Di Maio: "Governo solo con Salvini, non con Berlusconi e Meloni"

Blog	Tutte le sbandate a 5 stelle di Di Maio su Berlusconi nelle consultazioni di Casellati	di
		Francesco Damato

Blog Tutte le sbandate a 5 stelle di Di Maio su Berlusconi nelle consultazioni di Casellati di Francesco Damato

"La verità è che i cinque stelle non vogliono fare un governo con noi", ha tuonato il Cavaliere. "L'Italia non può aspettare". Di Maio ha sdoganato Fi con la scelta di aprire la trattativa in maniera indiretta, per cui i punti di Fi arriveranno attraverso Salvini. Il secondo arrivato non può imporre le regole', è la replica del leader della Lega. Quando Di Maio avrà preso una decisione e saprà con chi chiudere l'accordo, se con il Pd o con la Lega, sottoporrà la sua decisione a votazione elettronica sul sito web Rousseau.

Segnali di disgelo tra Centrodestra e M5s per la formazione del nuovo governo. "Preincarico? Non ho più tempo da perdere". Bisogna costruire, non distruggere, altrimenti arriverà l'ennesimo governo imposto dall'Europa.

Agenpress - Oggi secondo round di consultazioni che riprenderà nel pomeriggio alle 14.30 con la delegazione del centrodestra che si presenterà unita. "Ieri ho incontrato il professor Giacinto della Cananea che ha pronto il lavoro istruttorio per passare ai contratti di governo".

Soprattutto, i leghisti e il loro capo sembrano ormai concentrati su Maria Elisabetta Alberti Casellati, la presidente del Senato incaricata dal capo dello Stato Sergio Mattarella di esplorare la possibilità di un governo centrodestra-5 Stelle. "Tutto bene. Anche ieri sera ho parlato con Giorgetti e siamo sempre assolutamente convinti che dobbiamo fare un governo: il centrodestra è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader", ha detto Berlusconi dal Molise, dove si trova per la campagna elettorale in vista delle Regionali. "Di Maio e Berlusconi smettano di dirsi no a vicenda, gli italiani non si meritano di andare avanti un mese in questo modo". La domanda è, sono tutti disposti a evitare ambizioni personali, oppure no? E allora Di Maio si presenta davanti ai microfoni mostrando la faccia dura ma senza sbattere la porta. "La mia premiership è un punto che abbiamo a cuore, ma non l'unico punto", ha detto. "Io non mollo nessuno - scandisce - io mantengo fede al voto". Se il presidente della Camera Roberto Fico ricevesse un mandato esplorativo, spiegano i renziani, il Pd potrebbe porre le sue condizioni: no a Di Maio premier e un cambio di linea su temi cari al Pd come il Jobs act e il reddito di inclusione (così anche Matteo Renzi sarebbe della partita). "Noi siamo disponibilissimi a farlo, come Di Maio chiede da tempo".

"Con tutta la buona volontà a collaborare - ha detto il capo politico pentastellato Luigi Di Maio - nulla per me è perduto e nulla si chiude, ce la metteremo tutta, ma non possiamo andare oltre certi limiti".

Recommended News

  • Trattativa Stato-mafia: condannati ufficiali Ros, Dell'Utri e boss

    Trattativa Stato-mafia: condannati ufficiali Ros, Dell'Utri e boss

    Gli ex vertici del Ros Mario Mori e Antonio Subranni sono stati condannati a 12 anni per minaccia a corpo politico dello Stato . Ma la matassa si va complicando, nel più classico degli intrecci di casa nostra: quello tra politica e giustizia.
    God of War, Playstation 4: esce oggi il videogame dell'anno!

    God of War, Playstation 4: esce oggi il videogame dell'anno!

