Burian in arrivo, Nord Italia nella morsa del freddo polare

Burian in arrivo, Nord Italia nella morsa del freddo polare

Burian in arrivo, Nord Italia nella morsa del freddo polare

Ai sensi della normativa vigente e sulla base dei modelli e delle informazioni meteorologiche disponibili, la Protezione civile delle Marche ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse per pioggia e neve.

Proprio in vista dell' ondata di gelo nel fine settimana il Comune di Milano pare abbia fatto sapere di avere deciso di potenziare i servizi per i senza dimora e anche per le persone in difficoltà e saranno dedicati all'accoglienza notturna circa 2700 posti presso le strutture del territorio comunale durante tutto il weekend.

Nella seconda parte della giornata di domani si prevedono nevicate sulla Sardegna centro-settentrionale, a partire e con maggiore probabilità dal settore Nord-orientale. In particolare su Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Calabria.

Lunedì 26: nuvoloso, ventoso. Lo comunica in una nota la Città Metropolitana di Roma. Nubi compatte nelle zone interne con assenza di fenomeni sui versanti padani orientali e quota neve in rialzo fino a 800-1000 metri tra Val d'Orba e Bormida; fenomeni comunque deboli. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Un assaggio di quello che sarà si è già avuto in questi giorni, con precipitazioni nevose a basso quota, e un generale calo delle temperature. Nelle prossime ore l'Italia intera verrà invasa da un vento gelido, il famoso Buran siberiano, che farà scendere in picchiata le temperature della nostra penisola anche di 10/15 gradi, e soprattutto, in un brevissimo lasso di tempo. E anche il soccorso alpino raccomanda prudenza. "Solitamente il vortice polare permette alle perturbazioni dall'Atlantico di arrivare su Mediterraneo, ma quando questo si rompe ed è debole le perturbazioni atlantiche si spostano a nord lasciando così entrare le masse d'aria gelide provenienti da nord-est". Gli esposti a rischi specifici, quali le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.

Le previsioni annunciano che da domenica sera e fino a martedì soffieranno forti venti di Grecale su tutta la regione con raffiche di burrasca, i mari risulteranno quindi molto mossi o localmente agitati a largo.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.