Morto Piero Ostellino, ex direttore del Corriere della Sera

Addio a Piero Ostellino

Addio a Piero Ostellino

Oggi all'eta di 82 anni è morto a Milano Piero Ostellino. Liberale e garantista, Ostellino era stato il fondatore del Centro Einaudi di Torino.

In Russia e in Cina aveva vissuto l'epoca di Breznev e di Deng Xiaoping e ne era rimasto così affascinato da scriverne due libri, "Vivere in Russia" (Rizzoli, 1977) e "Vivere in Cina" (Rizzoli, 1981).

Nato a Venezia il 9 ottobre 1935, Ostellino si laureò in Scienze politiche presso l'Università di Torino, dove si specializzò in sistemi politici dei paesi comunisti. Contrastò sempre lo statalismo dirigista, come si legge sul sito del Corsera. Ha fondato nel 1963 a Torino il Centro di ricerca e documentazione 'Luigi Einaudi' e, nel 1964, la rivista Biblioteca della Liberta' che ha diretto fino al 1970.

Dal 1990 al 1995 diresse anche l'Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano e fu membro del comitato scientifico dell'Università della Carolina del Nord. Ha scritto numerosi i saggi di carattere storico e politico.

Tornato a occuparsi del mondo sovietico, nel 1984 era giunto alla direzione del Corriere, raccogliendo il testimone da Alberto Cavallari (il direttore che aveva risollevato il quotidiano dopo lo scandalo della Loggia P2).

L'epoca della crisi italiana della Prima Repubblica e il ciclone Mani Pulite Piero Ostellino li aveva raccontati e commentati, da editorialista, attraverso la sua rubrica settimanale "Il dubbio", sempre dalle colonne del Corriere. Dal febbraio 2015 aveva iniziato a scrivere sul Giornale.

Un'impostazione che emerge in tutta la sua chiarezza nel suo ultimo volume, Lo Stato canaglia, libro di denuncia in difesa del cittadino vessato dal pubblico, edito da Rizzoli nel 2009.

Recommended News

  • Strage Latina. Venerdì i funerali delle bimbe

    Strage Latina. Venerdì i funerali delle bimbe

    In queste ore i quotidiani nazionali hanno ufficializzato la notizia secondo cui la moglie ha scoperto della morte delle figlie . Fu sottoposto all'esame di una commissione medica che, dopo avergli dato otto giorni di riposo, lo giudicò idoneo al servizio.

    Blocco del traffico revocato per lo sciopero dei mezzi pubblici

    Per giovedì 8 Marzo la Unione Sindacale di Base ( USB ) ha proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore. Scioperi anche in Ama, nel settore funerario, negli aeroporti, e nelle stazioni.
    Google, doodle speciale per la Festa della Donna

    Google, doodle speciale per la Festa della Donna

    Donne sono coloro che si svegliano al mattino con il solo pensiero di dare un senso alla propria giornata. Vediamo alcuni esempi di foto da inviare su Whatsapp per la Festa della Donna 2018 .
  • Il TABELLINO di Lazio-Dinamo Kiev 2-2

    La Lazio si prepara alla doppia sfida contro la Dinamo Kiev , valida per gli ottavi di finale di Europa League . A disp .: 72 Rudko, 23 Pivaric, 2 Zambrano , 40 Shaparenko, 41 Besiedin, 7 Verbic, 46 Alibekov.
    Rischio atomico dalla Corea del Nord?

    Rischio atomico dalla Corea del Nord? "Abbandoneremmo il nucleare se solo…"

    I test esibizione del 2017 sono serviti per far sapere al mondo intero che la Corea del Nord è una potenza nucleare . Il leader della Nord Corea Kim Jong-un e il presidente della Sud Corea Moon Jae-in si incontreranno a fine aprile .
    Agrigento, sequestrati beni per oltre 120 milioni di euro

    Agrigento, sequestrati beni per oltre 120 milioni di euro

    Una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa arrivata anche grazie alla testimonianza del collaboratore di giustizia Ignazio Gagliardo , che era stato il suo punto di riferimento nei rapporti con Cosa Nostra .
  • Dazi, Trump muove il cavallo e dà scacco all'Europa

    Tutto nasce dall'incontro, avvenuto alcuni giorni fa, tra una delegazione sudcoreana e il dittatore coreano a Pyongyang . Il vertice ci sarà, ha detto Washington, ma solo se "la Corea del Nord farà seguire azioni alle parole".
    Richiamati i TUC Crisp alla paprika

    Richiamati i TUC Crisp alla paprika

    Si è iniziato con le uova ( e la carne al Fipronibil) per poi continuare senza, in pratica, sosta. Chi non è allergico può consumare regolarmente il prodotto.
    Doping: trovato positivo al controllo Joao Pedro

    Doping: trovato positivo al controllo Joao Pedro

    Il Cagliari ha diramato un comunicato ufficiale per chiarire la propria posizione in merito al caso Joao Pedro . Durante la lunga assenza il giocatore brasiliano era sceso in campo con la formazione Primavera.
  • Vaccini: per Regione Liguria nessun minore allontanato da scuola dal 10 marzo

    Vaccini: per Regione Liguria nessun minore allontanato da scuola dal 10 marzo

    Soltanto dopo scatteranno la seconda lettera della Asl, quindi la raccomandata e infine la dichiarazione di inadempienza. L'adempimento degli obblighi vaccinali costituisce per legge un requisito per la frequenza della scuola d'infanzia .
    Salvini

    Salvini "brinda" sui social ai suoi nemici

    Tutti "salutati" con una foto che ritrae l'aspirante premier con un bicchiere di vino bianco, intendo a brindare ai suoi nemici. Come si vede se una borsa è di qualità o meno?
    Reina Milan, pronto un biennale: domani la comunicazione al Napoli

    Reina Milan, pronto un biennale: domani la comunicazione al Napoli

    Il numero uno spagnolo non ha trovato l'accordo con il patron Aurelio De Laurentiis e dunque si sta guardando intorno da tempo. Reina sarebbe intenzionato ad accettare e domani dovrebbe essere la giornata utile per la comunicazione tra le due società.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.