Kim a Moon: "Chiuderò il sito dei test nucleari"

Kim Jong-un il nemico utile dell'Occidente. Vi spiego cosa c'è dietro la pace fra le due Coree

Kim Jong-un il nemico utile dell'Occidente. Vi spiego cosa c'è dietro la pace fra le due Coree

È stato sicuramente un summit storico, il primo in cui, Kim Jong-un, un leader della Corea del Nord ha oltrepassato la linea del 38 parallelo che delimita il confine provvisorio di un paese diviso in due da una guerra combattuta tra il 1950 e il 1953 e da allora mai conclusa se non con un fragile armistizio. Inoltre, secondo il portavoce di Moon, il leader nordcoreano avrebbe detto: "Alcuni dicono che vogliamo chiudere strutture che non funzionano più, invece vedrete che sono in buone condizioni", smentendo così lo studio di un gruppo di geologi cinesi secondo i quali il sito sarebbe parzialmente crollato dopo l'ultima esplosione del 3 settembre scorso.

Con gli Usa, Kim ha detto che non ripeterà "la dolorosa storia della Guerra di Corea" rilevando che "misure concrete sono necessarie per che evitare che qualsiasi confronto militare possa accadere", ha riportato la Yonhap. "Ma se parlano con noi si rendono conto che io non sono quel tipo di persona da lanciare una bomba nucleare sull'Oceano pacifico o in Corea del Sud". Nei giorni scorsi Kim aveva parlato, oltre che della sospensione delle attività balistiche, della chiusura del sito di Punggye-ri, base di gran parte dei test nucleari sin qui condotti. La notizia è stata accolta con un certo entusiasmo, ma non tutti gli osservatori pensano che si tratti di un grande passo avanti.

Un altro segnale di un progressivo disgelo è la decisione di voler trovare un accordo sui fusi orari tra le due Coree. Lo ha riferito l'Ufficio di presidenza di Seul.

Perché le due Coree hanno un fuso orario diverso?

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.