Giro d'Italia 2018 nel segno dei veneti, quinta tappa al vicentino Battaglin

Giro d'Italia

Giro d'Italia

Ad alzare la bandierina per dare il via alla manifestazione è stato il sindaco. "A 3,2 km dal traguardo è finita anche l'avventura di Vendrame, ripreso dal gruppo, e ai -2 km è iniziata l'ultima salita, decisiva, che Lopez ha affrontato con ben 22" di distacco.

METEO: Giornata in prevalenza soleggiata con ampi spazi di cielo nella prima parte della tappa, a tratti più nuvoloso nella seconda parte ma con rischio pioggia basso o assente. "Passo indietro invece per Fabio Aru che ha perso 6" dal leader delle generale e per Chris Froome (Team Sky), arrivato a 17" da Dennis. Poco prima del ricongiungimento, una caduta (senza conseguenze) coinvolge la pancia del gruppo: a restare attardato, tra gli altri, anche Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida), che deve faticare per rientrare.

Sul traguardo di Caltagirone aveva battuto un colpo con il terzo posto, ma il successo di Santa Ninfa, quinta tappa del Giro 2018, dà l'ufficialità: Enrico Battaglin è tornato.

Partenza gara e arrivo della tappa con partenza da Agrigento e arrivo a Santa Ninfa (Valle del Belice) in diretta live in chiaro e in tempo reale grazie al servizio online offerto da Rai che inizierà alle 12:15 su Rai Sport con Villaggio di partenza. "Al comando, per ora resta l'australiano Rohan Dennins, con un secondo di vantaggio su Tom Dumoulin, in settima posizione, con un distacco di 28" proprio l'italiano Pozzovivo.

A Santa Ninfa vince Enrico Battaglin, terzo ieri, davanti a Giovanni Visconti. Il podio è completato dal portoghese José Goncalves (Katusha-Alpecin).

Le condizioni dello sfortunato motociclista, sbalzato a diversi metri di distanza dal luogo dell'incidente, sono apparse subito gravi tanto da richiederne il trasporto tramite elisoccorso all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Sono estremamente felice di aver vinto ancora una tappa.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.