Casellati esploratrice? Salvini dice sì, Di Maio tace (per ora)

Governo, si allargano distanze tra M5s e Lega. Salvini apre a Casellati

Governo, si allargano distanze tra M5s e Lega. Salvini apre a Casellati

Fatto sta che per ora lo stallo resta e Salvini torna a rivolgersi direttamente a M5s e Forza Italia: "Se Berlusconi e Di Maio continuano a litigare è un problema loro, ma così facendo si ritorna al voto", minaccia.

Sono destinate a dettare l'agenda politica delle prossime ore le dichiarazioni di Matteo Salvini, il leader della Lega impegnato nella campagna elettorale per le regionali del Molise che, sostiene, in caso di sua affermazione gli consentirebbero di formare un governo nel giro di 15 minuti. "A differenza di Di Maio non dico o governo io o non si fa niente". 'Salvini, dammi 800 euro per stare a casa sul divano'.

Alla domanda diretta su cosa penserebbe se Mattarella affidasse un incarico esplorativo ai presidenti del Senato o della Camera, Salvini risponde: "Giudico positivamente ogni passo in avanti, ogni fine delle polemiche e l'inizio del lavoro vero". "Da tempo - sottolinea - adotto il consiglio di mia madre: 'Matteo non arrabbiarti, sorridi e tira dritto'". Dal M5s giunge una nuova frenata a ogni ipotesi di accordo con la Lega. Governo vuol dire avere ministri che si occupino di sanità, di scuola, di giustizia, di agricoltura e di disabili e un Parlamento pienamente operativo. E' stato però a pranzo in pieno centro storico con Davide Casaleggio in un locale poco distante da Montecitorio. Parlando all'inaugurazione del Salone del Mobile, il premier ha spiegato che "serve la responsabilità politica da parte di chi governerà ma serve anche la responsabilità da parte di tutti, anche delle imprese e delle forze sociali".

"La presidente del Senato, Casellati può fare un buon lavoro": ha sciolto la riserva della Lega Salvini, interrogato dai cronisti che lo attendono fuori di Palazzo Madama su come vedrebbe un eventuale mandato da parte del Quirinale al presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.