Kim Jong-un: "Addio al nucleare dipende da Usa e Seul"

Cina-Usa, si torna a negoziare sui dazi. Washington apre a un possibile accordo

Cina-Usa, si torna a negoziare sui dazi. Washington apre a un possibile accordo

Capo negoziatore di Pechino è Liu He, lo "zar" per l'economia nel secondo mandato presidenziale di Xi Jinping, e, per la parte Usa, il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin e il Rappresentante per il Commercio Robert Lighthizer. Il mese prossimo è previsto il terzo summit intercoreano, con Kim che dovrebbe incontrare il presidente sudcoreano Moon Jae-in, grande promotore del disgelo "olimpico", iniziato coi Giochi invernali di PyeongChang.

Dal momento del suo arrivo al potere in Corea, per Kim è la prima volta in assoluto in Cina e fuori dal Paese.

Un treno misterioso arrivato a Pechino proveniente dalla Corea del Nord, oltre a un inusuale dispositivo di sicurezza in stazione e alla residenza in cui alloggiano normalmente gli ospiti ufficiali nordcoreani in Cina, ha scatenato martedì le speculazioni su un viaggio di Kim Jong-un a casa del potente vicino e alleato.

Non dimentichiamo infatti che questo incontro avviene al termine di un anno nel quale la Cina ha finito per appoggiare le dure sanzioni dell'Onu - benché poi abbia dimostrato di saperle pure aggirare o non prendere in considerazione - in un crescente fastidio. Ha inoltre confermato di volere avviare un processo di denuclearizzazione del suo paese, da portare avanti con la collaborazione della Corea del Sud, a patto che gli interlocutori internazionali della Corea del Nord "rispondano con buone intenzioni e sforzi" per creare "un'atmosfera di pace e di stabilità".

Gli attuali volumi di scambi commerciali ed investimenti tra Cina e Usa sono la prova che il dialogo e la cooperazione funzionano.

La conferma della volontà di Kim di intraprendere rapporti diplomatici con gli Stati Uniti, iniziando dal confronto con Trump, è stata espressa anche nel corso del colloqui con Xi Jinping. In viaggio Kim Jong-un è accompagnato da sua moglie Li Sol-Ju.

Cina e Usa hanno "silenziosamente" iniziato il negoziato per migliorare l'accesso ai mercati cinesi alle compagnie americane, dopo una settimana di aspri toni tra dazi e contro dazi alle importazioni di prodotti. Entrambi gli appuntamenti saranno decisivi per il mitigamento della tensione e per raggiungere una pacificazione e una denuclearizzazione della Penisola Coreana.

Qui in Corea del Nord ci sono solo due persone più importanti dei nostri genitori: il Generale Kim Il-sung e suo figlio Kim Jong-Il.

Infine: in questi giorni è prevista una visita del ministro degli Esteri nord coreano in Russia. Silenzio anche da parte dei media di Pyeongyang e di quelli di Seul.

Recommended News

  • Apple: aggiornamento su privacy e batteria iPhone

    Apple: aggiornamento su privacy e batteria iPhone

    Quattro nuove Animoji permettono agli utenti di iPhone X di esprimersi usando anche un leone, un orso, un drago o un teschio. L'attesa è finita: iOS 11 .3 è disponibile al download per tutti gli utenti .
    Messico, broker italiano ucciso con due colpi alla testa

    Messico, broker italiano ucciso con due colpi alla testa

    Da allora si è persa ogni traccia dell'uomo fino al 26 marzo, giorno del ritrovamento del cadavere chiuso in un sacco nero. Chi l'ha visto? torna a parlare del caso dei tre italiani scomparsi in Messico , di cui ancora purtroppo non si ha traccia.
    Napoli, rissa finisce nel sangue a via Mezzocannone: due giovani accoltellati

    Napoli, rissa finisce nel sangue a via Mezzocannone: due giovani accoltellati

    Napoli - È finita nel sangue una rissa a via Mezzocannone avvenuta questo pomeriggio intorno alle 16.30. Entrambi sono stati sottoposti a un intervento chirurgico.
  • Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    Mediaset: accordo con Sky su canali cinema e serie Premium

    La società di Silvio Berlusconi sale in cielo, sul satellite, e quella di Rupert Murdoch scende in terra sul digitale terrestre . Come un fulmine a ciel sereno, l' accordo tra Sky e Mediaset ha dato uno scossone al mercato della Pay TV italiano.
    Juve, buone notizie per Chiellini: si allena col gruppo a Vinovo

    Juve, buone notizie per Chiellini: si allena col gruppo a Vinovo

    A parlare poi è stato anche il centrocampista dell'Atletico Madrid Koke che ha sottolineato: "A me Isco piace davvero molto". Sarà già a disposizione di Allegri per la sfida contro il Milan ma sarà preservato per il big match di Champions .
    Pozzecco nuovo coach della Fortitudo

    Pozzecco nuovo coach della Fortitudo

    Senza vincere, ma entrando comunque nel cuore dei tifosi e legandosi alla piazza. Gianmarco Pozzecco , neoallenatore della Fortitudo subentrato a Boniciolli .
  • Infortunio Nainggolan, condizioni da verificare: in dubbio per la Champions

    Infortunio Nainggolan, condizioni da verificare: in dubbio per la Champions

    "Questa stagione è meno esaltante di quella dell'anno scorso, perché uno può giocare male ma se fa gol viene comunque elogiato". Lo faccio anche da calciatore, che per me è sempre un hobby, mentre la cosa più importante è vivere bene.
    Olimpiadi 2026: incontro Veneto-Trentino Alto Adige

    Olimpiadi 2026: incontro Veneto-Trentino Alto Adige

    Per ogni altro commento il Coni rinvia alle comunicazioni del Cio previste per la giornata di martedì 3 aprile", conclude il comunicato del Coni. "Ora procediamo con il lavoro dell'Associazione Torino 2026 per valutare le condizioni di fattibilità ".

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Roma, Monchi:

    Roma, Monchi: "Alisson non ha prezzo. Pellegrini è felice qua"

    Gara utile per capire cosa ci troveremo davanti in Russia, abbiamo lasciato poco spazio ai tedeschi e giocato bene tatticamente. Ma soprattutto è importante sapere che noi avevamo necessità vendere Momo prima del 30 giugno.
    Roma, Pallotta spavaldo:

    Roma, Pallotta spavaldo: "Barcellona? Noi possiamo giocarcela con tutti!"

    Infine sulla suggestione Colosseo: "Sarebbe bellissimo riuscire ad organizzare un match all'interno di un'opera di questo tipo". C'è ancora un po' di lavoro da fare, ma abbiamo identificato molti punti per rendere la squadra migliore nei prossimi 5 anni.
    Sicilia, governo Musumeci battuto in aula: bocciato il Defr

    Sicilia, governo Musumeci battuto in aula: bocciato il Defr

    Dal presidente Musumeci e dall'assessore Armao mi sarei aspettato piuttosto un documento con un'anima ed una visione. Convocata la conferenza dei capigruppo. "Non sarò ostaggio di nessuno, né io né il mio governo".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.