Chiude Auchan a Catania, occupazione e sit-in dei 108 dipendenti

“Auchan via dalla Campania” a rischio 700 lavoratori tra Giugliano Mugnano Nola Napoli e Pompei

“Auchan via dalla Campania” a rischio 700 lavoratori tra Giugliano Mugnano Nola Napoli e Pompei

A commentare la notizia anche chi i dipendenti li conosce bene, come la signora Lina Paone, amica della moglie di uno dei 101 lavoratori che, oggi, si sono ritrovati senza impiego: "L'ipermercato Auchan ha chiuso i battenti all'improvviso e la cosa ci ha lasciati completamente di stucco". L'occupazione della galleria commerciale proseguira' con un presidio anche nella notte. Il segretario generale Uiltucs Giovanni Casa si fa portavoce della protesta dei dipendenti rimasti senza lavoro.

"Da tempo - affermano Casa e la segretaria Uil di Catania, Enza Meli - denunciamo il pericolo di una valanga occupazionale nella Grande distribuzione organizzata a Catania e provincia". Dopo più di cinque anni di ammortizzatori sociali subiti, oggi i lavoratori si ritrovano senza un minimo di speranza per il futuro. "I fatti, purtroppo, ci stanno dando ragione". Lo afferma in una nota, aggiungendo di aver, nel caso dell'ipermercato di Napoli, "definito un accordo preliminare per affittare il ramo d'azienda alimentare ad un noto imprenditore locale" e sottolineando che "questa operazione potrà garantire continuità occupazionale per una parte dell'attuale organico che sarà rilevata dal nuovo operatore".

La chiusura dell'ipermercato Auchan, passato di mano da un momento all'altro da un'azienda francese ad un'altra non ha riguardato soltanto Napoli.

Centinaia di posti di lavoro a rischio, tra Napoli e Catania, a causa della decisione di Auchan Retail Italia di interrompere le attività commerciali nei due punti vendita del Sud. Secondo Auchan, l'azienda si è mossa "con senso di responsabilità" al fine di "limitare gli impatti sociali, cercando di individuare le migliori soluzioni per ogni collaboratore. Pertanto, saranno attivate una serie di iniziative e si aprirà un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per entrambi i punti di vendita". La segreteria nazionale Uiltucs nazionale, intanto, ha diffuso una nota sulla chiusura dei punti vendita "Auchan" di Napoli-Argine e Catania-La Rena: "I lavoratori hanno appreso direttamente dall'azienda la chiusura dei due ipermercati". La nostra forte convinzione è di voler consolidare la nostra presenza in Italia. "Attualmente è in corso un processo di trasformazione, fisica e digitale, della rete, con la convergenza sull'insegna unica e sviluppando la nostra strategia di marca".

Recommended News

  • La Cina aumenta le tasse sui prodotti Usa per ritorsione

    La Cina aumenta le tasse sui prodotti Usa per ritorsione

    E Coldiretti annuncia: "L'Italia ne potrebbe beneficiare, aumentando le esportazioni verso la Repubblica popolare". L'elenco è atteso entro il 6 aprile, con il varo dei dazi nei successivi 180 giorni.
    C'è posta per te inarrestabile: De Filippi chiude con boom di ascolti

    C'è posta per te inarrestabile: De Filippi chiude con boom di ascolti

    Gli ascolti tv di C'è Posta per te per l'ultima puntata del programma di Maria De Filippi di sabato 31 marzo 2018 parlano chiaro. Ospiti d'eccezione per supportare Maria De Filippi i due chef stellati Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco .

    Fiorentina, Thereau non convocato per il Crotone

    Firenze è solo un altro punto fissato sul calendario, una data delle dieci giornate a disposizione per conquistare la salvezza . Nei 316 minuti di questa Serie A con Riccardo Saponara in campo, la Fiorentina ha segnato sei gol, uno ogni 53 minuti di media.
  • Un'auto falcia un gruppo di fedeli Muore una donna, due gravi

    Le ferite sono anziane - due di 82 anni e una di 93 - e sono arrivate tutte in codice rosso in ospedale. Le tre sono state investite da una Fiat Panda guidata da una donna di 61 anni.
    Bardonecchia, Salvini:

    Bardonecchia, Salvini: "Espellere diplomatici francesi. Non prendiamo lezioni da Macron"

    E ancora una volta lo scontro si consuma sul tema dell'immigrazione, o meglio sul controllo della frontiera comune. Lì, hanno chiesto la possibilità di accedere ai sanitari, che è stata concessa loro.
    Napoli: Hamsik cè, in campo nel secondo tempo

    Napoli: Hamsik cè, in campo nel secondo tempo

    Sì, non ha schierato il padre e ha giustificato così la scelta all'ex Empoli: "Babbo ha mal di gola, non farlo giocare". Rientrato in gruppo, per il capitano del Napoli le previsioni parlano di una partenza in panchina.
  • Anche Taggia si tinge di blu per l'autismo

    Anche Taggia si tinge di blu per l'autismo

    Si può donare due euro con l'Sms solidale al 45581 o con le chiamate solidali (5 euro), o fare donazioni sul conto corrente bancario.
    Diritti Tv sul calcio: aumentano le distanze tra Sky e Mediapro

    Diritti Tv sul calcio: aumentano le distanze tra Sky e Mediapro

    Ora inizia la lunga trattativa che vedrà protagonisti Mediaset Premium per il digitale terrestre, Sky per la tv satellitare. Inoltre Mediapro offrirebbe non solo i diritti per le partite, ma anche per le intreviste e il dopogara.
    Venerdì Santo, a Barletta la processione eucaristico-penitenziale: tutte le foto

    Venerdì Santo, a Barletta la processione eucaristico-penitenziale: tutte le foto

    Si tratta di una specie di torta a base di farina gialla, cipolle, fichi secchi e mele, condita con olio e cotta nel forno. In piazza della Libertà, via Caselli, via Pacifico Massi è disposto il divieto di sosta con rimozione dalle 17 alle 23.
  • Ballando con le Stelle: Milly Carlucci ricorda in lacrime Fabrizio Frizzi

    Ballando con le Stelle: Milly Carlucci ricorda in lacrime Fabrizio Frizzi

    Faremo un grande show, perché è quello che facciamo di mestiere. "Qui, c'è una parte delle persone che ha lavorato con lui". In primis ha colpito ovviamente Milly Carlucci che era molto amica dello splendido conduttore che ha perso la vita.
    Kim Jong-un:

    Kim Jong-un: "Addio al nucleare dipende da Usa e Seul"

    Gli attuali volumi di scambi commerciali ed investimenti tra Cina e Usa sono la prova che il dialogo e la cooperazione funzionano. Dal momento del suo arrivo al potere in Corea, per Kim è la prima volta in assoluto in Cina e fuori dal Paese.
    Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    La società di Silvio Berlusconi sale in cielo, sul satellite, e quella di Rupert Murdoch scende in terra sul digitale terrestre . Come un fulmine a ciel sereno, l' accordo tra Sky e Mediaset ha dato uno scossone al mercato della Pay TV italiano.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.