Seggi Camera dei Deputati: Exit Poll e Assegnazioni

Elezioni 2018, M5S porta insegnanti in Parlamento

Elezioni 2018, M5S porta insegnanti in Parlamento

La Calabria come il Sud d'Italia è data di colore giallo nelle varie rappresentazioni dei collegi assegnati a Camera e Senato.

La Lega è l'altro grande vincitore di questa tornata elettorale, che ha invece ottenuto il suo massimo storico, superando Forza Italia e divenendo il primo partito all'interno della coalizione del centrodestra.

Il risultato viene confermato anche da altri istituti. La maggioranza necessaria, senza contare i senatori a vita, è di 158 voti su 315 eletti.

Fra il centrodestra e i Pentastellati si apre da domani una competizione su chi ha vinto di più e su chi il presidente della Repubblica deve fare affidamento per dare un governo all'Italia. Dalla protesta della Femen a seno nudo nel seggio in cui ha votato Berlusconi; alle lunghe code che si sono verificate in diversi seggi, "colpa" del bollino antifrode; passando per eventuali "brogli" nel voto estero denunciati dalle Iene. I dati che contengono sono inventati e comunque non si possono diffondere dati di quel tipo (che comunque, ripetiamo, sono inventati) prima delle 23 di questa sera. A FdI tra i 6 e i 12. Liberi e Uguali era dato dalle proiezioni sotto il 4%. Le prime schede scrutinate sono quelle del Senato, poi si passerà a quelle della Camera. Il Pd si attesta al 20,5-23,5%, Forza Italia e la Lega pari al 13-16%. Successo anche in Lombardia e Piemonte. Il 2018 come il 2011: la prima seduta di Piazza Affari dopo le elezioni italiane segna subito un secco ribasso del 2 per cento. Insomma le elezioni politiche stanno rispettando a pieno quanto è stato previsto dai sondaggi: ovvero nessuna coalizione sembra avere una chiara maggioranza in parlamento, tuttavia gli scrutini sono ancora in corso, pertanto ancora non è stata completata la traduzione dei voti in seggi.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.