Riti della Settimana Santa, tutti gli appuntamenti religiosi ad Ostuni

EventiSagre e feste La Processioni della Settimana santa 2018 a Sorrento28 marzo 2018 Author Rino Mastropaolo

EventiSagre e feste La Processioni della Settimana santa 2018 a Sorrento28 marzo 2018 Author Rino Mastropaolo

Continuano a Ragusa Ibla i riti della settimana santa.

Oggi, giovedì, è il giorno dei sepolcri e delle veglie all'altare della reposizione: le chiese netine, subito dopo la celebrazione eucaristica in cui sarà rievocata la lavanda dei piedi, resteranno aperte per accogliere fedeli e permettere loro di pregare.

Venerdì 30, Venerdì Santo, in Cattedrale il Vescovo presiederà l'Ufficio delle letture e le Lodi alle ore 8 e la celebrazione della Passione del Signore alle ore 18.

Venerdì pomeriggio, dalle 16,30, l'azione liturgica di adorazione della Croce, con la lettura del Passio (preghiera universale) nel momento più intenso della memoria della morte di Cristo, che precede, in Cattedrale, la mistica processione del Signore della Città, che dal santuario del quartiere S. Francesco si snoderà con tutto il clero per le strade del centro storico scortata dalla Real Maestranza.

Nel giorno del venerdì santo, si svolgerà per le vie cittadine la tradizionale processione della via crucis con le statue costudite dalle diverse confraternite, la processione partirà dalla Cattedrale alle ore 19.00 e giungerà al calvario cittadino nei pressi della Villa Comunale. In entrambe le circostanze, le processioni sono state seguite, oltre che dai fedeli, dai componenti dell'associazione musicale "San Giorgio" che, con marce dai toni mesti, hanno impresso una ulteriore suggestione all'alto significato spirituale di queste iniziative. La Chiesa dell'Addolorata, per l'occasione, sarà aperta al pubblico, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, per meditare davanti al Cristo morto aspettando la sua Resurrezione.

Alle ore 22, in Cattedrale, è in programma la Veglia Pasquale presieduta da S.E. Monsignor Giuseppe Satriano (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati).

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.