Scandalo molestie: salta il Nobel alla Letteratura

L’inizio della cerimonia per la consegna dei Nobel del 2017

L’inizio della cerimonia per la consegna dei Nobel del 2017

Il premio Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato quest'anno.

L'Accademia svedese che assegna il Nobel per la Letteratura, travolta dallo scandalo delle molestie, non assegnerà quest'anno il Premio.

Non è la prima volta che il Nobel per la letteratura viene annullato.

Un terremoto nell'antica istituzione, l'Accademia di Svezia, fondata nel 1786, simbolo della cultura nazionale e promotrice del premio letterario più prestigioso del mondo.

L'annuncio è arrivato oggi dall'Accademia svedese dopo la bufera per le presunte molestie sessuali che ha coinvolto il marito di una giurata e le voci di un'inchiesta che ha visto coinvolta l'istituzione. Una crisi che, secondo il segretario permanente ad interim dell'Accademia Anders Olsson, ha reso consapevoli della necessità di un "robusto cambiamento" per "recuperare la pubblica fiducia nell'Accademia prima che possa essere annunciato il prossimo vincitore".

La decisione è stata presa durante la riunione settimanale tenuta a Stoccolma ed è stata motivata proprio dallo scandalo delle molestie sessuali, oltre che da quello legato a reati finanziari. Diversi incidenti, spiega la Bbc, sarebbero avvenuti in sedi di proprietà dell'Accademia, ma Arnault nega le accuse: non è bastato, e la moglie è stata subito espulsa dall'Accademia.

Sia per le "non" assegnazioni (quella storica a Borges, per dire, o, quella, sempre valida a Philip Roth, ancora non insignito del premio), sia per le assegnazioni, spesso influenzate da motivazioni geo-politiche, ma anche di merito, come la recente assegnazione del nobel a bob dylan che ha lasciato perplessi molti lettori. La polizia svedese aveva così cominciato a condurre delle indagini, che avevano però portato all'archiviazione dell'inchiesta. La Frostenson è stata rimossa dal suo incarico.

Jean-Claude Arnault avrebbe infatti molestato anche la principessa ereditiera Victoria di Svezia durante un evento dell'Accademia che assegna il premio Nobel per la Letteratura.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.