La Cina aumenta le tasse sui prodotti Usa per ritorsione

Risposta della Cina ai dazi di Trump: aumento delle imposte su carne di maiale, vino e frutta

Risposta della Cina ai dazi di Trump: aumento delle imposte su carne di maiale, vino e frutta

Il ministero delle Finanze ha fatto suo lo schema che prevede una doppia stretta: al 15% su 120 beni, tra cui frutta come mele e uva, vino, ginseng, mandorle e tubi di acciaio; al 25% su scarti d'alluminio e, soprattutto, carne di maiale che nel 2017 ha avuto un valore di 1,1 miliardi di dollari che fanno della Cina il terzo mercato Usa di riferimento, nell'ambito di un export agricolo di quasi 20 miliardi.

Il ministro del Commercio cinese nella nota riportata sul suo sito Internet ha rilevato che le misure decise dagli Stati Uniti contro acciaio e alluminio sono "un abuso delle clausole di sicurezza" del Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio, e colpiscono seriamente il principio della non discriminazione nel sistema multilaterale del commercio, aggiungendo che "gli interessi della Cina sono stati seriamente danneggiati". Pechino aveva avvertito il mese scorso che stava valutando di imporre dazi del 15% e del 25% su una gamma di prodotti che includeva vino, noci e rottami di alluminio. Un attacco diretto a Donald Trump e alla sua aggressività in campo commerciale, dopo che nel recente viaggio da Xi Jinping invece era stato scongiurato, almeno per qualche tempo, ogni qualsivoglia attacco commerciale e "guerra sui dazi".

La Cina ha annunciato misure punitive su 128 prodotti statunitensi in risposta all'annuncio da parte di Donald Trump sulle tariffe imposte su acciaio e alluminio importati negli Stati Uniti.

Le nuove misure sono entrate in vigore oggi.

C'è da dire che effettivamente il surplus della Cina verso gli Usa è di circa 300 miliardi, pari al 65% del totale, ma il contenzioso a suon di dazi è destinato a ingrandirsi, anche perché l'amministrazione Trump intende arrivare ad una tassazione complessiva per 60 miliardi di dollari, con 1.300 beni provenienti dalla Cina da tassare. L'elenco è atteso entro il 6 aprile, con il varo dei dazi nei successivi 180 giorni. E Coldiretti annuncia: "L'Italia ne potrebbe beneficiare, aumentando le esportazioni verso la Repubblica popolare".

Gli Stati Uniti, sottolinea Coldiretti, hanno esportato vino in Cina per un valore di 70 milioni di euro in aumento del 33% nel 2017 e si collocano al sesto posto nella lista dei maggiori fornitori, immediatamente dietro all'Italia. "Ci auguriamo che gli Stati Uniti abbandonino quanto prima le misure che violano le regole del Wto per consentire la normale ripresa del commercio sino-americano". Per effetto di una crescita ininterrotta nei consumi - precisa Coldiretti - la Cina è entrata nella lista dei cinque Paesi che consumano più vino nel mondo ma è in testa alla classifica se si considerano solo i rossi. Le tensioni commerciali hanno ostacolato anche le esportazioni di altri prodotti, mentre sul mercato russo sono cresciuti i prodotti di imitazione.

Recommended News

  • Ballando con le Stelle: Milly Carlucci ricorda in lacrime Fabrizio Frizzi

    Ballando con le Stelle: Milly Carlucci ricorda in lacrime Fabrizio Frizzi

    Faremo un grande show, perché è quello che facciamo di mestiere. "Qui, c'è una parte delle persone che ha lavorato con lui". In primis ha colpito ovviamente Milly Carlucci che era molto amica dello splendido conduttore che ha perso la vita.

