Il piccolo Alfie è morto: lo strazio dei genitori

Il piccolo Alfie è morto: lo strazio dei genitori

Il piccolo Alfie è morto: lo strazio dei genitori

Una vicenda questa che ha riguardato da vicino anche il nostro territorio, monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi era stato l'artefice dell'incontro che i genitori del piccolo avevano avuto con Papa Francesco in Vaticano. Nelle ultime ore, la battaglia legale si era intensificata, per permettere ai genitori di portare almeno il bambino a casa.

MARZO 2018: La richiesta di trasferire Alfie in Italia viene ripresentata in diverse sedi - Alta corte, Corte d' appello, Corte suprema e Corte europea per i diritti dell' uomo - ma viene sempre respinta. Un atto a cui Tom e Kate si sono opposti fin da subito, ma senza riuscire a spuntarla. La diagnosi e' infausta: Alfie soffre di una malattia neurodegenerativa sconosciuta. In sostanza, Alfie sarebbe diventato un vegetale. "Per questo siamo convinti che l'obiettivo non possa essere quello di staccare la spina, bensì debba essere quello di accompagnare il piccolo in quella che sarà l'inevitabile evoluzione della patologia, garantendogli però nutrizione, idratazione e assenza di sofferenza". A comunicarlo i genitori con un annuncio sul gruppo Facebook di supporto alla causa del bambino, Alfies Army Official. Abbiamo il cuore spezzato. Eppure l'opinione pubblica si è divisa, in tutto il mondo: da una parte chi avallava la scelta, ma dall'altra soprattutto chi ha cercato di intervenire a favore del piccolo "gladiatore", come lo ha chiamato il padre Tom. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Il Tribunale inglese ha infatti deciso per il distacco delle macchine che tenevano in vita il piccolo, contro il parere e le scelte dei genitori che volevano invece che il bambino venisse trasferito in ospedali dove i medici assicuravano di poter prolungare la sua vita. Così i genitori di Alfie avevano domandato ai sostenitori di lasciare il presidio fuori dall'ospedale, nella speranza che l'abbassamento della tensione potesse accellerare il processo decisionale.

Recommended News

  • Inter-Juve: niente tv a cena per il Napoli

    Inter-Juve: niente tv a cena per il Napoli

    Una decisione probabilmente eccessiva, ma soprattutto viziata da un errore di fondo, perché l'intervento della Var è discutibile. Una vera e propria invasione di tifosi che si è riversata dalla metropolitana e dalle vie adiacenti piazza Garibaldi.

    Concorso Inps 2018: requisiti e scadenza domanda per 967 posti. Il comunicato

    La selezione era molto attesa, visto che nei giorni scorsi si sono moltiplicate le indiscrezioni. Il concorso Inps consiste in due prove scritte e a seguire una orale.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Atalanta, Toloi:

    Atalanta, Toloi: "Obiettivo Europa, ma necessitiamo di una vittoria"

    Castagne e Gosens . "Non credo che qualcuno abbia mai pensato che fossero brocchi, alla fine si sono messi in luce anche loro". Nel finale il VAR toglie a Pepito la gioia del rigore al 90', in quanto il fallo di Caldara di mano è involontario.
    Lufthansa vuole Alitalia, ma prima chiede a noi italiani di ristrutturarla

    Lufthansa vuole Alitalia, ma prima chiede a noi italiani di ristrutturarla

    Roma , 26 apr. (AdnKronos) - Rinvio della vendita al 31 ottobre prossimo e del rimborso del prestito ponte al 15 dicembre prossimo.
    Roma, senti Monchi:

    Roma, senti Monchi: "Salah? Costretti a venderlo per i vincoli Uefa. Ora…"

    Ma nel caso di Balotelli si deve valutare il suo livello tecnico, che è importante, non riflettendo solamente sulla persona. Ho fiducia nella mia squadra, sapendo che sarà molto complicata perché loro saranno preparati.
  • Napoli, Sarri:

    Napoli, Sarri: "A Firenze un crollo nervoso. L'errore? Pensare alla Juve"

    Dopo l'ottima prova di Torino, gli azzurri non sono riusciti a mantenere il passo con la Juventus , ieri vittoriosa a San Siro. Di solito abbiamo il pallino del gioco, oggi invece no e si è persa nella fase difensiva anche per questo.
    Roma, Pallotta sbotta:

    Roma, Pallotta sbotta: "Non mi interessa del Liverpool, solo di Sean Cox"

    Le riflessioni di Pallotta sono infatti tutte sui drammatici fatti di Liverpool e sulla vile aggressione al tifoso dei Reds Sean Cox , ancora in gravi condizioni.
    Basket, la Sidigas cade contro Venezia in Fiba Europe Cup

    Basket, la Sidigas cade contro Venezia in Fiba Europe Cup

    Due falli in attacco dei padroni di casa e un canestro di Watt spaccano in due la partita (61-72). Filloy e Rich con una tripla sulla sirena impattano sul 25-25 alla fine del primo quarto.
  • Punta pistola giocattolo al prof: 17enne sospeso nel Pisano

    Punta pistola giocattolo al prof: 17enne sospeso nel Pisano

    La Procura ha aperto un fascicolo sulla vicenda presso il Tribunale dei minori di Firenze e ha affidato l'indagine alla polizia. Ha maneggiato una pistola giocattolo in classe con atteggiamenti aggressivi nei confronti dell'insegnante.

    Formula 1, Gp di Baku; Ricciardo: "Pista difficile ma sorpassi possibili"

    Nel circuito cittadino azero l'attività in pista inizierà come di consueto con le prime due sessioni di prove libere . Sappiamo di aver realizzato una buona macchina e di avere un grande potenziale per farla andare più veloce.
    Vodafone Happy, fino a 30 GB in regalo per un mese

    Vodafone Happy, fino a 30 GB in regalo per un mese

    Nel frattempo qui sotto dove è presente il box dei commenti fateci sapere cosa ne pensate di questa promozione di Vodafone . Cosa ne penso di tutto questo? Il cliente Vodafone non troverà il canone della sim addizionale dalla fattura successiva.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.