Autostrade: ghiaccio, situazione verso totale normalità

Maltempo: riaperti alcuni tratti delle autostrade al Nord

Maltempo: riaperti alcuni tratti delle autostrade al Nord

Nella notte sono state chiusi diversi tratti delle autostrade dell'Emilia-Romagna, l'A1 tra Reggio Emilia e Sasso Marconi dell'A1, l'A13 tra il bivio con l'A14 e Ferrara, la stessa A14 tra Bologna e Cattolica. Chiusa la A26 tra Genova e Alessandria in entrambe le direzioni per ghiaccio. Quindi, la chiusura dell'autostrada è "l'unico provvedimento atto a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti".

Dopo l'emergenza neve che ha portato disagi sulle strade, il ghiaccio è in queste ore il nemico numero uno di chi viaggia in auto. Piove invece sull'autostrada adriatica A14 tra Romagna e Marche e in Puglia.

La compagnia Autostrade per L'italia invita la popolazione ad evitare di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario, e che la squadra di intervento sta lavorando incessamente per ristabilire la normalità sulle autostrade e per limitare il più possibile i disagi. Per ricevere costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sulle previsioni meteo si può contattare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24. Sui tratti chiusi - spiega Autostrade per l'Italia - il transito è consentito tramite operazioni di navettaggio (Safety Car) effettuate con pattuglie della Polizia Stradale e mezzi di Autostrade per l'Italia, ma con tempi di attesa molto lunghi in relazione ai volumi di traffico presenti.

L'autostrada A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo Bologna in direzione sud.

Sud e Sicilia: estese velature che inizialmente copriranno le regioni tirreniche e successivamente anche quelle ioniche ed adriatiche, con addensamenti più compatti su Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica dove si avranno dapprima piogge sparse e successivamente rovesci e temporali sempre sparsi, anche di forte intensità, specie nel pomeriggio.

Anche la circolazione ferroviaria è interrotta sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia a causa del gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni. La circolazione è tornata regolare verso le 10.30, quando la pioggia gelata è diventata neve e il ghiaccio ha cominciato a cedere. È garantito invece il 100% dell'offerta dei treni ad alta velocità.

Recommended News

  • "Le chiuderei tutte". Perché Pallotta ce l'ha tanto con le radio romane?

    Avrà una capacità di 54 mila persone e attorno allo stadio ci saranno più di 23 mila metri quadrati dedicati all'entertainment. So che è una cosa complicata, ma è possibile che esistano i nuovi Messi , Totti o Cristiano Ronaldo .
    Fca dice addio al diesel

    Fca dice addio al diesel

    La Fca è solo l'ultima casa automobilistica, in ordine temporale a dire addio pubblicamente alla tecnologia . Questa scelta da parte del Gruppo FCA allinea il costruttore ad altre grandi case costruttrici.
    Gerusalemme, riapre il Santo sepolcro

    Gerusalemme, riapre il Santo sepolcro

    Nel comunicato si legge che "le vittime principali saranno le famiglie impoverite che si ritroveranno senza cibo e senza casa". Le Chiese cristiane , soprattutto quella Greco Ortodossa sono tra i principali proprietari terrieri in Israele .
  • Srotolato il red carpet, inizia il countdown per gli Oscar

    Srotolato il red carpet, inizia il countdown per gli Oscar

    Ospiti della serata anche Diletta Leotta e le conduttrici del programma Cinepop: Sarah Felberbaum, Serena Rossi e Christiane Filangieri .
    Il campione che porta la pizza ai clochard

    Il campione che porta la pizza ai clochard

    Cappellino e occhiali scuri , Dries le ha comprate tante altre volte le pizze per i clochard , andando in diverse zone di Napoli . Perché la voglia di scudetto è enorme e i gol di Mertens servono eccome, ma per entrare nel cuore della gente basta poco.
    Poste Italiane annuncia 10 mila assunzioni nel piano 2018

    Poste Italiane annuncia 10 mila assunzioni nel piano 2018

    Poste Italiane prevede di raggiungere un utile netto di 1,2mld nel 2022, con un tasso di crescita medio del 13%. L'obiettivo è quello di dare ai clienti un borsellino elettronico ovviamente parlando di pagamenti digitali.
  • Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Questa vittoria deve essere un punto di partenza"

    Io non ho mai visto un giocatore così strutturato e così tecnico, è simile a Ibrahimovic anche se lo svedese è più cattivo". Dzeko mi ha dato una grandissima risposta, l'ho stimolato molto in questa settimana e lui è molto intelligente.
    Cecilia Capriotti torna all'Isola dei Famosi e fa subito scandalo

    Cecilia Capriotti torna all'Isola dei Famosi e fa subito scandalo

    "Tra i tanti scandali che hanno colpito questa edizione dell'Isola dei famosi ce n'è uno che non è ancora saltato fuori". Ora Gianluca Fubelli ha scelto di dire la sua e lo ha fatto con un post su Instagram .
    Campania. Protezione civile, nuovo avviso. In arrivo neve e gelo

    Campania. Protezione civile, nuovo avviso. In arrivo neve e gelo

    Stando al bollettino comunicato a tutti i comuni si prevedono nevicate fino a 500 metri sulla Sardegna centro settentrionale. Immagine rappresentativa, prodotta a solo scopo editoriale.
  • PRIME PAGINE -

    PRIME PAGINE - "Mai così bello. Lazio-Juve e Napoli-Roma: è Scudetto day!"

    Iniziando esprimendosi sulla corsa al tricolore: "Per lo scudetto tifo per il Napoli che sta giocando bene e merita il primo posto e il titolo finale".
    Furti in casa, pistole rubate e un chilogrammo di cocaina: due arresti

    Furti in casa, pistole rubate e un chilogrammo di cocaina: due arresti

    Nella nottata di ieri, 27 febbraio, i Carabinieri di Fondi hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo ed una donna: S.A., 45enne e R.K.M., 21enne, entrambi residenti nel posto.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.