Meteo: le previsioni per il primo maggio

La situazione attesa per il weekend

La situazione attesa per il weekend

Al Centro-Sud si svilupperà qualche temporale principalmente in prossimità dei rilievi e si farà sentire ancora il caldo fuori stagione.

Il vortice di bassa pressione sull'Italia potrebbe portare una fase di marcata instabilità fino almeno al 4 maggio, se non maltempo, che avremo modo di analizzare in appositi approfondimenti. Nella giornata della feste dei lavoratori assisteremo sin dal mattino sono previste piogge in Sardegna, che poi nella seconda parte del giorno si estenderanno gradualmente anche all'estremo Nord-Ovest e alle regioni centrali: sull'Italia infatti arriverà una nuova perturbazione (la n. 1 di maggio), che poi tra mercoledì e giovedì coinvolgerà gran parte dell'Italia.

Al Nord: In serata ancora piogge sparse e nevicate sull'arco alpino, localmente più asciutto tra Lombardia, Veneto e Friuli. Anche le temperature subiranno un crollo di quasi 10-11°C rispetto ai giorni scorsi, con valori termici diurni più autunnali che primaverili (Roma con 15°C, Torino 12°C, Milano e Firenze 17°C). Venti da nord-est in attenuazione sul basso Ionio. Oggi, domenica 29 aprile, poco nuvoloso al mattino su tutta la regione. Rovesci a carattere piu' isolato su Piemonte, Alpi Occidentali, Liguria ed Emilia. Nubi in aumento sulla Sardegna. Dopo giorni di clima estivo, torna la variabilità tipica della primavera, con piogge, acquazzoni e un calo delle temperature, del resto finora abbondantemente sopra la media stagionale.

Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali e merdionali, in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali. Il 2 di Maggio i fenomeni interesseranno tutta la Sardegna e in particolare il centro meridione. Entro sera piogge anche sulle Marche e Abruzzo. "Più soleggiato invece al Sud, specie sulla Sicilia e i settori ionici". Le temperature saranno in ribasso sia per quanto riguarda le minime (9 gradi), sia per quanto riguarda le massime (19 gradi).

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.