Il paese al voto, Orbán verso il terzo mandato consecutivo

Cose curiose da fare a Budapes

Cose curiose da fare a Budapes

La grande partecipazione secondo gli analisti potrebbe essere un segnale di cambiamenti profondi: "O gli elettori hanno dato un supporto forte alla politica anti-immigrazione di Orban o hanno messo fine al suo populismo e al suo regime illiberale", è il commento di Peter Kreko, direttore dell'istituto Political Capital.

Si prevede che circa 7,9 milioni di ungheresi prenderanno parte al voto, iniziato alle 6, ora locale, e che si chiuderà alle 19. L'opposizione parla di "clima di cambiamento". Circa 1547 i candidati in lizza per i 199 seggi del parlamento. Il partito di governo Fidesz conserva la maggioranza assoluta nel parlamento con il 49% dei consensi. Crollo, invece, per l'alleanza guidata dal Partito socialista che ha ottenuto solo il 12,2% contro il 26% del 2014. Sono state le parole di Orban. "Dobbiamo decidere bene, perché sbagliando non ci sarà più modo di riparare, rischiamo di perdere il nostro Paese, che diventerà un Paese di immigrati", aveva detto ancora il giorno delle elezioni. Intanto l'Europa guarda col fiato sospeso alla tornata elettorale ungherese, temendo i nuovi "scandali" che potrebbero travolgere lo stato magiaro: malversazione di fondi Ue - lo stesso filone d'indagine per cui il giornalista Jan Kuciak è stato assassinato in Slovacchia, ndr - appalti irregolari e corruzione sistematica sono i punti principali di accusa contro il Presidente ungherese alla vigilia di questo bagno di voti che si prospetta questa sera.

Recommended News

  • Spie e veleni, Mosca accusa Londra

    Spie e veleni, Mosca accusa Londra

    Il caso ha fato scoppiare la più forte crisi diplomatica tra Russia e Occidente dalla fine della Guerra Fredda, con l'espulsione reciproca di oltre 150 diplomatici.
    Europa League, strepitosa Lazio: supera 4-2 il Salisburgo

    Europa League, strepitosa Lazio: supera 4-2 il Salisburgo

    Il bilancio della Lazio in sei partite contro squadre austriache è V3 S3 (V1 P2 in casa), con tre sconfitte nelle ultime tre gare. Nonostante il nome dell'avversario non sia tra quelli più blasonati, sulle tribune sono in quasi 50mila a spingere la Lazio .
    Crolla muro e travolge operai, due morti

    Crolla muro e travolge operai, due morti

    Lavori che servivano per allungare la passeggiata del lungomare su viale Magna Grecia , la strada per Capocolonna. Per due di loro non c'era più niente dafare, mentre il terzo è stato soccorso dai medici del 118.
  • Serie A, Milan-Sassuolo: termina senza reti la prima frazione di gara

    Serie A, Milan-Sassuolo: termina senza reti la prima frazione di gara

    Gol importante psicologicamente per il croato che non segnava dal 3 dicembre, giorno del pareggio contro il Benevento. Finisce così: 1 a 1 a San Siro con il Sassuolo che raccoglie un punto fondamentale nella corsa per non retrocedere.
    Coppa Davis: il programma della sfida Italia-Francia

    Coppa Davis: il programma della sfida Italia-Francia

    Fabio è avanti 3-1 nei confronti diretti, ma l'unica sconfitta è arrivata poche settimane fa, sul cemento di Indian Wells . Il punteggio a favore del francese è 2-6 6-1 7-6 6-3, in poco meno di tre ore di gioco.
    10.23, via al nuovo Consiglio Regionale della Lombardia

    10.23, via al nuovo Consiglio Regionale della Lombardia

    Così Cosentino che non dimentica però il suo territorio e la sua città Sono molto legato alla mia città, alla mia provincia. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale , Daniele Leodori, appena riconfermato alla guida dell'Aula.
  • Telepass europeo: vale anche in Francia, Spagna e Portogallo

    Telepass europeo: vale anche in Francia, Spagna e Portogallo

    Tutto pronto per il primo Telepass europeo destinato ai veicoli leggeri , leggi "auto". Accedere al nuovo "Telepass Europeo" è facile e veloce.
    Serie A: Verona-Cagliari 1-0, le pagelle

    Serie A: Verona-Cagliari 1-0, le pagelle

    Ci sono però molti errori da parte di entrambe le squadre, soprattutto in fase di palleggio e uscita palla al piede. Lopez recuperata in panchina Cigarini , ma perde Dessena e Deiola, porta in panchina i giovani Kouadio e Caligara.
    Maxi-manifesto pro-vita a Roma, proteste

    Maxi-manifesto pro-vita a Roma, proteste

    Il manifesto è stato rimosso! . "Si criminalizzano le donne per cosa?" scrivono gli utenti. Maxi manifesto a Roma: "Ora sei qui perché tua mamma non ha abortito".
  • Ladispoli: tre giovani attraversano i binari, uno muore travolto da un treno

    Ladispoli: tre giovani attraversano i binari, uno muore travolto da un treno

    Il macchinista invece ha sottolineato come non si sia accorto dell'arrivo dei ragazzi, soprattutto perché sbucati all'improvviso. Ferito anche un uomo che aspettava un treno regionale sulla banchina , colpito dal corpo del ragazzo sbalzato dall'impatto.
    Mazzarri, le parole sull'esperienza in nerazzurro:

    Mazzarri, le parole sull'esperienza in nerazzurro: "Mi ha dato fastidio…"

    Sarà una gara difficile. "Il valore dei nostri avversari è abbastanza evidente". "Poi è chiaro che l'avversaria sarà diversa". Se invece dovesse cambiare atteggiamento, farò altre scelte. 3-5-2 e 3-4-1-2? Si è fatto bene in fase di attacco.
    Le fiction ei film tv della Rai arrivano su Amazon Prime Video

    Le fiction ei film tv della Rai arrivano su Amazon Prime Video

    Tutti gli utenti Amazon Prime hanno ricevuto da qualche tempo l'accesso anche al servizio video dell'e-shop più famoso del mondo. Verranno anche aggiunti contenuti per i più piccoli quali " Cuccioli ", " Pimpa ", " Extreme Football ", " Topo Tip ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.