[IAM] - Fiorentina-Benevento 1-0: partita vissuta nel ricordo di Astori

Viola, vittoria e lacrime per Astori

Viola, vittoria e lacrime per Astori

E un grazie da parte mia a tutto il mondo del calcio per una partecipazione così sentita.

E' troppo grande il dolore per la scomparsa del capitano viola che resterà nei cuori non solo dei tifosi fiorentini ma di tantissima gente. Al centro del campo è invece apparso un telone srotolato a centrocampo, in omaggio al ricordo del capitano viola Davide Astori.

Nel commovente silenzio di un Franchi dall'atmosfera tanto toccante quanto surreale, la Fiorentina prova a darsi un senso nella più difficile delle sue uscite. In cabina di regia Badelj con ai suoi lati Veretout e Benassi, mentre nel tridente offensivo ci saranno Chiesa, Simeone ed uno fra Thereau e Gil Dias, con il francese pronto a tornare dal 1′ dopo un periodo di flessione.

FIORENTINA BENEVENTO ASTORI - Tanta la commozione nel pre-partita. Sui tabelloni pubblicitari campeggia la scritta "Ciao Davide, sempre con noi". In curva è apparso anche un toccante striscione dedicato a Davide: "Ci sono uomini che non muoiono mai.ci sono storie che verranno tramandate in eterno. buon viaggio Capitano".

Fiorentina-Benevento, una settimana dopo la morte di Davide Astri, improvvisa in quell'albergo di UDine, un fulmine a ciEl sereno.

Certo, torneremo a discutere di questo e di quello, di come sia possibile migliorare la squadra, di chi convince e chi no. Ma è il tono che dovrà cambiare per dare un senso a questo passaggio doloroso condiviso da tutti.

ASTORI - Tutti i giocatori della Fiorentina sono scesi in campo per il riscaldamento con la maglia numero 13 di Davide. Anche gli ultrà del Cagliari hanno voluto ricordare Astori con uno striscione firmato dagli Sconvolts. Indubbiamente qualche miglioramento c'è stato ma non è stato sufficiente, anche se il Benevento non ha demeritato. Quando l'arbitro Pasqua fischia la fine la tensione si scioglie tra gli abbracci e le lacrime dei 22 in campo e tra gli applausi di un pubblico commosso che chiama i giocatori sotto la curva. Ma tutti fermi al minuto 13, con la Fiesole che si trasforma in un gigantesco tappeto viola, dove campeggia "Davide 13". L'autore del gol gioca nel ruolo di Astori e ha, non a caso, il numero 31, speculare al 13 di Astori. Tutti applaudono, tutti piangono.

Recommended News

  • Torino, 77enne uccide madre di 101 anni

    Torino, 77enne uccide madre di 101 anni

    La tragedia è avvenuta a pochi giorni di distanza da un altro omicidio-suicidio , sempre scatenato da motivi di salute. Lo ha fatto non prima di aver scritto una lettera in cui ha spiegato le ragioni del gesto estremo.
    Viterbo, esplode un appartamento: muore giovane di 26 anni, grave la fidanzata

    Viterbo, esplode un appartamento: muore giovane di 26 anni, grave la fidanzata

    Hanno dato l'allarme i vigilantes di turno dell'istituto di Vigilanza Privata Marcoccia , i quali hanno chiamato i soccorsi. Intorno all'una di questa notte si è verificata un'esplosione , dovuta probabilmente a una fuga di gas .
    La Ferrari fa sognare: Vettel fa il record a Barcellona

    La Ferrari fa sognare: Vettel fa il record a Barcellona

    Per quanto riguarda il maggior numero di giri per pilota la classifica vede: Ricciardo con 165, Leclerc con 159 e Ocon con 130. Il lavoro della scuderia di Maranello si è incentrato nella prima parte sul set up, 66 le tornate completate da Vettel .
  • Cologno Monzese, incendio nella cartiera

    Cologno Monzese, incendio nella cartiera

    Un enorme rogo si è sviluppato all'interno di una cartiera vicino agli studi Mediaset di Cologno Monzese (Milano ), in via Fermi . Per precauzione dodici famiglie sono state fatte allontanare dalle loro cause, ma soltanto in via precauzionale .
    Muore la leghista Guarnieri, era appena stata eletta

    Muore la leghista Guarnieri, era appena stata eletta

    Caparbia e determinata, Rosy era una donna dell'entroterra siciliano, che ha sempre rivendicato con orgoglio le sue radici.
    Enna, imponevano il pizzo ad un imprenditore: 6 arresti

    Enna, imponevano il pizzo ad un imprenditore: 6 arresti

    Imponevano il pagamento del pizzo a un imprenditore che sta effettuando i lavori di posa della fibra ottica . Agli indagati è contestata l'associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alle estorsioni .
  • Pochettino non si da pace: abbiamo dominato, ma passa la Juve

    Pochettino non si da pace: abbiamo dominato, ma passa la Juve

    Episodi che potevano costare molto cari se non fosse stato per una provvidenza vestita di bianco, volgarmente chiamata " palo ". Troppo ferma e poco propositiva la compagine bianconera , incapace di inventare qualcosa che spaventi gli Spurs .
    Soliti Ignoti, vincita record di 490mila euro a Loredana, medico di Bellusco

    Soliti Ignoti, vincita record di 490mila euro a Loredana, medico di Bellusco

    La concorrente, con un montepremi di 245 mila euro, è riuscita ad accedere al gioco finale del 'parente misterioso'. La puntata dell'8 marzo ha reso omaggio alle donne.

    Rischio atomico dalla Corea del Nord? "Abbandoneremmo il nucleare se solo…"

    I test esibizione del 2017 sono serviti per far sapere al mondo intero che la Corea del Nord è una potenza nucleare . Il leader della Nord Corea Kim Jong-un e il presidente della Sud Corea Moon Jae-in si incontreranno a fine aprile .
  • Pd: Orfini, larga intesa per segretario e primarie a tempo debito

    Pd: Orfini, larga intesa per segretario e primarie a tempo debito

    Tutti d'accordo che Renzi debba fare un passo indietro per dare spazio ad una gestione collegiale che porti il Pd fuori dal caos e prepari il terreno per un nuovo segretario.
    Coppia uccisa nel Trevigiano, fermato il presunto omicida

    Coppia uccisa nel Trevigiano, fermato il presunto omicida

    Secondo le prime ricostruzioni - come riporta l'agenzia Ansa - il presunto omicida sarebbe stato fermato proprio a Refrontolo . Inoltre, dalla casa non era stato portato via nulla, quindi il disordine lasciato potrebbe essere stato forse un depistaggio.
    Richiamati i TUC Crisp alla paprika

    Richiamati i TUC Crisp alla paprika

    Si è iniziato con le uova ( e la carne al Fipronibil) per poi continuare senza, in pratica, sosta. Chi non è allergico può consumare regolarmente il prodotto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.