Ue, Merkel e Macron visitano il nuovo castello di Berlino

Merkel e Macron

Merkel e Macron

"Per il vertice di giugno presenteremo una visione comune sui temi centrali" dell'Europa.Così la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Macron, al termine di un vertice a Berlino.

Citando le difficoltà politiche in Europa, Macron ha anche affermato: "Alcuni dei nostri predecessori hanno avuto la forza di resistere ai venti cattivi, credo che questo ci si aspetti anche da noi oggi".

"Non è possibile che un Paese venga lasciato da solo nell'accoglienza e nell'integrazione", ha sottolineato Angela Merkel.

La Germania, al contrario della Francia, non ha partecipato all'attacco missilistico capeggiato dagli Usa sulla Siria la scorsa settimana. "Le relazioni transatlantiche restano molto importanti, sono un tesoro da curare", ha però ribadito la Merkel, come riporta Corriere.it, riprendendo l'argomento. "La questione dell'accordo iraniano è importante, ma non si può ridurre tutto a questo". Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sulla bilaterale di ieri fra Merkel ed Emmanuel Macron, a Berlino, sulle riforme europee.

Nel corso della conferenza congiunta tenutasi questa mattina a Berlino, si è affrontata anche la tematica relativa alla gestione dei migranti in Europa. Dopo aver visitato il cantiere, Merkel e Macron andranno in cancelleria, per un confronto che dovrebbe durare 4 ore. E adesso che la nuova Grosse Koalition è in grado di agire il negoziato non sarà comunque semplice: la Cdu frena sulle riforme finanziarie dell'eurozona, mentre i socialdemocratici impugnano il contratto di coalizione.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.