Pd: Orfini, larga intesa per segretario e primarie a tempo debito

Tregua Pd verso direzione candidati segretari si scaldano

Tregua Pd verso direzione candidati segretari si scaldano

Ma "l'oggetto principale della discussione" domani sarà la posizione che dovrà prendere il Pd durante le consultazioni al Quirinale: "Cosa dire a Mattarella lo dobbiamo definire nella Direzione di domani".

Intanto, su La7, intervistato da Giovanni Minoli a Faccia Faccia, il governatore della Puglia dem Michele Emilano ha detto che pur sostenendo che i Cinque Stelle, avendo preso 11 milioni di voti, "hanno il diritto di provare a governare questo Paese", comunque "la Presidenza della Camera per il Pd sarebbe opportuna, può essere rivendicata". "Io penso che qualora dovessimo decidere di sostenere un governo guidato dai Cinque stelle o insieme ai Cinque stelle, sarebbe la fine del Partito democratico", ha spiegato. Qualcuno ha parlato addirittura di nuova sinistra: "Come dicono loro, non sono di né di destra né di sinistra, ma hanno beneficiato di molti voti provenienti da sinistra, dal momento che i loro temi elettorali sono quelli relativi al reddito di cittadinanza, la Fornero etc., cioè temi economici e sociali propri della sinistra".

Renzi andrà alle consultazioni al Quirinale?

Nel corso di un workshop che si è tenuto nella sede dell'Istituto universitario europeo (IUE), lo studioso ha mostrato un'analisi tecnico-comparativa sul tasso di "populismo" dei partiti italiani: al Movimento 5 Stelle è stato attribuito un indice di 9,85 su una scala da 1 a 10, il massimo.

Circa la presidenza dei due rami del Parlamento, Orfini dichiara: "Le presidenze delle Camere a M5S e Lega?" Intervenuto quest'oggi a '1/2 ora in più', Orfini ha negato ogni possibilità di una alleanza, anche momentanea, con il partito di Di Maio. "Renzi spiegherà le ragioni delle sue dimissioni in assemblea - prosegue -". Tutti d'accordo che Renzi debba fare un passo indietro per dare spazio ad una gestione collegiale che porti il Pd fuori dal caos e prepari il terreno per un nuovo segretario. Renzi era il segretario del nostro partito perché così scelsero i nostri iscritti ed elettori e quindi era giusto sostenere e dare una mano a Renzi. "Chi oggi fa abiure e damnatio memoriae lo fa solo per cancellare le proprie responsabilità che sono minori da quelle di altri ma ci sono". Oggi non possiamo cavarcela dando tutte le responsabilità a Renzi.

Il presidente del Pd Matteo Orfini detta l'agenda della crisi dem. "Il successore di Renzi dovrebbe essere scelto ovviamente con un accordo il più largo possibile e possibilmente unitario, come avvenne per Franceschini e Epifani dopo Veltroni e Bersani. Penso che convocare le primarie fra tre mesi non sia la soluzione migliore", avanza Orfini, di certo non facendo esultare di gioia lo stesso Renzi che sulle primarie ha sempre puntato e molto per il rilancio Pd dopo le varie crisi passate. "E poi ci porterà a un congresso vero con le primarie", aggiunge. "Lega e M5S sono sovrapponibili più di qualunque altra forza che è stata in parlamento e che si è candidata alle elezioni".

Governo con M5s è contro natura.

Recommended News

  • Soliti Ignoti, vincita record di 490mila euro a Loredana, medico di Bellusco

    Soliti Ignoti, vincita record di 490mila euro a Loredana, medico di Bellusco

    La concorrente, con un montepremi di 245 mila euro, è riuscita ad accedere al gioco finale del 'parente misterioso'. La puntata dell'8 marzo ha reso omaggio alle donne.
    Si sente male in piscina, 17enne muore nel napoletano

    Si sente male in piscina, 17enne muore nel napoletano

    Il giovane, tesserato con la società Acquachiara Ati 2000 di Napoli, è deceduto alle ore 16,30 nel centro sportivo Delphinia. Sulla tragedia la Procura di napoli Nord ha aperto un'inchiesta e il magistrato Rosanna Esposito ha disposto l'autopsia.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Dazi, Trump muove il cavallo e dà scacco all'Europa

    Tutto nasce dall'incontro, avvenuto alcuni giorni fa, tra una delegazione sudcoreana e il dittatore coreano a Pyongyang . Il vertice ci sarà, ha detto Washington, ma solo se "la Corea del Nord farà seguire azioni alle parole".
    I medici hanno deciso di comunicare a Antonietta della morte delle figlie

    I medici hanno deciso di comunicare a Antonietta della morte delle figlie

    La donna, ricoverata a Roma dove era stata portata in elisoccorso , è attualmente seguita anche da un team di psicologi . Probabilmente non potrà presenziare al funerale delle due bimbe che è stato fissato per domani a Cisterna di Latina .

    Il TABELLINO di Lazio-Dinamo Kiev 2-2

    La Lazio si prepara alla doppia sfida contro la Dinamo Kiev , valida per gli ottavi di finale di Europa League . A disp .: 72 Rudko, 23 Pivaric, 2 Zambrano , 40 Shaparenko, 41 Besiedin, 7 Verbic, 46 Alibekov.
  • Barbara Bouchet:

    Barbara Bouchet: "Ho una pensione di soli 511 euro al mese"

    Ebbene, partii di nuovo, ma a Los Angeles si fece vedere solo il primo giorno, poi sparì di nuovo. Alessandro ha un fratello minore, Massimiliano, che non ha seguito la via dello spettacolo.
    Google, doodle speciale per la Festa della Donna

    Google, doodle speciale per la Festa della Donna

    Donne sono coloro che si svegliano al mattino con il solo pensiero di dare un senso alla propria giornata. Vediamo alcuni esempi di foto da inviare su Whatsapp per la Festa della Donna 2018 .
    Elezioni 2018, Sergio Mattarella:

    Elezioni 2018, Sergio Mattarella: "Bisogna avere senso di responsabilità"

    Ovvio che nessuno al Colle si nasconda le difficoltà, legate a un risultato che non ha consegnato ad alcuno degli schieramenti in campo una forza numerica per poter esprimere una maggioranza capace di sostenere un governo .
  • Richiamati i TUC Crisp alla paprika

    Richiamati i TUC Crisp alla paprika

    Si è iniziato con le uova ( e la carne al Fipronibil) per poi continuare senza, in pratica, sosta. Chi non è allergico può consumare regolarmente il prodotto.
    Doping: trovato positivo al controllo Joao Pedro

    Doping: trovato positivo al controllo Joao Pedro

    Il Cagliari ha diramato un comunicato ufficiale per chiarire la propria posizione in merito al caso Joao Pedro . Durante la lunga assenza il giocatore brasiliano era sceso in campo con la formazione Primavera.

    Rischio atomico dalla Corea del Nord? "Abbandoneremmo il nucleare se solo…"

    I test esibizione del 2017 sono serviti per far sapere al mondo intero che la Corea del Nord è una potenza nucleare . Il leader della Nord Corea Kim Jong-un e il presidente della Sud Corea Moon Jae-in si incontreranno a fine aprile .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.