Venerdì Santo, a Barletta la processione eucaristico-penitenziale: tutte le foto

Sacra rappresentazione in piazza per il Venerdì Santo

Sacra rappresentazione in piazza per il Venerdì Santo

Agrigento si prepara a celebrare le festività pasquali. Oggi, venerdì santo, giornata di digiuno ed astinenza, la Chiesa commemora la morte in croce di Gesù. Alle 20 comincerà la Processione del Discendimento che dalla Chiesa della Misericordia attraverserà Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale di Santa Maria Ore 20.30 in Cattedrale la Funzione del Discendimento per la quale è prevista la proiezione esterna e la diretta tv della funzione in Piazza Duomo da parte della emittente regionale Videolina che con il giornalista Paolo Matta seguirà tutto lo svolgimento dell'evento. Composto da più di 700 persone e diretto dal Maestro Antonio Colasurdo (ereditato la guida dopo la scomparsa del compianto don Armando Di Fabio) il coro è stato dal primo cittadino definito come "l'anima del corteo che segue l'Addolorata e Gesù morto lungo le strade della città". In questo giorno non si celebra l'Eucaristia. La processione penitenziale è accompagnata dal Cantico delle Laudi Sacre (dal Laudario Lirico Gualdese del 1200) e dal canto del Miserere. Un provvedimento arcivescovile di Mons. Si tratta di una specie di torta a base di farina gialla, cipolle, fichi secchi e mele, condita con olio e cotta nel forno.

Come ripetutamente annunciato nelle scorse settimane il percorso di quest'anno vedrà un ritorno all'itinerario classico e sarà quindi: via Caboto, piazza Cavallotti, via Giuria, via Gramsci, piazza Leon Pancaldo, via Paleocapa, piazza Mameli, via Montenotte, via Astengo, piazza Sisto IV dove è previsto l'arrivo intorno alle 23.30 con la consueta benedizione del vescovo Calogero Marino dal balcone del Palazzo civico. In piazza della Libertà, via Caselli, via Pacifico Massi è disposto il divieto di sosta con rimozione dalle 17 alle 23.

Recommended News

  • Addio a Emiliano Mondonico, allenò anche il Cosenza

    Un vero cuore Toro , un vero sportivo e innamorato del pallone, considerato il re del buon calcio di provincia. Il tecnico lombardo ha infatti assistito da avversario alle ultime due promozioni in Serie A dei rossazzurri.
    Lo strabiliante Ready Player One arriva in sala, ecco un nuovo poster

    Lo strabiliante Ready Player One arriva in sala, ecco un nuovo poster

    E voi? Quanto state aspettando la trasposizione cinematografica di Ready Player One? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
    Napoli, rissa finisce nel sangue a via Mezzocannone: due giovani accoltellati

    Napoli, rissa finisce nel sangue a via Mezzocannone: due giovani accoltellati

    Napoli - È finita nel sangue una rissa a via Mezzocannone avvenuta questo pomeriggio intorno alle 16.30. Entrambi sono stati sottoposti a un intervento chirurgico.
  • Calciomercato, Dybala verso Madrid ma all'Atletico: accordo per 5 anni

    Calciomercato, Dybala verso Madrid ma all'Atletico: accordo per 5 anni

    Insomma, Dybala avrebbe già dato il suo ok per trasferirsi nella Liga e sfidare Messi con Simeone come condottiero. Difficile che tale indiscrezione trovi conferme, anche se nulla è da lasciare al caso.
    Roma, Pallotta spavaldo:

    Roma, Pallotta spavaldo: "Barcellona? Noi possiamo giocarcela con tutti!"

    Infine sulla suggestione Colosseo: "Sarebbe bellissimo riuscire ad organizzare un match all'interno di un'opera di questo tipo". C'è ancora un po' di lavoro da fare, ma abbiamo identificato molti punti per rendere la squadra migliore nei prossimi 5 anni.
    Terremoto 3.0, trema il Pinerolese

    Terremoto 3.0, trema il Pinerolese

    Una scossa di magnitudo 3 .0 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nelle Marche. Alle ore 4:38, scossa di terremoto M 2.2 a Pieve Torina, provincia di Macerata , con ipocentro a 9 chilometri.
  • Fiorentina, Thereau non convocato per il Crotone

    Firenze è solo un altro punto fissato sul calendario, una data delle dieci giornate a disposizione per conquistare la salvezza . Nei 316 minuti di questa Serie A con Riccardo Saponara in campo, la Fiorentina ha segnato sei gol, uno ogni 53 minuti di media.
    Terrorismo, smantellata la rete del tunisino Amri

    Terrorismo, smantellata la rete del tunisino Amri

    Cinque persone sono state arrestate in un'operazione antiterrorismo della polizia di Stato. Ufficialmente venditore ambulante, di fatto contrabbandiere .
    Fontana: 'La giunta è quasi pronta'

    Fontana: 'La giunta è quasi pronta'

    Alle elezioni dello scorso 4 marzo l'esponente leghista appoggiato dal centrodestra ha ottenuto il 49,75% dei voti. Speriamo che si realizzi l'autonomia, al contempo una riforma e un sogno per molti di noi".
  • "Reclutava schiave sessuali per una setta": nei guai attrice di Smallville

    Una losca storia finita ieri con l'arresto di Keith Raniere? "Ma è proprio lei che ha reclutato molte donne in questa setta ". Parliamo di Allison Mack , nota star del telefilm Smallville , e Nicki Clyne di Battlestar Galactica .
    Uomini e Donne: Tina furiosa, Gemma arriva sul Trono con lei?

    Uomini e Donne: Tina furiosa, Gemma arriva sul Trono con lei?

    Gianni Sperti ripete di non vedere nessuna emozione tra i due e sicuramente per colpa di Nilufar . I due si chiariscono e si vedono in esterna dove Lorenzo Riccardi fa delle belle dichiarazioni.
    Addio a Frizzi, la camera ardente in viale Mazzini

    Addio a Frizzi, la camera ardente in viale Mazzini

    Amadeus ha ricordato Frizzi così: "Se ne va un amico, un collega, una persona con la quale ho condiviso momenti bellissimi". Alle 14 .30 il daytime sarà interrotto dal film La mia vita è uno zoo , e riprenderà alle 16.50 con la seconda parte.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.