Concorso Inps 2018: requisiti e scadenza domanda per 967 posti. Il comunicato

ANF Assegno al nucleo familiare

ANF Assegno al nucleo familiare

Finalmente il Presidente dell'Inps Boeri è riuscito nel suo intento di integrare la forza lavoro dell'ente pubblico dopo tanti anni di pensionamenti senza nuovi concorsi che avevano caratterizzato una diminuzione significativa delle professionalità lavorative interne. La domanda, debitamente compilata, deve essere presentata utilizzando il servizio on line entro e non oltre le ore 16 del 28 maggio 2018. C'è quindi un mese di tempo, anche per provvedere all'iscrizione sul sito dell'Inps, nel caso non si sia in possesso delle credenziali, che comprendono il pin.

Il concorso Inps consiste in due prove scritte e a seguire una orale.

Come e quando si può presentare la domanda di partecipazione alo nuovo concorso INPS 2018? Tra i requisiti di ordine generale sono richiesti la cittadinanza italiana o di uno Stato comunitario, la regolarità rispetto al servizio di leva, il possesso dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica all'impiego e il possesso della capacità a contrarre con la Pa. I candidati inoltre, per quanto non sia tra i requisiti di partecipazione, dovranno munirsi di una Pec, posta elettronica certificata, attraverso la quale si svolgeranno le comunicazioni riguardanti il concorso.

In alternativa a queste lauree, il bando specifica che è accettato anche un "diploma di laurea (DL) secondo il 'vecchio ordinamento' corrispondente ad una delle predette lauree magistrali ai sensi del decreto 9 luglio 2009 del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca". La prima prova scritta verterà sulle seguenti materie: bilancio e contabilità pubblica, pianificazione gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale e infine diritto del lavoro e legislazione sociale.

Come anticipato in premessa il nuovo concorso INPS, per titoli ed esami, prevede la selezione di 967 posti da consulente protezione sociale (personale INPS, area C, posizione economica C1).

Non sarà richiesto il certificato B2 per la lingua inglese. La selezione era molto attesa, visto che nei giorni scorsi si sono moltiplicate le indiscrezioni.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.