Tor de' Schiavi, l'abbraccio del Papa alle famiglie della periferia romana

"Insomma", risponde lui facendolo sorridere.

Beatrice, 15 anni, invece ha perso il papà due anni fa e nella parrocchia ha trovato una famiglia e ora vorrebbe che tanti ragazzi della sua età facessero l'esperienza di una Chiesa d'amore, come l'ha conosciuta lei. Queste ultime considerazioni il Papa le ha fatte in risposta alla domanda di un laico che si è presentato dicendo che la sua famiglia è "irregolare, ma impegnata nelle opere parrocchiali". E "questa cultura è schiavista". I grandi valori della vita si trasmettono con il dialetto della famiglia. Questo non si deve perdere. Quello che non si impara nella famiglia difficilmente si imparerà fuori. E la gente dice: "si voglion bene, non si spellano". "La vicinanza di Dio che si è fatto vicino".

Con la stessa immediatezza il Papa risponde anche a Simona, del gruppo giovani della parrocchia, che denuncia una mancanza, talvolta, di dimostrazione d'amore da parte dei pastori. "Ma quando c'è la pensione di mezzo allora valgono".

Francesco sdrammatizza: "Secondo la musica della tua domanda, la mia risposta dovrebbe essere una bastonata ai preti e ai vescovi?" Si predica con vicinanza, con testimonianze, con coerenze. Non si predica il Vangelo con parole, con argomenti. Il rischio è altrimenti di "avere una parrocchia tiepida, funzionale, dove tutto va bene tranne il cuore". Questo succedeva nei primi tempi della Chiesa. Finisce così l'incontro del Pontefice con i fedeli della periferia est di Roma. Che risponde con umorismo e realismo: "Molte volte i tuoi amici hanno ragione". Hanno una faccia che non sai se è di veglia funebre, gli manca la gioia del Vangelo. Papa Francesco si è lamentato poi della scarsa capacità di preti e vescovi di dimostrare la gioia del Vangelo. Gesù è Dio vicino a noi.

La Chiesa cresce, non per proselitismo ma per attrazione, l'attrazione della testimonianza. E questo vale per tutti, anche per i laici "che ho trovato nelle parrocchie più amareggiati, con la faccia di aceto rispetto ai preti o alle suore". Dobbiamo avere sempre davanti agli occhi: se io sono una vera credente quello deve esprimersi nella gioia. Se qualcuno ha l'abitudine di fare colazione con l'aceto cambi l'abitudine e prenda il caffelatte: "gli farà bene", ha scherzato Papa Francesco. Una preghiera per la mamma che dovrà subire un intervento è stata chiesta a Francesco da Mattia, un bambino della parrocchia. "Pregate sempre per i genitori, perché loro pregano per voi. O pregate solo quando avete la speranza che vi facciano quel regalo o quell'altro?", domanda Francesco. Ha così esortato i ragazzi: "I genitori hanno bisogno della vostra preghiera - ha detto - perchè così li aiutate ad andare avanti".

Papa Francesco si sposta poi nel salone parrocchiale per abbracciare anziani, ammalati e le realtà parrocchiali legate alla carità. Quindi visita la Casa famiglia e benedice gli ambienti, per poi fermarsi con sette ragazzi che a partire da oggi abiteranno qui insieme a due religiose e ad una laica. E infine celebra la Messa, durante la quale impartisce il sacramento della Cresima a una bambina della parrocchia affetta da malattia mitocondriale e a sua madre.

Recommended News

  • Risponde al telefono mentre fa la Tac dimensione font +

    Risponde al telefono mentre fa la Tac dimensione font +

    L'oggetto un telefono cellulare e l'immagine l'ha scattata il macchinario per la Tac del nosocomio napoletano. Si vede il cranio della donna con il telefono portato all'orecchio per rispondere a una chiamata.
    Pallotta sotto indagine Uefa per lo sfogo dopo Roma-Liverpool

    Pallotta sotto indagine Uefa per lo sfogo dopo Roma-Liverpool

    E' necessario l'utilizzo del monitor, altrimenti si rischia di cadere nel ridicolo e di fare figuracce come questa. Per me è la condotta Uefa ad essere inappropriata - ha ammesso all'Ansa il numero uno dei giallorossi -.

    Il Giro d'Italia torna in Sicilia, tre tappe da Catania al Belice

    Ci sarà la cronometro da Trento a Rovereto , gli arrivi a Prato Nevoso , Bardonecchia e Cervinia . Torna il Giro d'Italia , tornano le voci di Rai Radio 1 a raccontare la Corsa Rosa .
  • Fisco: presentate 455.000 domande per la rottamazione delle cartelle

    Fisco: presentate 455.000 domande per la rottamazione delle cartelle

    A fornire le prime cifre della nuova definizione agevolata , che interessa i debiti affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017 , è stata l'Agenzia delle Entrate-Riscossione nella giornata di ieri.
    Lazio-Atalanta, Gasperini:

    Lazio-Atalanta, Gasperini: "La stagione di Petagna si è già conclusa"

    Il nostro portiere ci ha dato una grossa mano, sta crescendo, non è facile fare il portiere della Lazio a 21 anni. "Volevamo vincere ma abbiamo incontrato un avversario forte che avrebbe meritato qualcosa in più di noi".
    Twitter memorizza per sbaglio alcune password degli utenti in chiaro

    Twitter memorizza per sbaglio alcune password degli utenti in chiaro

    Secondo una fonte interna, citata da Reuters , il numero è "significativo" e le password sono state vulnerabili per "diversi mesi".
  • Due amici italiani dispersi nell'Oceano Atlantico

    Due amici italiani dispersi nell'Oceano Atlantico

    Secondo quanto si apprende, le ricerche vengono condotte da un aereo dell'aeronautica portoghese e da tre navi. Aldo Revello fa lo skipper di professione da oltre 15 anni e naviga abitualmente ai Caraibi .
    Smog: Oms, causa 7 mln di morti all'anno

    Smog: Oms, causa 7 mln di morti all'anno

    Si ammalano di asma, cancro ai polmoni, malattie cardiovascolari, infarto e un disturbo cronico ostruttivo dei polmoni . Nel mondo il 90% della popolazione respira inquinanti a un tasso superiore a quello giudicato massimo per la salute.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Liverpool, Mané provoca:

    Liverpool, Mané provoca: "Le proteste della Roma? Ha avuto due rigori..."

    Ma è pur vero che, per l'ennesima volta, se si fosse applicato il VAR , probabilmente ora stavamo dicendo e scrivendo tutt'altro. Due minuti dopo e la squadra de Di Francesco si è fatta sentire con un rimpallo dell'ex Cagliari, sfera spedita in curva.
    L'Academy ha espulso Bill Cosby e Roman Polanski

    L'Academy ha espulso Bill Cosby e Roman Polanski

    Allo stesso modo Polanski conserverà la statuetta vinta nel 2003 come miglior regista per il film Il Pianista . Lo ha comunicato la stessa organizzazione, che tra le altre cose si occupa della cerimonia degli Oscar .
    Vaccini, Torino: scatta il divieto di frequenza per 4 bambini

    Vaccini, Torino: scatta il divieto di frequenza per 4 bambini

    Lo rende noto Matteo Cavallone , assessore comunale alle Politiche educative della cittadina alle porte del capoluogo piemontese. E così abbiamo proceduto, secondo la normativa. "Nei mesi scorsi abbiamo anche incontrato le famiglie", ha concluso Cavallone.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.