Prove Invalsi, quest'anno per la prima volta al pc

Prove Invalsi i consigli dell’esperto per superarle

Prove Invalsi i consigli dell’esperto per superarle

Le prove saranno tre: italiano, matematica e, per la prima volta, inglese. Si andrà avanti fino al giorno 21 aprile, ultima data disponibile della finestra temporale stabilita dal Miur per la somministrazione del test Invalsi 2018.

"Non tutti i plessi hanno computer a sufficienza per consentire la contemporaneità dello svolgimento delle prove, per cui la maggior parte delle scuole a livello nazionale sono costrette a fare doppi e tripli turni per garantire lo svolgimento delle stesse".

Rete internet lenta, computer insufficienti: le prove Invalsi mettono a dura prova le scuole, alle prese con problemi tecnici che spesso impediscono o complicano lo svolgimento delle verifiche on line.

. "Ha delle finalità politiche e in alcuni casi anche apertamente ideologiche: quella per la quale le istituzioni scolastiche per migliorare devono essere progressivamente immerse in un meccanismo di pseudo mercato che spingerebbe le famiglie (i consumatori) a scegliere l'offerta formativa migliore portando ad una competizione virtuosa tra strutture".

Volete saperne di più sulle prove #Invalsi? Una delle maggiori preoccupazioni che emergono, in relazione allo svolgimento pratico della prova, riguarda la presenza di un numero sufficiente di computer sul territorio nazionale. Alle 12.30 di oggi 45.000 alunni stavano svolgendo la prova Invalsi, in 40.000 l' avevano già completata, comunica il responsabile nazionale dell'Area prove Invalsi, Roberto Ricci. Questo, come riportato dall'Ansa, affinché le scuole possano organizzarsi al meglio e superare l'eventuale ostacolo della cosiddetta "connessionè". Tra le novità che sono state introdotte quest'anno, oltre alle prove su supporto informatico, c'è anche l'Invalsi per la lingua inglese. Per quella di inglese il test è diviso in due fasi: 45 minuti per l'ascolto del testo, e 45 minuti per la lettura. Il risultato di ciascuno studente, espresso in livelli descrittivi, sarà trascritto in una sezione apposita della certificazione finale. "C'è stato un grande impegno condiviso: grazie a tutte e tutti coloro che si sono assunti con senso del dovere questa responsabilità educativa". Per Francesco Sinipoli segretario generale della Flc Cgil le prove "continueranno ad essere effettuate su base censuaria, diventano requisito di ammissione all'esame e rappresentano la parte più corposa della certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione. Noi siamo contrari a questo modello di valutazione e certificazione".

Recommended News

  • Di Francesco:

    Di Francesco: "A Barcellona per fare qualcosa di straordinario"

    Stephan potrebbe reggere bene la partita 90 minuti. "Sarà il mio pensiero della gara a determinare la scelta dei giocatori". Si chiude con qualche indicazione tattica: "Non sarà il mio atteggiamento che farà la differenza, dovremo stare attenti".
    Udinesemania: Oddo esplora il fondo del Pozzo

    Udinesemania: Oddo esplora il fondo del Pozzo

    Una considerazione sulla Fiorentina , che viene da quattro vittorie di fila con diversi giocatori in forma. Poi i tifosi sono liberi di agire come preferiscono, visto che pagano il biglietto".
    Ballando con le Stelle: Milly Carlucci ricorda in lacrime Fabrizio Frizzi

    Ballando con le Stelle: Milly Carlucci ricorda in lacrime Fabrizio Frizzi

    Faremo un grande show, perché è quello che facciamo di mestiere. "Qui, c'è una parte delle persone che ha lavorato con lui". In primis ha colpito ovviamente Milly Carlucci che era molto amica dello splendido conduttore che ha perso la vita.
  • Elezioni, Salvini:

    Elezioni, Salvini: "Non mi vedo ministro di Di Maio"

    Governo , duello e dialogo tra Salvini e Di Maio: M5s, "a noi il premier ", replica il leader Lega "i grillini sono ragionevoli". La coalizione che ha vinto le elezioni politiche dello scorso 4 marzo è quella del centrodestra.
    Sarri amaro:

    Sarri amaro:"Ingenuisulgol Puntiamo al record di punti"

    Su Milik: "Ci ha dato soluzioni diverse, sta crescendo ed ha dimostrato di essere pronto con una traversa ed altre due occasioni. Se poi lo raggiungiamo presto, tanto meglio. "Essendo una squadra che vive di meccanismi, la pausa ha potuto darci un fastidio".
    Piemonte, frana travolge auto in Val Vigezzo: 2 morti

    Piemonte, frana travolge auto in Val Vigezzo: 2 morti

    Sono intervenute anche le unità cinofile del soccorso alpino Valdossola per capire se ci siano altri veicoli coinvolti. A causa della frana , il veicolo è stato sbalzato nel dirupo sottostante la Statale.
  • Fusione nucleare, il Lazio ospiterà la macchina sperimentale per la ricerca

    Fusione nucleare, il Lazio ospiterà la macchina sperimentale per la ricerca

    La DTT nasce per fornire risposte scientifiche e tecnologiche ad alcune problematiche particolarmente complesse del processo di fusione (come la gestione di temperature elevatissime). "Invertiamo la rotta, con il Lazio l'Italia vince".
    L'ultimo saluto di Pippo Baudo a Luigi De Filippo: scompare un maestro

    L'ultimo saluto di Pippo Baudo a Luigi De Filippo: scompare un maestro

    Info - "Il teatro era la sua casa naturale, ha fatto sforzi fisici enormi per recitare fino alla fine". " Luigi De Filippo ha calcato il palcoscenico del Politeama ed è giusto rendergli omaggio".

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Roma, Monchi:

    Roma, Monchi: "Barcellona formidabile, ma non invincibile"

    Quella Roma però era fresca di scudetto e batteva un Barcellona decisamente meno stellare e vincente di quello di oggi. La partita è cambiata totalmente, ha segnato il secondo gol. "Nessuno vuole interrompere questa striscia positiva".
    Diretta Las Palmas-Real Madrid, live della gara e consigli quote

    Diretta Las Palmas-Real Madrid, live della gara e consigli quote

    La sfida con il Milan è importantissima, sia noi che loro abbiamo grossi obiettivi da raggiungere, e sarà una partita molto difficile.
    C'è posta per te inarrestabile: De Filippi chiude con boom di ascolti

    C'è posta per te inarrestabile: De Filippi chiude con boom di ascolti

    Gli ascolti tv di C'è Posta per te per l'ultima puntata del programma di Maria De Filippi di sabato 31 marzo 2018 parlano chiaro. Ospiti d'eccezione per supportare Maria De Filippi i due chef stellati Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.