Russiagate, Richard Gates si dichiara colpevole

Sicilia Mondo

Sicilia Mondo

Infatti Mueller ha incriminato due ex collaboratori di Trump - Paul Manafort e Rick Gates - per altri 32 capi di imputazione (bisogna ricordare che per la legge statunitense ogni condotta illecita è un capo di imputazione, anche se viene ripetuta, ndr).

Con la sua dichiarazione di colpevolezza, Gates rischia pene minori sulle accuse più pesanti. Lo ha fatto il dicembre scorso Michael Flynn, l'ex consigliere per la sicurezza nazionale che si è detto disponibile a collaborare nelle indagini. Una variante non di poco conto poichè quella di Gates potrebbe essere una delle testimonianze principali fra quelle finora raccolte dal titolare dell'indagine: "Malgrado il mio iniziale desiderio di difendermi vigorosamente dalle accuse - ha spiegato in una dichiarazione ripresa da 'Abc News' - ho avuto un ripensamento". Erano anche accusati di avere rappresentato illegalmente un governo straniero, cioè quello dell'Ucraina, come lobbisti senza prima registrarsi presso il governo Usa come agenti stranieri.

Gates che in autunno si era dichiarato come Manafort "non colpevole" rischiava oltre 10 anni di carcere e di perdere tutti i propri risparmi.

Manafort continua invece a dichiararsi non colpevole. E' molto probabile che l'ammissione di Gates possa avviare una collaborazione con il procuratore speciale Robert Mueller che potrebbe fornire dettagli in più sul ruolo di Manafort. "Manafort e Gates hanno guadagnato decine di milioni di dollari con il loro lavoro in Ucraina - recita il nuovo atto d'accusa di Mueller - Dal 2006 ad ora, Manafort e Gates hanno portato avanti uno schema per nascondere i loro guadagni alle autorità degli Stati Uniti, mentre si godevano il denaro". Da Washingto si sono affettati a chiarire che "Questa incriminazione non ha nulla a che fare con la Casa Bianca o il presidente:, abbiamo collaborato con il consulente speciale e non ci sono prove di collusione, nessuna prova di irregolarità".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.