Papa Francesco prega per la Corea

Il Papa: “Vergogna per un mondo divorato dalle guerre e dal profitto”

Il Papa: “Vergogna per un mondo divorato dalle guerre e dal profitto”

E' l'appello lanciato da Papa Francesco nel messaggio di Pasqua che precede la tradizionale benedizione 'Urbi et Orbi' - ovvero alla città di Roma e all'intero pianeta - rivolgendosi dalla finestra del palazzo Apostolico in Vaticano ai fedeli presenti in piazza San Pietro e citando espressamente la Siria, la Terra Santa, lo Yemen, l'intero Medio Oriente e poi l'Africa e in particolare il Sud Sudan, la Penisola Coreana, l'Ucraina, il Venezuela. Pochi giorni fa Papa Francesco ha richiamato l'attenzione del fedeli sull'importanza della festività pasquale: "In tanti Paesi, qui in Italia e anche nella mia patria, quando il giorno di Pasqua si ascoltano le campane, le mamme e le nonne hanno l'abitudine di portare i bambini a lavarsi gli occhi con l'acqua, l'acqua della vita, come segno per poter vedere le cose di Gesù, le cose nuove...vi consiglio: la mattina di Pasqua portate i bambini al rubinetto e fate lavare loro gli occhi!"

Porre fine allo sterminio "nella martoriata Siria", riconciliare i popoli di Terra Santa, "anche in questi giorni ferita da conflitti", incoraggiare il dialogo in Corea. Il Papa invoca "Frutti di speranza" anche per "quelle parti del continente africano travagliate dalla fame, da conflitti endemici e dal terrorismo". Non manchi la solidarietà per le molte persone costrette ad abbandonare le proprie terre e private del minimo necessario per vivere.

Nella sua preghiera, il pontefice non dimentica "i bambini che, a causa delle guerre e della fame, crescono senza speranza, privi di educazione e di assistenza sanitaria" e gli anziani "scartati dalla cultura egoistica, che mette da parte chi non è 'produttivo'". "Rinascere", ecco l'essenziale, per questo a Pasqua si battezza: "L'unico che ci fa rinascere di nuovo è Gesù Cristo".

I responsabili politici e quelli militari portino frutti di pace in tutto il mondo. E "per dirlo un po' con il linguaggio dei giovani: la sorpresa è un colpo basso; tu non te lo aspetti. Non te lo aspetti, Lui va e ti commuove", ha detto il Papa facendo l'omelia a braccio. Per papa Francesco sono "le buone notizie che si danno sempre di fretta" e "le sorprese di Dio ci mettono in cammino subito, senza aspettare", senza curarci delle conseguenze, sicuri di aver preso la decisione giusta. "Nel vangelo c'è uno che si prende un po' di tempo, Tommaso, non vuol rischiare, ma il Signore è buono, lo aspetta con amore". La samaritana corre, per dire alla sua gente: 'Questa è una novità, io ho trovato un uomo che mi ha detto tutto quello che io ho fatto', e la gente sapeva quello che questa donna aveva fatto. "Il Signore ha pazienza con coloro che non vanno così di fretta". Di Giovanni il Vangelo ci dice: "Credette".

Recommended News

  • Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Sono arrabbiato con Calhanoglu. Derby? Vediamo chi avrà la meglio"

    Bonaventura , Biglia e Kessie a centrocampo, Calabria e Rodriguez esterni con Bonucci e Romagnoli a difesa di Donnarumma . Ma gli errori nei momenti che contano in partite come quella di Torino , non sono errori qualunque.
    Infortunio Nainggolan, condizioni da verificare: in dubbio per la Champions

    Infortunio Nainggolan, condizioni da verificare: in dubbio per la Champions

    "Questa stagione è meno esaltante di quella dell'anno scorso, perché uno può giocare male ma se fa gol viene comunque elogiato". Lo faccio anche da calciatore, che per me è sempre un hobby, mentre la cosa più importante è vivere bene.
    Venerdì Santo, a Barletta la processione eucaristico-penitenziale: tutte le foto

    Venerdì Santo, a Barletta la processione eucaristico-penitenziale: tutte le foto

    Si tratta di una specie di torta a base di farina gialla, cipolle, fichi secchi e mele, condita con olio e cotta nel forno. In piazza della Libertà, via Caselli, via Pacifico Massi è disposto il divieto di sosta con rimozione dalle 17 alle 23.
  • Un'auto falcia un gruppo di fedeli Muore una donna, due gravi

    Un'auto falcia un gruppo di fedeli Muore una donna, due gravi

    Le ferite sono anziane - due di 82 anni e una di 93 - e sono arrivate tutte in codice rosso in ospedale. Le tre sono state investite da una Fiat Panda guidata da una donna di 61 anni.
    Messico, broker italiano ucciso con due colpi alla testa

    Messico, broker italiano ucciso con due colpi alla testa

    Da allora si è persa ogni traccia dell'uomo fino al 26 marzo, giorno del ritrovamento del cadavere chiuso in un sacco nero. Chi l'ha visto? torna a parlare del caso dei tre italiani scomparsi in Messico , di cui ancora purtroppo non si ha traccia.
    Juve, buone notizie per Chiellini: si allena col gruppo a Vinovo

    Juve, buone notizie per Chiellini: si allena col gruppo a Vinovo

    A parlare poi è stato anche il centrocampista dell'Atletico Madrid Koke che ha sottolineato: "A me Isco piace davvero molto". Sarà già a disposizione di Allegri per la sfida contro il Milan ma sarà preservato per il big match di Champions .
  • Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    La società di Silvio Berlusconi sale in cielo, sul satellite, e quella di Rupert Murdoch scende in terra sul digitale terrestre . Come un fulmine a ciel sereno, l' accordo tra Sky e Mediaset ha dato uno scossone al mercato della Pay TV italiano.
    Tiangong 1 si schianterà a Pasqua

    Tiangong 1 si schianterà a Pasqua

    Ci sarebbe, secondo gli esperti, solo lo 0,02% di possibilità che tali frammenti possano cadere sul suolo italiano . Le aree che potrebbero essere interessate dal possibile impatto di alcuni frammenti non sono ancora state definite.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Napoli: Hamsik cè, in campo nel secondo tempo

    Napoli: Hamsik cè, in campo nel secondo tempo

    Sì, non ha schierato il padre e ha giustificato così la scelta all'ex Empoli: "Babbo ha mal di gola, non farlo giocare". Rientrato in gruppo, per il capitano del Napoli le previsioni parlano di una partenza in panchina.
    Allerta meteo in Campania: previste piogge e temporali

    Allerta meteo in Campania: previste piogge e temporali

    L'arrivo dei temporali fa mantenere alta l'attenzione anche rispetto alle criticità diffuse sul territorio di frane e dissesti. Per la giornata di domani le condizioni meteo dovrebbero però migliorare: ci attende quindi una Pasqua con il sole.

    Addio a Emiliano Mondonico, allenò anche il Cosenza

    Un vero cuore Toro , un vero sportivo e innamorato del pallone, considerato il re del buon calcio di provincia. Il tecnico lombardo ha infatti assistito da avversario alle ultime due promozioni in Serie A dei rossazzurri.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.