Svizzera. Sei alpinisti morti per ipotermia e cinque gravissimi

Gli azzurrini qualificati agli Europei U20 di volley

Gli azzurrini qualificati agli Europei U20 di volley

L'operazione di salvataggio è partita dopo un allarme lanciato verso le 6.30.

Oltre alla guida alpina Marco Castiglioni di 59 anni, comasco ma residente in Svizzera, le altre tre vittime sono originarie di Bolzano: Elisabetta Paolucci, 44 anni, Marcello Alberti, 53, e sua moglie Gabriella Bernardi, 52.

Un dramma si è consumato in queste ore sulle Alpi Svizzere, dove quattordici alpinisti o scialpinisti che non hanno potuto raggiungere il rifugio Vignettes (3160 m), sulle alture di Arolla (cantone del Vallese), domenica notte, sono stati salvati lunedì mattina. La polizia ha istituito una linea di assistenza per stabilire contatti con le famiglie. Il gruppo di 14 alpinisti doveva arrivare a Zermatt da Chamonix, percorrendo quella che viene definita "la regina delle traversate di scialpinismo": ma la arrampicata si è trasformata in tragedia, in territorio svizzero a causa di una tempesta che li ha sorpresi in piena notte.

Altre due vittime, poi, in Francia dove due scialpinisti francesi sono morti in altrettanti incidenti avvenuti nella valle di Chamonix, sul massiccio del Monte Bianco.

Gli alpinisti stavano affrontando la Haute Route Chamonix-Zermatt ed erano divisi in due formazioni: una contava dieci persone, tra cui una guida, e la seconda quattro. Purtroppo, quando i soccorsi sono arrivati sul posto, la situazione era già drammatica. diversi alpinisti soffrivano di ipotermia e uno era già morto, presumibilmente vittima di una caduta. La temperatura era sotto i 5 gradi e c'erano raffiche di vento che hanno fino ai 79 chilometri orari e precipitazioni nevose. "Rai News riporta le parole di Steve Leger, portavoce della polizia cantonale, il quale ha riferito che "(...) facevano parte di due gruppi, che avevano lasciato il rifugio alle 10 di domenica.

Le ricerche sono state complesse a causa del maltempo. Il cadavere sarà recuperato quando le condizioni meteo lo consentiranno.

Recommended News

  • Punta pistola giocattolo al prof: 17enne sospeso nel Pisano

    Punta pistola giocattolo al prof: 17enne sospeso nel Pisano

    La Procura ha aperto un fascicolo sulla vicenda presso il Tribunale dei minori di Firenze e ha affidato l'indagine alla polizia. Ha maneggiato una pistola giocattolo in classe con atteggiamenti aggressivi nei confronti dell'insegnante.
    GF, Nina Moric:

    GF, Nina Moric: "Luigi sembra una persona che non conosco"

    Appare piuttosto palese che tra i due ci sia una decisa attrazione e la cosa non è passata inosservata alla Moric . Luigi Favoloso ha perso la testa per Patrizia? Lui però la ha avvertita: "Abbiamo un grave problema".
    Uomini e Donne: anticipazioni puntata di oggi, giovedì 26 aprile 2018

    Uomini e Donne: anticipazioni puntata di oggi, giovedì 26 aprile 2018

    Nicolò Brigante ha avuto modo di trascorrere del tempo da solo prima con Marta Pasqualato , poi con Virginia Stablum . Ho capito che era inutile comportarsi da donna di quarant'anni quando in realtà ne hai venti di meno.
  • Loredana De Nardis ha tradito Massimo Boldi: il comico lo scopre online

    Loredana De Nardis ha tradito Massimo Boldi: il comico lo scopre online

    Lui " è un mio amico, anche se non caro - dice Massimo al Corriere della Sera - Non dico il nome, sono fatti loro". Da due anni in crisi, la coppia sembrava essere giunta ad un punto di non ritorno smettendo di dormire insieme.
    Padre scappa con bimbi: madre, giocavano

    Padre scappa con bimbi: madre, giocavano

    Tutto il quadro, secondo gli inquirenti, dimostrerebbe che la fuga dell'uomo con i bambini sarebbe stata programmata da tempo. Jamel Methenni è scappato da Bolzano grazie ai passaporti rtilasciati giovedì 19 aprile dal consolato tunisino di Milano.
    Pjanic:

    Pjanic: "Io penalizzato dal giallo, Orsato poteva evitare di darmelo. Stasera…"

    Il centrocampista ha difeso l'operato di Orsato: "Non ero d'accordo con l'arbitro sul primo giallo, poteva evitare di darmelo". Ma alla fine è arrivata una grande vittoria che ci darà energia per le ultime tre partite.
  • Il piccolo Alfie è morto: lo strazio dei genitori

    Il piccolo Alfie è morto: lo strazio dei genitori

    Nelle ultime ore, la battaglia legale si era intensificata, per permettere ai genitori di portare almeno il bambino a casa . A comunicarlo i genitori con un annuncio sul gruppo Facebook di supporto alla causa del bambino, Alfies Army Official .
    Arresti di mafia a Gela, tra i fermati c'è anche un pentito

    Arresti di mafia a Gela, tra i fermati c'è anche un pentito

    Un duro colpo è stato infierito stamani al clan Rinzivillo , con una retata condotta dagli agenti della squadra mobile di Caltanissetta e dal commissariato di Gela .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Colf in nero, Fico nella bufera politica

    Colf in nero, Fico nella bufera politica

    A questo punto, Monteleone spiega dell'informazione riguardo una ragazza che lavorerebbe nella casa napoletana del presidente. Iena: "Lei ha mai avuto collaboratori a qualunque titolo che fossero in situazioni di contratto "borderline"?".
    Highlights Fiorentina-Napoli 3-0: Video Gol e Sintesi (Serie A 2017-18)

    Highlights Fiorentina-Napoli 3-0: Video Gol e Sintesi (Serie A 2017-18)

    Insigne e compagni sono chiamati ad ottenere il risultato pieno in casa della Fiorentina per continuare a sperare nello Scudetto . Le squadra che ci stanno avanti sono più attrezzate di noi, ma questa è una vittoria prestigiosa, dobbiamo avere grande slancio.
    Montella confermato dal Siviglia:

    Montella confermato dal Siviglia: "Ha forza e carattere"

    Ci ha trasmesso fiducia e ha ricevuto l'assoluta unanimità del Consiglio riguardo alla sua prosecuzione come tecnico". Al termine della stagione lascerà l'incarico, poi rimarrà in società e ricoprirà un altro ruolo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.