Patente sospesa a gay, Ministeri condannati: per loro aveva "una malattia mentale"

"Niente patente, sei gay": ora lo Stato lo deve risarcire con 100mila euro

Si dichiarano soddisfatti Danilo Giuffrida e l'avvocato Lipera che parlando di "vittoria non personale del singolo, ma di tutti coloro che ogni giorno sono costretti a sopportare condotte intollerabili che offendono la dignità della persona e dell'individuo, i quali non devono subire discriminazioni in base alle proprie scelte sessuali, specie se tali comportamenti provengono dalle istituzioni pubbliche nell'esercizio delle loro funzioni amministrative".

La vicenda di Danilo Giuffrida è stato "un vero e proprio e intollerabilmente reiterato comportamento di omofobia" da parte dei ministeri di Trasporti e Difesa, come rimarcato dalla Cassazione.

Dopo questa dichiarazione, la motorizzazione civile, informata dell'omosessualità dal dicastero della Difesa, tolse il permesso di guida al giovane, a cui fu chiesto di sottoporsi a un'ulteriore visita specialistica dopo che aveva già ottenuto la patente. La Cassazione, su ricorso presentato dall'avvocato Giuseppe Lipera, ha annullato con rinvio la sentenza sull'entita' del risarcimento sottolineando "la gravita' del comportamento" dei due ministeri visto che "l'identita' sessuale e' da ascrivere" al "diritto costituzionale inviolabile della persona" quale "essenziale forma di realizzazione della propria personalita'". E oggi arriva la sentenza della Corte d'Appello, che ha riportato il risarcimento a 100 mila euro, che dovrà essere pagato in solido dai due Ministeri coinvolti. Quest'ultima dispose un altro esame di idoneità psico-fisica, motivando la richiesta con il fatto che il giovane gay non avrebbe avuto i "requisiti psicofisici richiesti" per guidare.

Per i giudici di Palermo "una somma inferiore ai 100mila euro non sarebbe idonea al ristoro dei pregiudizi subiti". Giuffrida infatti aveva rivelato di essere omosessuale durante la visita di leva alla Marina militare.

Detto risarcimento nel primo grado di giudizio è stato quantificato dal Tribunale di Catania in 100.000 Euro, ridotto poi a 20.000 Euro in secondo grado dalla corte d'Appello di Catania ed infine quantificato nuovamente a 100.000 con sentenza della Corte d'Appello di Palermo che ha condannato il Ministero della Difesa e il Ministero dei Trasporti anche al pagamento delle spese processuali sostenute da Giuffrida in tutti i gradi di giudizio.

Recommended News

  • L'umiltà di Giampaolo:

    L'umiltà di Giampaolo: "Io ct? Sono sull'ultimo vagone del treno"

    Aiutato dalla sua condizione atletica sempre eccellente, frutto di una professionalità professionista esemplare. "E' brillante, in campo si vede".
    Palermo, allo Zen spari contro l'auto di Striscia

    Palermo, allo Zen spari contro l'auto di Striscia

    E' stato grazie al provvidenziale intervento delle forze dell'ordine che nessun membro della troupe non ha riportato ferite . Questo pomeriggio, intorno alle 16, Vittorio Brumotti e la troupe di Striscia la Notizia , sono stati aggrediti a Palermo .
    Crotone-Spal 2-3, le pagelle: Antenucci straripante, Barberis da bollino rosso

    Crotone-Spal 2-3, le pagelle: Antenucci straripante, Barberis da bollino rosso

    Ad inizio ripresa il pareggio pitagorico con Budimir il quale supera Meret dopo una respinta del portiere su tiro di Barberis . Venivamo da un percorso di difficoltà e ho scelto i ragazzi che potevano giocare una grande partita senza pensare al momento.
  • Abbiati

    Abbiati "il Milan è ora un gruppo unito"

    Christian Abbiati ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di " Premium Sport ", nel pre partita di Roma-Milan . Abbiamo partite difficile ma siamo concentrati e pronti per la Roma .
    Samsung Galaxy S9 ed S9+ nei nostri video hands-on

    Samsung Galaxy S9 ed S9+ nei nostri video hands-on

    I Samsung Galaxy S9 e S9 Plus avranno finalmente altoparlanti stereo, progettati in collaborazione con AKG . Entrambe le versioni del Samsung S9 hanno la certificazione IP68 , quindi sono resistenti all'acqua.
    Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Crediamo nella qualificazione in Champions League. Roma? Sfida importante"

    La heatmap di Davide Calabria contro la Lazio , una partita in cui il terzino è stato oggettivamente insuperabile e onnipresente. Il ds rossonero ha rilasciato alcune dichiarazioni sul futuro del tecnico Gennaro Gattuso e sulla corsa alla Champions League.
  • "Le chiuderei tutte". Perché Pallotta ce l'ha tanto con le radio romane?

    Avrà una capacità di 54 mila persone e attorno allo stadio ci saranno più di 23 mila metri quadrati dedicati all'entertainment. So che è una cosa complicata, ma è possibile che esistano i nuovi Messi , Totti o Cristiano Ronaldo .
    Operazione Safety Car 2: 101 persone arrestate e 352 denunciate

    Operazione Safety Car 2: 101 persone arrestate e 352 denunciate

    Oltre ventimila mezzi controllati, a due e quattro ruote: di questi 19 sono risultati rubati e 15 sono stati sottoposti a sequestro.
    Roma, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco (LIVE)

    Roma, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco (LIVE)

    4-3-3 per Gattuso che, davanti a Donnarumma , schiera una difesa composta da Calabria , Bonucci , Romagnoli e Rodriguez . In attacco il ristabilito Kalinic può spuntarla su Cutrone , poi assistito da Suso e Calhanoglu sulle corsie esterne.
  • Catania: prostituzione in un finto centro benessere

    Catania: prostituzione in un finto centro benessere

    Per questi motivi e su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, il 49enne è stato rinchiuso nel carcere Piazza Lanza. Stessa sorte è toccata anche ai farmaci ritrovati insieme ai soldi e spacciati come proprio dall'arrestato.
    Gerusalemme, riapre il Santo sepolcro

    Gerusalemme, riapre il Santo sepolcro

    Nel comunicato si legge che "le vittime principali saranno le famiglie impoverite che si ritroveranno senza cibo e senza casa". Le Chiese cristiane , soprattutto quella Greco Ortodossa sono tra i principali proprietari terrieri in Israele .
    Da Agenzia Entrate chiarimenti su Pir

    Da Agenzia Entrate chiarimenti su Pir

    La detassazione riguarda i redditi di capitale (art. 44 del Tuir) e i redditi diversi di natura finanziaria (art. 67, comma 1). Legge, i redditi percepiti sono soggetti a tassazione secondo le regole ordinarie e senza applicazione delle sanzioni .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.