Twitter memorizza per sbaglio alcune password degli utenti in chiaro

3 maggio giornata mondiale delle password

3 maggio giornata mondiale delle password

Nel comunicato di Twitter si legge come l'azienda vada a mascherare "le password con un procedimento denominato hashing usando una funzione conosciuta come bcrypt che sostituisce la password effettiva con una serie casuale di numeri e lettere memorizzati sul sistema di Twitter".

Dopo gli ultimi scandali relativi al furto di dati personali nei social network, molti utenti hanno cancellato le proprie registrazioni.

Per un problema tecnico, le password vengono in alcuni casi mostrate per intero, e questo non consente di rispettare la sicurezza dell'account. "È un procedimento standard del settore".

"Per precauzione, considera la possibilità di cambiare la password su tutti i servizi in cui l'hai utilizzata precedentemente", ha twittato la società.

Attualmente la società afferma che non è stato portato a termine alcuna violazione, ma viene comunque consigliato il cambio di password, sopratutto per coloro che non hanno abilitato l'autenticazione a 2 fattori.

Di seguito riportiamo il testo integrale del messaggio che Twitter sta inviando ai suoi utenti per invitarli appunto a cambiare password. Secondo una fonte interna, citata da Reuters, il numero è "significativo" e le password sono state vulnerabili per "diversi mesi".

L'azienda ha risolto il bug e quindi al momento non ci sono più problemi, ma Twitter ha voluto lo stesso informare i propri utenti del problema riscontrato suggerendo, per la loro totale sicurezza, di cambiare la vecchia password con una nuova. Certo, le rassicurazioni della società stridono però con quanto poi aggiunto nelle battute conclusive: si raccomanda di intervenire "urgentemente" modificando le proprie credenziali di accesso. Le azioni Twitter hanno chiuso a Wall Street oggi a 30,67 dollari.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.