Morto Luigi Necco, storico giornalista di 90° minuto

Cristiano Minichiello  AGF

Cristiano Minichiello AGF

Stroncato da un'insufficienza respiratoria, è morto all'Ospedale Cardarelli dove era ricoverato dallo scorso 17 febbraio.

Necco ebbe anche una piccola parentesi politica nel 1997 quando fu eletto consigliere comunale nelle liste dei Democratici di sinistra a Napoli. Negli ultimi anni conduceva una fortunata rubrica televisiva su Canale 9, l'Emigrante, cronaca quotidiana di fatti e misfatti napoletani.

I funerali si terranno domani alle 12,00 nella Chiesa San Giovanni dei Fiorentini, in Piazza degli Artisti a Napoli. La risposta non si fece attendere e il giornalista napoletano venne gambizzato. Indimenticabile, nei miei anni di gioventù, la sua voce inconfondibile a 90° Minuto. Giornalista d'inchiesta, sempre da pungolo per tutti. "Con lui ho avuto un rapporto autentico, di stima e di affetto reciproci". "Ci resterà il ricordo della sua arguzia, della sua ironia e della sua straordinaria competenza sportiva ed archeologica" è il messaggio di cordoglio del Sindaco Luigi de Magistris.

Nonostante i problemi di salute, Luigi Necco è stato sul pezzo fino all'ultimo. "Per sempre nel cuore della famiglia Rai e di milioni di telespettatori che non lo dimenticheranno mai". Il giornalista sportivo e volto storico della trasmissione '90° Minuto' aveva 83 anni. "I miti di Caccamo erano, oltre a Necco, Giuseppe Bruscolotti e Bruno Pesaola, tutti personaggi che hanno fatto la storia del calcio a Napoli - sottolinea Teocoli in un'intervista con l'ANSA -". Proprio in questi momenti si celebra una commemorazione all'università Federico II, dove i giornalisti partenopei sono riuniti per un corso di formazione su "Sport e informazione". Prima di presiedere l'Autorità nazionale anticorruzione, in Football Clan (edizioni Bur) Raffaele Cantone ricordava la gambizzazione dell'inviato 90° Minuto da Avellino (poi Napoli d'Era maradoniana): tre colpi di pistola contro le gambeLuigi Necco fuori un ristorante di Mercogliano, svelato in diretta Rai l'inchino di Juary, brasiliano col vizio del ballo lato bandierina, ossequiante in udienza di tribunale il boss della Nuova Camorra Organizzata.

"A nome del consiglio regionale della Campania esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Necco che ci addolora profondamente".

Recommended News

  • Lunedì 12 marzo 2018, tutti i numeri estratti al Million Day

    Lunedì 12 marzo 2018, tutti i numeri estratti al Million Day

    L'ultima combinazione vincente piena con 5 numeri, è stata centrata nell'utima estrazione Million Day dell'8 marzo 2018. Il 46 è uscito 8 volte, il 43 e il 29 si sono visti in 6 estrazioni.
    [IAM] - Fiorentina-Benevento 1-0: partita vissuta nel ricordo di Astori

    [IAM] - Fiorentina-Benevento 1-0: partita vissuta nel ricordo di Astori

    Al centro del campo è invece apparso un telone srotolato a centrocampo, in omaggio al ricordo del capitano viola Davide Astori . Ma tutti fermi al minuto 13 , con la Fiesole che si trasforma in un gigantesco tappeto viola , dove campeggia " Davide 13 ".
    Muore la leghista Guarnieri, era appena stata eletta

    Muore la leghista Guarnieri, era appena stata eletta

    Caparbia e determinata, Rosy era una donna dell'entroterra siciliano, che ha sempre rivendicato con orgoglio le sue radici.
  • Marotta: 'Pochettino, accuse infondate. La chiusura dell'affare Emre Can...'

    Marotta: 'Pochettino, accuse infondate. La chiusura dell'affare Emre Can...'

    Il centrocampista tedesco, titolare del Liverpool , ha tra le maggiori qualità quella di recuperare palloni. Dopo le importanti vittorie contro Lazio e Tottenham , la Juventus torna in campo contro l'Udinese .

    Dazi, Trump muove il cavallo e dà scacco all'Europa

    Tutto nasce dall'incontro, avvenuto alcuni giorni fa, tra una delegazione sudcoreana e il dittatore coreano a Pyongyang . Il vertice ci sarà, ha detto Washington, ma solo se "la Corea del Nord farà seguire azioni alle parole".

    Diretta Roma-Torino, seguila live: info tv e streaming

    Nel tridente d'attacco, oltre al ceco, ci sarà il turco Cengiz Under e uno tra El Shaarawy e Perotti , con il primo favorito. ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus , Kolarov; Nainggolan , Strootman, Lo.
  • Perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada, morta 20enne di Candelo

    Perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada, morta 20enne di Candelo

    Rimasta disoccupata dopo la chiusura del negozio dove lavorava, Morena passava le giornate prendendosi cura dell'anziana madre. I vigili del fuoco sono rimasti sul luogo del sinistro fino a circa le 7 del mattino per rimuovere il mezzo incidentato.
    Le Pen, papà Jean-Marie fuori dal Front National: il partito lo

    Le Pen, papà Jean-Marie fuori dal Front National: il partito lo "caccia"

    Marine Le Pen ha proposto un cambiamento del nome per il " Front national ". I risultati sono stati annunciati questa mattina.
    Serie A: Hellas Verona-Chievo, le formazioni ufficiali

    Serie A: Hellas Verona-Chievo, le formazioni ufficiali

    A disposizione: Silvestri, Heurtaux, Bearzotti, Souprayen, Boldor, Felicios, Bianchetti, Zuculini F., Aarons, Fossati, Laner, Lee. Hellas Verona (4-3-3): Nicolas; Ferrari , Caracciolo , Vukovic , Felicioli; Fares , Buchel , Calvano; Verde , Petkovic , Matos .
  • Sequestro e sparatoria in ospizio veterani USA

    Sequestro e sparatoria in ospizio veterani USA

    Le tre vittime erano operatrici di un programma per il recupero di veterani affetti da stress post-traumatico. I corpi sono stati ritrovati dopo una sparatoria seguita a diverse ore di inutili trattative con la polizia.
    Gli errori decisivi del Milan contro l'Arsenal

    Gli errori decisivi del Milan contro l'Arsenal

    All'8' risponde l'Arsenal con Mkhitaryan che servito da Wilshere conclude di poco sul fondo. Non sono io che nascondo l'età, bisogna passare da questo tipo di legnate e partite.
    Strage Latina. Venerdì i funerali delle bimbe

    Strage Latina. Venerdì i funerali delle bimbe

    In queste ore i quotidiani nazionali hanno ufficializzato la notizia secondo cui la moglie ha scoperto della morte delle figlie . Fu sottoposto all'esame di una commissione medica che, dopo avergli dato otto giorni di riposo, lo giudicò idoneo al servizio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.