    Si tratta di raccontare in nuova veste le gesta di Kratos personaggio diventato mitico per gli appassionati di console. Non sempre si ha voglia di ottenere tutti i collezionabili, ma il mondo di God of War vi invoglierà a cercarli tutti.
    Premier League, Arsenal: Wenger dice addio. Di Canio:

    Premier League, Arsenal: Wenger dice addio. Di Canio: "Tifosi esulteranno, noi no"

    Per questo motivo, celebreremo Arsène Wenger con un ospite d'eccezione al Di Canio Premier Show domenica alle 19: Bacary Sagna . Wenger allenava l'Arsenal dal 1° ottobre del 1996 e con la squadra ha attraversato momenti esaltanti ma anche rovinosi tonfi.
  • Milan, domani incontro con l'UEFA per il Fair Play Finanziario

    Milan, domani incontro con l'UEFA per il Fair Play Finanziario

    Ci siamo lasciati con rispetto e rimaniamo in attesa che tornino da noi con delle proposte e validare il nostro piano". La commissione è stata rispettosa e si è limitata a fare domande, non so cosa ci sia nei loro pensieri.
    Roma, corpo di donna carbonizzato in un parco

    Roma, corpo di donna carbonizzato in un parco

    Il testimone racconta di aver trovato il cadavere ancora fumante, come se fosse stato quindi oggetto di una lunga combustione. Infatti al di là dell'identificazione della vittima il caso rimane tutto ancora da decifrare.
    Condanne ridotte agli assassini di Marco Vannini

    Condanne ridotte agli assassini di Marco Vannini

    Antonio Ciontoli , i due figli dell'uomo, Martina e Federico , e la fidanzata di quest'ultimo, Viola Giorgini . Mio figlio è morto all'età di vent'anni e nessuno, nessuno, dice qualcosa in favore di questo ragazzo.
  • Sana Cheema, la giovane pakistana uccisa da parenti in patria

    I genitori avevano vissuto con lei per anni, ottenendo anche la cittadinanza italiana, poi si erano spostati in Germania . La motivazione era che voleva vivere secondo i costumi occidentali, sovvertendo le tradizioni e i costumi pakistani.
    Mercato: rivoluzione Milan, pronte cinque cessioni tra i rossoneri Video

    Mercato: rivoluzione Milan, pronte cinque cessioni tra i rossoneri Video

    Tradotto: per il mister del Milan , Suso non si muove. "Mi aspetto da lui quello che sta facendo, lo voglio più dentro, invece spesso la vuole sui piedi".
    Niente campagna ma modalità Battle Royale per Black Ops 4?

    Niente campagna ma modalità Battle Royale per Black Ops 4?

    Fino a due giorni fa, il Multiplayer era nel peggior stato possibile per la modalità multi di Call of Duty . I rumor continueranno a circolare, almeno finché Treyarch non svelerà qualcosa di più del gioco.
  • Bobby Solo risponde alla figlia Veronica:

    Bobby Solo risponde alla figlia Veronica: "Non ho nessuna colpa"

    La ragazza, nel provino per il reality show, ha attaccato il padre, dicendo che nella sua vita è stato poco presente. Anche all'amico Malgioglio , che in diretta tv lo ha criticato aspramente, Bobby Solo ha replicato con ironia.
    Pullman con 30 ragazzi prende fuoco nella A10

    Pullman con 30 ragazzi prende fuoco nella A10

    Un pullman con a bordo 48 studenti e due accompagnatori ha preso fuoco oggi sull'A10 (autostrada dei Fiori). Sul luogo dell'evento è presente il personale di Autostrade per l'Italia e la polizia stradale.
    Inter-Cagliari, Spalletti:

    Inter-Cagliari, Spalletti: "Serve qualità tecnica, mentale e fisica"

    I rossoblù ci hanno provato a mostrarsi davanti ad Handanovič con Miangue ma quest'ultimo ha perso la sfera servita da Cossu . La gara si mette subito in discesa per i nerazzurri , che vanno in goal dopo soli 3 minuti con Cancelo .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.