Roma, smog, domenica blocco delle auto

Blocco auto a Roma: chi si ferma e chi può circolare il 25 Febbraio

Blocco auto a Roma: chi si ferma e chi può circolare il 25 Febbraio

Quarto appuntamento con le domeniche ecologiche il 25 febbraio. Le deroghe: potranno circolare le auto a benzina Euro 6 (stop invece alle auto diesel Euro 6), le moto a quattro tempi Euro 3 e successive, i mezzi a due ruote a quattro tempi Euro 2 e successivi, i mezzi con contrassegno per disabili, i veicoli car sharing e car pooling, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl a metano e bi-fuel. Quarta e ultima domenica ecologica nella Capitale, dove è previsto uno stop alla circolazione privata dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 15,30 alle 19 all'interno della fascia verde. Alle 20.45 si gioca Roma Milan e per consentire ai tifosi giallorossi di raggiungere l'Olimpico si è scelto di cambiare l'orario.

Queste iniziative, spiega il Campidoglio, sono volte a migliorare la qualità dell'aria in città e sono delle procedure standard.

Polemizza con la decisione di mantenere la domenica ecologica nonostante le piogge di questi giorni e quelle previste per domenica Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento Ecologista, Ecoitaliasolidale: "In questi giorni sta piovendo e per domenica il meteo segnala ancora pioggia".

"Le domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita" si legge sul sito del Comune di Roma.

Per non parlare del problema dei rifiuti e della pulizia delle strade eppure si continua, anche con la pioggia, con provvedimenti come quello del blocco delle auto.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.