Dazi, Trump muove il cavallo e dà scacco all'Europa

Kim ha "espresso entusiasmo per un incontro il prima possibile con Trump" riferisce Chung, responsabile per la sicurezza nazionale della Corea del Sud che ha consegnato la missiva del leader di Pyonyang a Trump. La via del ricorso all'Omc sembra in salita, perché il suo tribunale, che si dovrebbe occupare di dirimere la controversia, rischia di restare senza giudici nei prossimi mesi proprio per l'opposizione degli Stati Uniti a nominare nuovi componenti.

L'ipotetica tutela della sicurezza nazionale, infatti, non giustifica secondo Fanning una decisione che potrebbe avere effetti negativi notevoli sulla competitività del comparto. Un incontro chiesto dal leader nordcoreano tramite Seul, con l'impegno alla denuclearizzazione e alla sospensione dei test nucleari e missilistici.

Non a caso, già venerdì 2 febbraio, il titolo Gruppo FCA aveva chiuso con un passivo considerevole (-5,72% a 16,11 euro), così come la controllante Exor (-6.08%); in ribasso anche il titolo Ferrari (-3,69%) mentre Brembo e Sogefi hanno registrato cali meno significativi (rispettivamente 1,15% e 2,7%). Nonostante questo, però, se gli Usa decideranno di aprire le ostilità, saranno prese delle misure per proteggere i posti di lavoro in Europa. Ma la narrativa dell'amministrazione Usa attribuisce la svolta al pugno duro di Trump, che ora intende mantenere la pressione e le sanzioni internazionali "per non ripetere gli errori dei suoi predecessori negli ultimi 26 anni", come hanno spiegato fonti della Casa Bianca. Messo alle strette dall'opinione pubblica dopo l'ennesima strage, il Presidente sta letteralmente facendo i salti mortali per cercare un qualsiasi altro colpevole che non sia la lobby delle armi. "La vera paura che abbiamo è la rappresaglia", ha detto Fanning.

Le divisioni hanno spaccato il partito repubblicano del presidente, abituato ad ambiziose strategie di libero scambio oggi assenti anche quando con Ronald Reagan o George W. Bush a volte perseguiva mirati provvedimenti protezionistici.

Tutto nasce dall'incontro, avvenuto alcuni giorni fa, tra una delegazione sudcoreana e il dittatore coreano a Pyongyang.

Il vertice ci sarà, ha detto Washington, ma solo se "la Corea del Nord farà seguire azioni alle parole". Un merito indiscusso va alla mediazione del presidente sudcoreano Moon Jae-in che, nonostante le diffidenze americane, ha saputo trasformare i Giochi in un trionfo diplomatico. Lo ha annunciato la presidenza sudcoreana, interrompendo il riserbo mantenuto da ieri in merito alla visita della propria delegazione di alto livello a Pyongyang.

Recommended News

  • Enna, imponevano il pizzo ad un imprenditore: 6 arresti

    Enna, imponevano il pizzo ad un imprenditore: 6 arresti

    Imponevano il pagamento del pizzo a un imprenditore che sta effettuando i lavori di posa della fibra ottica . Agli indagati è contestata l'associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alle estorsioni .
    Salvini

    Salvini "brinda" sui social ai suoi nemici

    Tutti "salutati" con una foto che ritrae l'aspirante premier con un bicchiere di vino bianco, intendo a brindare ai suoi nemici. Come si vede se una borsa è di qualità o meno?
    Colin Firth e moglie Livia Giuggioli inseguiti da giornalista: denunciato per stalking

    Colin Firth e moglie Livia Giuggioli inseguiti da giornalista: denunciato per stalking

    Inseguiva Colin Firth e la moglie Livia Giuggioli e scattava foto che poi gli inviava. Della vicenda ne scrive oggi il quotidiano La Repubblica.
  • Il TABELLINO di Lazio-Dinamo Kiev 2-2

    La Lazio si prepara alla doppia sfida contro la Dinamo Kiev , valida per gli ottavi di finale di Europa League . A disp .: 72 Rudko, 23 Pivaric, 2 Zambrano , 40 Shaparenko, 41 Besiedin, 7 Verbic, 46 Alibekov.
    Elezioni 2018, Sergio Mattarella:

    Elezioni 2018, Sergio Mattarella: "Bisogna avere senso di responsabilità"

    Ovvio che nessuno al Colle si nasconda le difficoltà, legate a un risultato che non ha consegnato ad alcuno degli schieramenti in campo una forza numerica per poter esprimere una maggioranza capace di sostenere un governo .
    VIENNA. Coltellate al Prater, tre i feriti gravi: è caccia all'uomo

    VIENNA. Coltellate al Prater, tre i feriti gravi: è caccia all'uomo

    L'attacco è avvenuto vicino al celebre parco di Prater, dove l'uomo ricercato ha colpito indiscriminatamente i passanti. Rischiano la vita le tre persone ferite gravemente nell'attacco con coltello a Vienna .
  • Blocco del traffico revocato per lo sciopero dei mezzi pubblici

    Blocco del traffico revocato per lo sciopero dei mezzi pubblici

    Per giovedì 8 Marzo la Unione Sindacale di Base ( USB ) ha proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore. Scioperi anche in Ama, nel settore funerario, negli aeroporti, e nelle stazioni.
    Reina Milan, pronto un biennale: domani la comunicazione al Napoli

    Reina Milan, pronto un biennale: domani la comunicazione al Napoli

    Il numero uno spagnolo non ha trovato l'accordo con il patron Aurelio De Laurentiis e dunque si sta guardando intorno da tempo. Reina sarebbe intenzionato ad accettare e domani dovrebbe essere la giornata utile per la comunicazione tra le due società.
    Coppa Italia Milan di Gattuso conquista la finale

    Coppa Italia Milan di Gattuso conquista la finale

    Kessié e Calabria , quest'ultimo rivelazione stagionale insieme al bomber Cutrone , hanno dimostrato una forma fisica invidiabile. Poi è arrivato Rino, che ha saputo unire oltre all'uomo, anche le doti di ogni singolo calciatore.
  • Pochettino non si da pace: abbiamo dominato, ma passa la Juve

    Pochettino non si da pace: abbiamo dominato, ma passa la Juve

    Episodi che potevano costare molto cari se non fosse stato per una provvidenza vestita di bianco, volgarmente chiamata " palo ". Troppo ferma e poco propositiva la compagine bianconera , incapace di inventare qualcosa che spaventi gli Spurs .
    Google, doodle speciale per la Festa della Donna

    Google, doodle speciale per la Festa della Donna

    Donne sono coloro che si svegliano al mattino con il solo pensiero di dare un senso alla propria giornata. Vediamo alcuni esempi di foto da inviare su Whatsapp per la Festa della Donna 2018 .
    La Ferrari fa sognare: Vettel fa il record a Barcellona

    La Ferrari fa sognare: Vettel fa il record a Barcellona

    Per quanto riguarda il maggior numero di giri per pilota la classifica vede: Ricciardo con 165, Leclerc con 159 e Ocon con 130. Il lavoro della scuderia di Maranello si è incentrato nella prima parte sul set up, 66 le tornate completate da Vettel .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.