    Fiorentina, Thereau non convocato per il Crotone

    Firenze è solo un altro punto fissato sul calendario, una data delle dieci giornate a disposizione per conquistare la salvezza . Nei 316 minuti di questa Serie A con Riccardo Saponara in campo, la Fiorentina ha segnato sei gol, uno ogni 53 minuti di media.
    Pensioni Inps: 7 pensioni su 10 sotto i mille euro

    Pensioni Inps: 7 pensioni su 10 sotto i mille euro

    Le nuove prestazioni erogate ai dipendenti privati sono state 335.246 mentre quelle agli autonomi sono state 215.439. Per le donne le pensioni sono decisamente più basse e la percentuale raggiunge l'86,6%.
  • Elezioni, Salvini:

    Elezioni, Salvini: "Non mi vedo ministro di Di Maio"

    Governo , duello e dialogo tra Salvini e Di Maio: M5s, "a noi il premier ", replica il leader Lega "i grillini sono ragionevoli". La coalizione che ha vinto le elezioni politiche dello scorso 4 marzo è quella del centrodestra.
    C'è posta per te inarrestabile: De Filippi chiude con boom di ascolti

    C'è posta per te inarrestabile: De Filippi chiude con boom di ascolti

    Gli ascolti tv di C'è Posta per te per l'ultima puntata del programma di Maria De Filippi di sabato 31 marzo 2018 parlano chiaro. Ospiti d'eccezione per supportare Maria De Filippi i due chef stellati Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco .
    Allerta meteo in Campania: previste piogge e temporali

    Allerta meteo in Campania: previste piogge e temporali

    L'arrivo dei temporali fa mantenere alta l'attenzione anche rispetto alle criticità diffuse sul territorio di frane e dissesti. Per la giornata di domani le condizioni meteo dovrebbero però migliorare: ci attende quindi una Pasqua con il sole.
  • Bardonecchia, Salvini:

    Bardonecchia, Salvini: "Espellere diplomatici francesi. Non prendiamo lezioni da Macron"

    E ancora una volta lo scontro si consuma sul tema dell'immigrazione, o meglio sul controllo della frontiera comune. Lì, hanno chiesto la possibilità di accedere ai sanitari, che è stata concessa loro.
    Juventus-Milan, probabili formazioni e ultimissime: si ferma Mandzukic, Cutrone dal 1′

    Juventus-Milan, probabili formazioni e ultimissime: si ferma Mandzukic, Cutrone dal 1′

    Attimi di tensione prima del big match della trentesima giornata di serie A tra Juventus e Milan , al via alle 20.45. Venivo da un infortunio lungo un anno e mezzo, non ero me stesso, non ero il giocatore che ero prima, arrancavo.
    Rappresaglia russa sulla guerra delle spie. La Russia espelle 150 diplomatici

    Rappresaglia russa sulla guerra delle spie. La Russia espelle 150 diplomatici

    Le persone interessate dal decreto di espulsione hanno ora sette giorni di tempo per lasciare gli Stati Uniti . Di fatto, tra Consiglio europeo e Commissione si è consumata una vera e propria frattura politica.
  • Esplosione in ditta: due morti

    Esplosione in ditta: due morti

    Due operai sono morti a causa dell'esplosione di un serbatoio usato come essiccatoio di farine alimentari per animali domestici. Tragedia questa mattina presso una ditta di Treviglio dove pare che sia esplosa un'autoclave uccidendo due operai .
    Infortunio Nainggolan, condizioni da verificare: in dubbio per la Champions

    Infortunio Nainggolan, condizioni da verificare: in dubbio per la Champions

    "Questa stagione è meno esaltante di quella dell'anno scorso, perché uno può giocare male ma se fa gol viene comunque elogiato". Lo faccio anche da calciatore, che per me è sempre un hobby, mentre la cosa più importante è vivere bene.
    Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    La società di Silvio Berlusconi sale in cielo, sul satellite, e quella di Rupert Murdoch scende in terra sul digitale terrestre . Come un fulmine a ciel sereno, l' accordo tra Sky e Mediaset ha dato uno scossone al mercato della Pay TV italiano.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.