Tiangong 1 si schianterà a Pasqua

Stazione spaziale cinese sulla Terra. Italia a rischio. Quando e dove cadr

Stazione spaziale cinese sulla Terra. Italia a rischio. Quando e dove cadr

Non è fra i veicoli spaziali più grandi, rispetto ad altri che in passato hanno subito lo stesso destino; se di sicuro nell'impatto con l'atmosfera andrà in pezzi, è possibile che alcuni frammenti possano arrivare a terra, ad esempio quelli costruiti con materiali più robusti come il titanio. "La stazione Tiangong1 continua a ruotare in modo irregolare", ha detto Claudio Portelli, dell'ufficio Space Situational Awareness dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Dovrebbe avvenire intorno alle 4.50 ora italiana, dunque all'alba di Pasqua, il rientro nell'atmosfera terrestre del primo modulo sperimentale della stazione spaziale cinese Tiangong-1. Ci sarebbe, secondo gli esperti, solo lo 0,02% di possibilità che tali frammenti possano cadere sul suolo italiano. Sono le ultime analisi degli esperti analizzate nella riunione del tavolo tecnico che si è tenuto al Dipartimento della Protezione Civile. Mentre per info in lingua italiana è disponibile il sito dell'Agenzia Spaziale Italiana (AGI). Tutte le misure che i telescopi permettono di rilevare in questi giorni sono fondamentali perché l'orientamento della stazione spaziale Tiangong 1 influisce sulla sua interazione con l'atmosfera, incidendo sulla resistenza e quindi, indirettamente, sulla traiettoria.

Nel frattempo questo veicolo spaziale in caduta libera si prepara a dare spettacolo con l'ultimo passaggio visibile dall'Italia, soprattutto dalle regioni meridionali, e l'appuntamento per osservarla al meglio è alle 5:50 di sabato 31 marzo, quando sarà brillante nel cielo come la stella Vega. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate - viene evidenziato -.

Altro suggerimento è quello legato ai frammenti che, impattando sui tetti degli edifici, potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone; pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici.

"E' poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti".

All'interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell'eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti.

Le aree che potrebbero essere interessate dal possibile impatto di alcuni frammenti non sono ancora state definite.

Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvisti un frammento, senza toccarlo e mantenendosi a un distanza di almeno 20 metri, dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

Recommended News

  • Fiorentina, Thereau non convocato per il Crotone

    Firenze è solo un altro punto fissato sul calendario, una data delle dieci giornate a disposizione per conquistare la salvezza . Nei 316 minuti di questa Serie A con Riccardo Saponara in campo, la Fiorentina ha segnato sei gol, uno ogni 53 minuti di media.

    Apple: aggiornamento su privacy e batteria iPhone

    Quattro nuove Animoji permettono agli utenti di iPhone X di esprimersi usando anche un leone, un orso, un drago o un teschio. L'attesa è finita: iOS 11 .3 è disponibile al download per tutti gli utenti .
    Torino, scoppia il 'caso Belotti'. Milan in allerta

    Torino, scoppia il 'caso Belotti'. Milan in allerta

    Credo che il mio atteggiamento faccia capire alla gente quanto io ci tengo a giocare questa partite e a vincere. Ora, dopo una stagione piuttosto difficile, il suo valore di mercato è inevitabilmente crollato.
  • Ibrahimovic è già re di Los Angeles: folla in delirio all'aeroporto

    Ibrahimovic è già re di Los Angeles: folla in delirio all'aeroporto

    Dal tema mondiale all'infortunio: "Il Mondiale?" " Qui non devo dimostrare nulla, sono come Benjamin Button ". D'altronde Ibra è così: anche se in carriera ogni tanto ha perso, resta e resterà per sempre un vincente.
    Maurizio Costanzo Show Ascolti Tv: batte Porta a Porta

    Maurizio Costanzo Show Ascolti Tv: batte Porta a Porta

    Costanzo ha un grande potere: il giornalista può fare qualsiasi domanda e i suoi ospiti si sentiranno quasi sempre in dovere di rispondere.
    Fontana: 'La giunta è quasi pronta'

    Fontana: 'La giunta è quasi pronta'

    Alle elezioni dello scorso 4 marzo l'esponente leghista appoggiato dal centrodestra ha ottenuto il 49,75% dei voti. Speriamo che si realizzi l'autonomia, al contempo una riforma e un sogno per molti di noi".
  • Accordo tra Sky e Mediaset: ecco cosa cambierà in tv

    Accordo tra Sky e Mediaset: ecco cosa cambierà in tv

    Sky sbarca nel digitale terrestre su bande di frequenza detenute dal Biscione, dove inserirà una parte dell'offerta sportiva . Che quindi se hanno sottoscritto il pacchetto Cinema potranno vedere Premium Cinema e Premium Cinema +24.
    Addio a Frizzi, la camera ardente in viale Mazzini

    Addio a Frizzi, la camera ardente in viale Mazzini

    Amadeus ha ricordato Frizzi così: "Se ne va un amico, un collega, una persona con la quale ho condiviso momenti bellissimi". Alle 14 .30 il daytime sarà interrotto dal film La mia vita è uno zoo , e riprenderà alle 16.50 con la seconda parte.

    Il Jiangsu Suning esonera Capello, brutte notizie per l'allenatore italiano

    Per la successione di Capello , il Jiangsu sarebbe pensando a Cosmin Olăroiu , ex tecnico dell'Al-Ahli. E' durata meno di un anno l'avventura cinese di Fabio Capello .
  • Addio a Emiliano Mondonico, allenò anche il Cosenza

    Un vero cuore Toro , un vero sportivo e innamorato del pallone, considerato il re del buon calcio di provincia. Il tecnico lombardo ha infatti assistito da avversario alle ultime due promozioni in Serie A dei rossazzurri.
    Prof. legata in classe e presa pugni: salvata da uno studente

    Prof. legata in classe e presa pugni: salvata da uno studente

    L'episodio, inquietante, è avvenuto circa un mese fa nella classe prima di una scuola superiore di Alessandria . I bulli avrebbero anche fotografato l'accaduto postando le foto sulle piattaforme di social network .
    Sebastian Vettel:

    Sebastian Vettel: "Fortunati sì, ma anche tanto bravi"

    Il giro successivo tocca ad Hamilton e la cosa che accomuna i due è che andranno avanti fino alla fine senza ulteriori soste. Hamilton proverà a riprendersi la prima posizione, ma la sua foga si esaurirà dopo una quindicina di giri.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.