Siria. Msf: emergenza feriti a Ghouta, mancano farmaci salvavita

Esercito Siria Fonte Google attentato a Kabul

Esercito Siria Fonte Google attentato a Kabul

Intanto il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, durante una conferenza stampa ad Ankara all'indomani dell'arrivo di forze filogovernative siriane nella regione di Afrin per sostenere i curdi che combattono contro le forze turche impegnate dal 20 gennaio nell'offensiva 'Ramoscello d'ulivo', ha affermato che la Turchia continuerà le operazioni militari ad Afrin malgrado sul campo si assista ad "accordi sporchi". Una situazione 'oltre l'immaginabile' l'aveva descritta il coordinatore umanitoario regionale dell'Onu Panos Moumtzis. Questa mattina altri tredici civili, tra cui tre bambini, hanno perso la vita a seguito dei raid compiuti dalle milizie pro Assad. L'aviazione e l'artiglieria governative hanno colpito ripetutamente anche cliniche, ospedali, dispensari, rifugi. "I feriti stanno morendo semplicemente perché non possono essere curati in tempo", ha detto Marianne Gasser, la responsabile della Croce Rossa in Siria. A riferirlo è l'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). È quanto viene riportato dalle équipe di Medici Senza Frontiere (Msf) che supportano le residue strutture mediche nell'area di Ghouta orientale, un'enclave assediata dall'artiglieria dell'esercito siriano che è ancora sotto il controllo di quella galassia di gruppi, alleati e armati dal blocco anti Assad e anti iraniano, ormai quasi sconfitti militarmente.

Un soccorritore, con in testa appunto un casco bianco e il viso coperto da un fazzoletto per ripararsi dalla polvere, cala la bambina dal primo piano dello scheletro di un edificio sventrato dalle bombe, mentre a terra altri alzano le braccia per prenderla.

De Mistura ha affrontato l'argomento arrivando nel quartier generale dell'Onu a Ginevra, nel giorno in cui lo stesso Consiglio è chiamato a pronunciarsi sulla bozza proposta lo scorso 15 febbraio dai rappresentanti di Svezia e Kuwait che chiede un cessate il fuoco di 30 giorni in Siria per permettere alle organizzazioni umanitarie di accedere immediatamente al paese e fornire aiuti alla popolazione civile.

Recommended News

  • Elezioni 2018, Juncker:

    Elezioni 2018, Juncker: "In Italia governo non operativo"

    Il collegio dei commissari ieri ha deciso di nominare questo tedesco di 47 anni segretario generale della commissione. Del resto, è intervenuto anche su Brexit e sulla Catalogna.
    Tomorrowland: sbarca in Italia per la prima volta a Luglio

    Tomorrowland: sbarca in Italia per la prima volta a Luglio

    Dal punto di vista tecnico il festival sarà sincronizzato in tutte le location coinvolte grazie alla connessione via satellite.
    Perugia, militante di Potere al Popolo accoltellato mentre attacca manifesti

    Perugia, militante di Potere al Popolo accoltellato mentre attacca manifesti

    I due sono già stati dimessi dall'ospedale e, fortunatamente, non ci sono lesioni gravi . Il clima da anni di piombo si fa sta facendo sempre più forte in Italia.
  • Ancora bambina e Scegli me Questi i titoli degli episodi

    Ancora bambina e Scegli me Questi i titoli degli episodi

    Damante , infatti, non resterà impassibile davanti al capitano che, per la prima volta, darà sfoggio della propria femminilità. Il secondo episodio si intitola " Scegli me " e vedremo il capitano Anna Olivieri in un'operazione sotto copertura .
    Nuova monoposto Alfa Romeo Sauber F1

    Nuova monoposto Alfa Romeo Sauber F1

    La storia che si era interrotta nel 1987 riprende dunque da un progetto ambizioso. Vorrei ringraziare i nostri partner e tutti i tifosi per il loro supporto.
    Gabigol:

    Gabigol: "Al Santos con la giusta fame. Futuro? Presto tornerò all'Inter"

    Ho avuto grandi compagni di altre nazionalità, ho appreso nuove culture e una nuova lingua. L'ESULTANZA - "Penso che il calcio sia gioia, il calcio è divertimento, è intrattenimento".
  • Elezioni Politiche 2018 come si vota: attenzione al voto disgiunto

    Elezioni Politiche 2018 come si vota: attenzione al voto disgiunto

    Il sistema con cui si sceglieranno deputati e senatori è misto, un po' proporzionale e un po' (meno) uninominale. Il voto è sancito dall'articolo 48 della Costituzione: "E' personale, uguale, libero e segreto".
    Champions in tv: Chelsea-Barcellona

    Champions in tv: Chelsea-Barcellona

    MORATA DALL'INIZIO - "Non penso che poteva giocare dall'inizio: sono gare di lotta, di sacrificio". Un modo per mettere la parola fine alle voci di mercato e alle voci di un potenziale esonero .
    Nasce Air Italy e sfida Alitalia (La Repubblica)

    Nasce Air Italy e sfida Alitalia (La Repubblica)

    Ryanair si rinnova spesso; ci è già capitato di analizzare nuove norme emanate dalla compagnia aerea nel 2017. Il restante 51% e' posseduto da Alisarda , societa' controllata dall'Aga Khan tramite la holding Akfed.
  • Morbillo: Italia in coda all'Eurozona per vaccinazioni e contagi

    Morbillo: Italia in coda all'Eurozona per vaccinazioni e contagi

    Rispettivamente con 5.562, 5.006 e 4.767 casi, Romania, Italia e Ucraina sono i Paesi dove si sono registrati più episodi. Chiunque può prendere il morbillo se non l'ha già avuto , ma è più comune nei bambini piccoli.
    Boko Haram, blitz in Nigeria: sparite 111 studentesse

    Boko Haram, blitz in Nigeria: sparite 111 studentesse

    Secondo il personale scolastico, al momento dell'attacco nell'istituto c'erano 710 studentesse dagli 11 anni in su. Lo riporta la Bbc citando il governatore dello stato di Yobe , dove è avvenuto il blitz dei terroristi islamici.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.