Grave incidente al Giro: auto travolge un motociclista

Lo starter del Giro d'Italia 2018

Lo starter del Giro d'Italia 2018

Come la tappa di ieri, vinta da Tim Wellens, è caratterizzata da diversi saliscendi. L'ultimo chilometro avverrà in leggera salita, tutto in curva fino agli ultimi 150 metri di rettilineo con una pendenza di circa il 6%. Si potranno trovare al punto informazioni del Comune di Ferrara e nel villaggio del Giro D'Italia, sempre nel punto riservato al Comune.

Intanto si è tenuta alla procura di Agrigento, nella sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri, l´audizione dei due dipendenti Anas che vigilavano sul varco violato. L'incidente ha obbligato gli organizzatori della gara a modificare il percorso della Agrigento-Santa Ninfa, quinta tappa, la seconda in Sicilia. Presenti il lussemburghese Laurent Didier (Trek-Segafredo), l'irlandese Ryan Mullen (Trek-Segafredo), l'italiano Andrea Vendrame (Androni Giocattoli-Sidermec) e l'albanese Eugert Zhupa (Wilier Triestina-Selle Italia). Il quartetto accumula oltre quattro minuti di vantaggio, ma non impensierisce il gruppo maglia rosa. La carovana rosa nel frattempo attraversa Porto Empedocle, Sciacca, Menfi, mentre il vantaggio dei quattro attaccanti continua ad assottigliarsi.

Come spesso accade, il primo arrivo in salita tosto potrebbe mietere vittime illustri, anche perché molti corridori programmano le grandi corse a tappe in modo da arrivare in forma per la terza settimana. Da migliorare c'è sicuramente la decima piazza finale ottenuta l'anno scorso, che si è andata a sommare alla nona posizione della Vuelta 2016.

"A 22 km dal traguardo attacca Vendrame, che riesce ad avvantaggiarsi sui rivali (poi ripresi dal gruppo) e ad entrare negli ultimi 20 km con 1'20" sul plotone. Un'altra caduta ha coinvolto il capitano dell'Astana, Miguel Angel Lopez, andato fuori percorso a poco più di cinque km dall'arrivo.

In occasione della partenza della tappa, ci sarà la prima edizione di Clik, Concorso Fotografico dedicato alla bicicletta.

Rohan Dennis (BMC Racing Team) ha mantenuto la Maglia Rosa di leader della classifica generale, con un secondo di vantaggio su Tom Dumoulin (Team Sunweb) e 17 su Simon Yates (Mitchelton - Scott).

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.