo ci sarà tutta la comunità doglianese e i bambini delle scolaresche che aspetteranno il Presidente davanti a palazzo comunale sventolando le bandierine tricolori sulle note suonate dalla banda musicale "Il Risveglio".

Recommended News

  • Sparatorie nel vibonese, killer in fuga

    Sparatorie nel vibonese, killer in fuga

    Gli investigatori sono al lavoro per accertare se tra i delitti di allora e quanto successo oggi vi possa essere un collegamento. In precedenza il presunto aggressore aveva sparato a tre persone a Limbadi , una delle quali era imparentata con la vittima .
    Luis Alberto salterà l'Inter, Immobile e Parolo ancora in dubbio

    Luis Alberto salterà l'Inter, Immobile e Parolo ancora in dubbio

    La Lazio sfiderà il Crotone nel prossimo match dove bisognerà cercare di ottenere i tre punti in modo da avere due risultati a disposizione contro l'Inter .
    Prende a pugni il prof e lo manda in ospedale

    Prende a pugni il prof e lo manda in ospedale

    Il docente è stato subito aiutato dal personale scolastico e portato in ospedale con una frattura al setto nasale. Qui, un docente è stato aggredito da un alunno, "colpevole" di averlo rimproverato .
  • Salerno, ordine e sicurezza per il passaggio del Giro d'Italia

    Salerno, ordine e sicurezza per il passaggio del Giro d'Italia

    Domani si torna a salire, per il secondo arrivo in quota al Santuario di Montevergine di Mercogliano . La maglia rosa resta comodamente sulle spalle dell'inglese Simon Yates .
    Serie B, L'Avellino batte lo Spezia e vede la salvezza

    Serie B, L'Avellino batte lo Spezia e vede la salvezza

    Ora i campani sono al 17esimo posto a più 4 punti dall'Entella , squadra che a oggi sarebbe in serie C. A disposizione: Casadei, Lezzerini, Moretti, Vajushi, Asencio, Morosini.
    Da Tacconi a Letta, tutti contro Donnarumma

    Da Tacconi a Letta, tutti contro Donnarumma

    Nel '90 Zenga giocò un Mondiale perfetto, ma ci si ricorda solo dell'uscita sbagliata nella semifinale con l'Argentina". E poi, mai uscire dal campo piangendo, è una manifestazione di debolezza, si esce a testa alta.
  • Sassuolo, Iachini:

    Sassuolo, Iachini: "L'Inter ha qualità, sarà una sfida complicata. No turnover eccessivo"

    L'Inter è la squadra di Serie A che è migliorata di più rispetto allo scorso anno alla 36ª giornata (+13 punti per i nerazzurri). Il poker di Udine per cancellare la beffa con la Juventus e per continuare a inseguire l'obiettivo Champions .
    Israele attacca ancora la Siria: missili su Damasco

    Israele attacca ancora la Siria: missili su Damasco

    Tuttavia il portavoce ha precisato che "non ci sono state vittime e i danni sono limitati". Conricus ha aggiunto che Israele "ha reagito", ma non è entrato nei dettagli.
    Di Maio:

    Di Maio: "Chieste 24 ore, ma resto in campagna elettorale"

    Domanda a cui è complicato dare una risposta, secondo alcuni opinionisti FI rischierebbe di perdere ulteriori voti e quindi seggi. Anche i 5Stelle rigettano la proposta di governo neutrale . "O si chiude veloce, o si vota", ha concluso il leader della Lega .
  • La Fornero va in pensione, la sua legge no

    La Fornero va in pensione, la sua legge no

    L'età è dunque superiore a quella prevista dalla sua riforma , che esclude però i professori universitari . Elsa Fornero cambia vita: "Voglio dedicarmi alla lettura e fare volontariato ".
    Cannes 2018: Cate Blanchett e Scorsese aprono il Festival del Cinema

    Cannes 2018: Cate Blanchett e Scorsese aprono il Festival del Cinema

    L'aveva già indossato? Appunto: "dov'è lo scandalo?" Ovviamente Cannes, che di consueto sta dalla parte del regista, si augura di poter accogliere la pellicola.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.