Astori, l'autopsia conferma la morte cardiaca. Giovedì i funerali

Davide Astori

Davide Astori

Il primo esito dell'autopsia non dipana i dubbi sulla morte improvvisa del capitano della Fiorentina morto domenica scorsa in una stanza di albergo di Udine.

Il referto medico dell'autopsia sul corpo di Astori: "Morte cardiaca, verosimilmente su base bradiaritmica".

L'autopsia è stata eseguita dal direttore del Centro di patologia vascolare dell'Università di Padova, Gaetano Thiene, e dall'anatomopatologo, professore di medicina legale all'Università di Udine, Carlo Moreschi.

La procura di Udine ha poi dato il via libera per la restituzione della salma ai familiari e il rientro in Toscana.

Intanto, tra gli ultimi messaggi di cordoglio rivolti a Francesca Fioretti da un personaggio VIP, nelle ultime ore spicca quello di Gigi D'Alessio e che ha avuto anche il merito di riunire idealmente le tifoserie di Napoli e Fiorentina.

I funerali si svolgeranno giovedì alle 10 nella Basilica di Santa Croce. L'esito conferma la morte per arresto cardiaco senza evidenze macroscopiche.

Perché è morto Davide Astori? Ulteriori approfondimenti con esami istologici entro 60 giorni, con il Pm Loffredo che ha dato il nulla osta e la salma può essere consegnata alla famiglia. Il resto della famiglia è ripartito invece lunedì per tornare a casa, in provincia di Bergamo. Tuttavia solo l'autopsia - che è già stata ordinata e che verrà effettuata a breve - sarà in grado di rivelare i reali motivi di una morte assurda, che ha sconvolto il mondo del calcio, di cui Astori era uno dei personaggi più amati.

Mercoledì 7 marzo, a Coverciano, sarà aperta la camera ardente per rendere omaggio a Davide Astori. A Firenze, molti tifosi viola hanno chiesto, di intitolare proprio al difensore il nuovo stadio mentre al Franchi continua incessante la processione commossa di chi ha voluto lasciare un ultimo ricordo in memoria di Davide.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.