Siria, manifestazione pro-Assad dopo il bombardamento USA

Trump irrita il Congresso non ha chiesto l'autorizzazione

Trump irrita il Congresso non ha chiesto l'autorizzazione

Assad ha incontrato, a 24 ore dai raid occidentali sulla Siria, una delegazione della Duma russa davanti a cui si è mostrato sicuro di sé e pronto a reagire. Ad annunciarlo è stato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. E in effetti Parigi non ha neppure provato a negarlo oggi, facendo sapere al mondo per bocca della ministra della Difesa, Florence Parly, che sì, i russi erano stati "avvertiti in anticipo d'intesa con gli alleati". Non si vuole infatti rovesciare il regime di Assad, ritenuto ancore un'ancora di salvezza contro gli jihadisti, ma solo inviargli un chiaro messaggio del tipo "non farlo più".

Siria, attacco Usa con Francia e Gran Bretagna: raid su Damasco.

Putin lascia a il compito di esprimere tutto il suo disappunto per l'accaduto, e chiede una immediata convocazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere dell'accaduto.

L'operazione annunciata da Trump arriva una settimana dopo l'attacco con armi chimiche avvenuto in Siria, per il quale è stato indicato come colpevole il presidente Assad. Assad e i suoi alleati hanno quasi vinto militarmente, ma gli Usa hanno fatto capire che non sono disposti a sgomberare completamente il campo. Informazioni poi rivelatesi errate. È possibile che qualcosa sia sfuggito, anche questa volta, ai solerti agenti speciali? Non è l'uomo (sempre ammesso, come dicevo, che possa definirsi un uomo), ma ciò che alberga e si manifesta in lui: ovvero il Potere. Versione che il Pentagono ha confermato solo in un secondo momento. "Non ho mai detto quando ci sarebbe stato un attacco contro la Siria".

Dopo gli attacchi statunitensi, la tensione nella zona è aumentata.

"I sistemi di difesa aerea siriani sono entrati in funzione: una parte considerevole dei missili da crociera e dei missili aria-terra lanciati sono stati abbattuti mentre si avvicinavano agli obiettivi", ha detto il ministero della Difesa.

Questo però non significa che se anche i tomahawk non li hanno colpiti fisicamente i famosi obiettivi iraniani non siano rientrati in qualche modo nelle intense comunicazioni tra capitali che hanno preceduto l'attacco. "Missione compiuta", ha detto il presidente americano Donald Trump. Nella pagina successiva le reazioni dell'Iran e della Russia all'attacco USA in Siria.

Anche il governatore regionale Giovanni Toti ha stigmatizzato l'attacco militare di Usa, Francia e Gran Bretagna scattato nella notte che avrebbe avuto come obiettivo tre siti chimici del regime siriano: "Usare armi chimiche è un crimine da punire".

Nel raid sono stati impiegati 105 missili, di cui la metà, secondo il Cremlino, sarebbero stati neutralizzati dalle batterie siriane.

Potrebbe inoltre vendicarsi con un cyber-attacco. Ci sarà poi una conferenza stampa del segretario generale Nato, Jens Stoltenberg.

Recommended News

  • Serie B, Foggia-Ascoli: le formazioni ufficiali dell'anticipo della 35a giornata

    Serie B, Foggia-Ascoli: le formazioni ufficiali dell'anticipo della 35a giornata

    Solo se il Foggia si dovesse dimostrare sul campo di essere molto superiore a noi". Foggia-Ascoli si potrà vedere anche in live streaming.
    Siria, venti di guerra

    Siria, venti di guerra

    Lo ha detto il capo del centro russo per la riconciliazione delle parti in guerra in Siria Yuri Yevtushenko. Nell'improvvisa iniziativa mincciosa di Trump verso la Siria non si vede altro che crudeltà e ipocrisia.
    Marotta prima di Real-Juventus:

    Marotta prima di Real-Juventus: "Serve un miracolo? Noi ci crediamo"

    Alcuni innesti vanno fatti, sono fisiologici, e la qualità della squadra è sempre aumentata dal 2010 ad oggi. Sicuramente arriveranno nuovi giocatori, i profili sono quelli sia di giovani talenti che di esperienza.
  • Minacce di morte alla moglie di Oliver: la polizia inglese apre un'inchiesta

    Minacce di morte alla moglie di Oliver: la polizia inglese apre un'inchiesta

    Zidane, in conferenza stampa, è tornato a parlare del discusso rigore concesso da Oliver al 93' durante Real Madrid-Juventus .
    Semifinali Champions League 2017-18: Squadre Qualificate e Date

    Semifinali Champions League 2017-18: Squadre Qualificate e Date

    Il sorteggio Champions seguirà l'equivalente della UEFA Europa League, fissato per le ore 12:00 (diretta su Skycalcio1). Eccovi mostrate le quattro squadre qualificate per la semifinale della massima competizione europea.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Salvini, non incontro Di Maio

    Salvini, non incontro Di Maio

    Ci sarebbe un vero e proprio disastro nel mercato azionario a causa di drastici interventi dell'Unione Europea e si correrebbe il rischio del fallimento delle nostre banche.
    I consigli perfidi di Kahn a Buffon: dovevi ritirati prima

    I consigli perfidi di Kahn a Buffon: dovevi ritirati prima

    Mercoledì sera si è reso protagonista di parate spettacolari che hanno consentito alla Juventus di effettuare la rimonta. In ogni modo, la carriera di Buffon non verrà giudicata per ciò che è accaduto a Madrid.
    Europa League: Atletico Madrid, Arsenal e Marsiglia in semifinale

    Europa League: Atletico Madrid, Arsenal e Marsiglia in semifinale

    Va meglio alle due favorite per la vittoria finale, Arsenal ed Atletico Madrid che passano il turno senza né vincere né brillare. Reduce dalla sconfitta della settimana scorsa, il Marsiglia ha invece battuto il Lipsia (5-2) e ha completato così la rimonta.
  • Tre arresti per furto aggravato e un arresto per spaccio di stupefacenti

    Tre arresti per furto aggravato e un arresto per spaccio di stupefacenti

    Una 50enne ogliastrina, a fine dello scorso novembre, aveva comprato due telefoni smartphone di ultima generazione per la somma di 200 euro ognuno, ma gli apparecchi non sono mai stati recapitati.
    Donna muore dopo l'intervento di liposuzione: aperta un'indagine

    Donna muore dopo l'intervento di liposuzione: aperta un'indagine

    Le indagini dovranno verificare se durante l'intervento sono state eseguite tutte le prescrizioni igienico-sanitarie . Una donna è morta dopo un intervento chirurgico di liposuzione effettuato in un centro medico del centro di Milano .
    Formula E Roma viabilità: chiusura strade e percorso

    Formula E Roma viabilità: chiusura strade e percorso

    La pista prosegue con un tratto in discesa che attraversa il Parco del Ninfeo fino a costeggiare il parco giochi "LunEur". Sarà poi una doppia chicane a provocare un leggero rallentamento, prima di aggirare il Palazzo dei Congressi .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.